16-04-2013, 21:53
In una vecchia discussione, 17/08/2010, illustravo come, per caso, avevo scoperto che una puleggia di rinvio frenello era bloccata ed il frenello si stava deteriorando e segando la puleggia stessa.
Nella discussione citata, corredata di foto dei particolari:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=46167
chiedevo se fosse conveniente sostituire l'inox con tessile e le risposte mi facevano propendere per ripristinare l'esistente.
La Solimar, ditta costruttrice della colonnina (montata su Comet 420 del 1987) mi dava una ottima assistenza telefonica e nel novembre 2010 mi spediva una coppia di frenelli con intestatura di collegamento alla catena (tipo moto) che impegna il pignone coassiale all'asse ruota (63 €) ed una ruota di rinvio (65 €) per un totale a destino ivato di 165,60 €, eccoli:
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I pezzi sono rimasti a disposizione in barca finchè ieri ho avuto la buona volontà di sostituire il frenello danneggiato, l'altro era integro e lo ho lasciato così; anche la ruota alla fine faceva il suo lavoro e la ho lasciata stare: così mi resta di scorta un frenello ed una ruota, non si sà mai.
Per il lavoro ho dovuto sgombrare il gavone di poppa, riempiendo il pozzetto:
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e mettere in luce il quadrante:
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Si vedono i frenelli con il relativo ancoraggio, il frenello incriminato è quello di dritta, è stato sfilato il tenditore, levati i due morsetti, intestato il frenello ad un messaggero con nastratura.
Si nota il posizionatore dell'angolo di barra dell'autopilota e l'attacco (dado autobloccante) del pistone elettrico (sotto il quadrante) come meglio si vede nella seguente foto, in cui si intravedono anche i due tamponi circolari in gomma che ho messo anni fà per ammortizzare il colpo di arresto del timone in fine corsa (micidiale specie se sfugge la ruota in fine corsa):
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Nel frattempo avevo levato la bussola per accedere alla catena:
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Estratta la catena, lato di sinistra (i frenelli sono sempre incrociati all'interno della colonnina) e bloccato con uno straccio il lato opposto della catena perchè non si sfilasse dal pignone:
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ho potuto sfilare tutto il frenello, particolare della maglia apribile:
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e del frenello dove è evidente il tratto rovinato strisciando nella ruota bloccata, andava sostituito ma non ho corso grossi rischi tirando avanti più di due anni, per pigrizia:
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Naturalmente ho dovuto anche sgombrare la cuccetta matrimoniale di poppa e togliere il coperchio di accesso sotto la colonnina:
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Una volta sostituito il frenello con quello nuovo e tensionato è rimasto solo da risistemare tutto quello aperto e riordinare: 6 ore filate ed un mal di schiena incredibile: 72 anni cominciano a pesare tutti.
Nella discussione citata, corredata di foto dei particolari:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=46167
chiedevo se fosse conveniente sostituire l'inox con tessile e le risposte mi facevano propendere per ripristinare l'esistente.
La Solimar, ditta costruttrice della colonnina (montata su Comet 420 del 1987) mi dava una ottima assistenza telefonica e nel novembre 2010 mi spediva una coppia di frenelli con intestatura di collegamento alla catena (tipo moto) che impegna il pignone coassiale all'asse ruota (63 €) ed una ruota di rinvio (65 €) per un totale a destino ivato di 165,60 €, eccoli:
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I pezzi sono rimasti a disposizione in barca finchè ieri ho avuto la buona volontà di sostituire il frenello danneggiato, l'altro era integro e lo ho lasciato così; anche la ruota alla fine faceva il suo lavoro e la ho lasciata stare: così mi resta di scorta un frenello ed una ruota, non si sà mai.
Per il lavoro ho dovuto sgombrare il gavone di poppa, riempiendo il pozzetto:
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Si vedono i frenelli con il relativo ancoraggio, il frenello incriminato è quello di dritta, è stato sfilato il tenditore, levati i due morsetti, intestato il frenello ad un messaggero con nastratura.
Si nota il posizionatore dell'angolo di barra dell'autopilota e l'attacco (dado autobloccante) del pistone elettrico (sotto il quadrante) come meglio si vede nella seguente foto, in cui si intravedono anche i due tamponi circolari in gomma che ho messo anni fà per ammortizzare il colpo di arresto del timone in fine corsa (micidiale specie se sfugge la ruota in fine corsa):
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