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Versione completa: regolamento di regata - interno in boa
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chi ha ragione?

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la boa e a sx , l'albero del mono prende dentro la randa dell'Elan 350 e la taglia..

boa da lasciare a sx
Citazione:Messaggio di oplà z3375
chi ha ragione?


la boa....è l'unica al posto giusto
Big Grin
così va meglio....
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
A vedere la foto ha ragione la barca con il gennaker rosa
Purtroppo la foto va fatta anche all'ingresso nella zona e non alla boa.
Come erano gli ingaggi all'ingresso della zona?
L'unica cosa che mi è chiara dalla discussione è che il regolamento è abbastanza sconosciuto.

Suppongo che lì sia l'ingresso in boa (priam di girarla) quindi sia una boa di poppa, perciò parlare di essere mure a dx conta ben poco... si dovrebbero guardare gli ingaggi.
All'ingresso delle 3 lunghezze l'Este poteva essere ingaggiato con l'Elan, o per la solita poprietà 'transitiva degl'ingaggi' essere ingaggiato con il mono a sua volta ingaggiato con l'Elan: in questo caso l'Elan probabilmente avrebbe avuto ragione.
Ma , cambiando ipotesi, l'Este potrebbe essere entrato libero dall'ingaggio, ma largo, e aver deciso di stringere per fare la cosiddetta strambata tattica, solo che gl'altri due concorrenti (entrati senza ingaggio), pensando di essere interni e 'addiritttura mure a dx' , hanno deciso di infilarsi.... : in questo caso l'Este non avrebbe torto.
Sul perchè si sia deciso di dare la squalifica all'Elan , mi viene da pensare che l'Este è entrato non ingaggiato , o al più ingaggiato solo con il Mono (che però era libero dalla prua del'Elan), e successivamente (entro le 3 lunghezze) sia sopraggiunto arrogantemente l'Elan, il quale ha cercato di infilare tutti.... perdendo randa e protesta.

Difficile pronunciarsi: dovremmo avere una descrizione cronologica dell'accaduto, valutare gli ingaggi sentendo anche le controparti, considerare che l'obiettivo schiaccia, etc....
Se leggete cosa scrive l'armatore dell' elan capite quanto vale ciò che si scrive nel modulo di protesta (immagino sia stato confermato anche in udienza, dato che 2 contro 1 perde 1, soprattutto se si è già smarronato prima e vorrebbe poi cambiare le carte...).

E l'accertamento dei fatti non si cambia neppure in appello....

Marco Liberati: allora vi spiego tutto io ero ingaggiato interno in boa, e quindi avrei dovuto avere diritto di rotta, il mono poveretto non poteva fare molto perchè l'este 24 entrava mure a sinistra senza dare precedenza a nessuno, qindi ci siamo cocciati tutti,le mure nn contano quando si è in boa ma conta chi è interno alla boa... la protesta è stata persa perchè nella protesta abbiamo scritto che ci siamo ingaggiati nelle tre lunghezze dalla boa (quindi l'ingaggio nn è riconosciuto....) bisognava scrivere che eravamo ingaggiati già da 4 lunghezze... allora ok.... certo che se il mono protestava l'este eravamo tutti a posto.... perchè il torto lo ha lui che nn ha dato acqua a nessuno....

....ed io che immaginavo una dotta disquisizione tra una 18.2 con relativa definizione di spazio necessario ed una 18.4 per abbattuta ritardata (contestabile comunque se non era stato lasciato lo spazio per farla)Wink...
In ogni caso non doveva infilarsi... Ammettere in più nella portesta di essere entrato non ingaggiato dentro le 3 lunghezze e averlo fatto successivamente.... significa non conoscere il regolamento e andarsela a cercare. Col senno di poi, dopo che glielo hanno speiegato, ora sa che non era come la pensava in quel momento , ma dove nasce l'ingaggio cambia di molto le cose.


Onestamente mi sembra la solita situazione del tipo: 'io ho sbagliato, ma quell'altro ha sbagliato di più quindi è tutta colpa sua'
Basterebbe fermare il cervello alla prima virgola 'io ho sbagliato'!!!!
Che ci fa un gennaker ancora sù a boa arrivata!?!?!?!?!?!??!
Citazione:masa66 ha scritto:
Che ci fa un gennaker ancora sù a boa arrivata!?!?!?!?!?!??!

