16-04-2013, 21:26
Ciao, ho preso da poco una piccola deriva (Fusilla 4); l'anno scorso è rimasta ormeggiata in acqua un paio di mesi e si è quasi totalmente riempito il doppio fondo (il piano di calpestio della coperta è separato di pochi cm dallo scafo), ma navigava comunque bene.
Quest'anno devo ovviamente risolvere il problema, e per individuare la via d'acqua, a terra, ho prima di tutto cercato a occhio se l'opera viva presentassi danni o punti sospetti, senza trovare nulla.
Allora ho riempito d'acqua il doppio fondo.
Dopo molto riempire, ha iniziato a formarsi un lento gocciolare dall'interno della cassa della deriva; è ovviamente il punto peggiore perché non ci si riesce a lavorare bene e nemmeno ad individuare il punto preciso, sia da sopra che da sotto.
Indicativamente, infilandoci all'interno una mano (lo spessore interno della cassa è appena sufficiente), trovo bagnato nella parte più a prua, sul bordo anteriore interno, a pochi cm dalla chiglia.
In quella zona la vernice si fa sfogliare facilmente con la punta delle dita.
Come mi consigliate di intervenire?
Escludo opere dall'interno del doppiofondo, dovrei sfasciare la coperta.
Quello che si riesce a fare è, con fatica, una carteggiatura della zona aiutandosi con una tavola di legno come prolunga, e una spennellatura grezza, dal basso.
Che prodotti posso usare?
Grazie
Alessio
Quest'anno devo ovviamente risolvere il problema, e per individuare la via d'acqua, a terra, ho prima di tutto cercato a occhio se l'opera viva presentassi danni o punti sospetti, senza trovare nulla.
Allora ho riempito d'acqua il doppio fondo.
Dopo molto riempire, ha iniziato a formarsi un lento gocciolare dall'interno della cassa della deriva; è ovviamente il punto peggiore perché non ci si riesce a lavorare bene e nemmeno ad individuare il punto preciso, sia da sopra che da sotto.
Indicativamente, infilandoci all'interno una mano (lo spessore interno della cassa è appena sufficiente), trovo bagnato nella parte più a prua, sul bordo anteriore interno, a pochi cm dalla chiglia.
In quella zona la vernice si fa sfogliare facilmente con la punta delle dita.
Come mi consigliate di intervenire?
Escludo opere dall'interno del doppiofondo, dovrei sfasciare la coperta.
Quello che si riesce a fare è, con fatica, una carteggiatura della zona aiutandosi con una tavola di legno come prolunga, e una spennellatura grezza, dal basso.
Che prodotti posso usare?
Grazie
Alessio