La prima considerazione che ho fatto. Wink
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:masa66 ha scritto:
Che ci fa un gennaker ancora sù a boa arrivata!?!?!?!?!?!??!

La prima considerazione che ho fatto. Wink

Serviva a nascondere la boa agl'avversari 424242
18.2 (d)
se c’è un ragionevole dubbio che una barca abbia ottenuto o interrotto in tempo un ingaggio, si presume che non lo abbia fatto.

18.4
Quando una barca con diritto di rotta ingaggiata all’interno deve abbattere ad una boa per percorrere la sua giusta rotta, fino a quando abbatte essa non si deve allontanare dalla boa più del necessario per percorrere quella rotta.

Il dubbio sull'inizio dell'ingaggio viene sciolto dalla prima regola, se anche avesse avuto l'interno, avrebbe comunque infranto la seconda (l'onda di prua dell'elan da un'idea dello spazio tra la barca e la boa); e nel caso l'elan (che alle 3 lunghezze non era ingaggiato) avesse chiamato spazio per strambare e l'assenza di spazio l'avesse fatto uscire dalla giusta rotta, la regola 15 ci dice chi ha ragione.

15
Quando una barca acquisisce il diritto di rotta, essa deve inizialmente dare all’altra barca lo spazio per tenersi discosta, a meno che non acquisisca tale diritto a causa di azioni dell’altra barca. (In altre parole l'elan non può spuntar fuori da sottovento entro le 3 lunghezze e lamentarsi subito perché non ha spazio)

A mio parere il CdR ha avuto ragione nello squalificare l'elan.

Ho scritto di getto, senza riflettere troppo sui possibili casi, la mia tesi può essere plausibile o sono solo stupidate?
Grazie delle Risposte sabato in lega ne parlerò con l'armatore e il timoniere

Albert come e dove hai trovato la discussione di liberati? te lo chiedo in privato

Comunque io ero già passato da un bel po' col corck Big Grin era il trofeo città di Arona

Ma ce di peggio ,
Io ho regatato con il corck1720 che praticamente è un sb3 da quasi 8 mt con compenso yardstick 876 nello stesso gruppo dell'Elan 350 che presentando compenso orc 605 e stato tradotto in 876 yardstick

mentre l'x 35 che prima in yardstick aveva 808 ora presentando il certificato orc di 610 e diventato 873 ?? mistero..

lo yardstick che da ormai si usava sul lago considerava anche le capacità degli equipaggi, a causa di lamentele , quest'anno chi vuole può far stazzare la barca e regatare col compenso orc

cosi, l'x 35 che era una delle barche con equipaggio più forte presentando certificato orc ha praticamente avuto un compenso uguale al mio.. haha Big GrinBig Grin
ora anche noi x la prox avremo certificato orc e cosi avremo un compenso yardstick mooolto favorevole del tipo mi piace vincere facile , da 876 passero a 934 e cosi i j 92 s che in yardstick adesso devo dare 5 minuti all'ora con l2orc dovranno battermi in reale per vincere.. Big GrinBig Grin

certo è che se con il mio oplà stazzo orc.. mi danno 1047

mi basta arrivare al traguardo per vincere...

ho come la sensazione che sarà un anno di proteste... Big GrinBig GrinBig Grin
Citazione:oplà z3375 ha scritto:


Albert come e dove hai trovato la discussione di liberati?

Molto semplicemente nella pagina di facebook che hai linkato......Wink
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:oplà z3375 ha scritto:


Albert come e dove hai trovato la discussione di liberati?

Molto semplicemente nella pagina di facebook che hai linkato......Wink

Che pirla pensavo a tue conoscenze ultraterrene haha
invece è colpa mia che apro le discussioni e poi non le guardo più , mi capita anche in amici della vela
darei la colpa al fatto che sto invecchiando, ma mi sà che sono proprio cosi io

Ciao
La regola che la barca più grande ha sempre torto vale ancora?

Parlo da geiventiquattrista.Big Grin
Citazione:oplà z3375 ha scritto:


ho come la sensazione che sarà un anno di proteste... Big GrinBig GrinBig Grin


Ho la sensazione che sarà un anno di grigliate Big Grin
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