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Versione completa: quale motore?
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quando ho rimotorizzato la barca nel 2004 ho montato il Lombardini 60 ( il 50 è lo stesso motore) all'epoca costava quasi la meta di volvo o yanmar. Oggi leggo che le due case estere hanno minori pretese. Non sono affatto pentito della scelta,;parte al primo colpo, consuma poco, Delicato? Maggiori cure? cambio olio, girante, filtri e te lo dimentichi per tutta l'estate. Ho fatto smotorate anche oltre 24 ore, tutto tranquillo. Ho quasi 1000 ore. Che vuoi di piu' da un motore?
BV
Non amo Volvo, nemmeno un pochino. quasi regalano i loro motori col piede ai cantieri, per speculare sulla manutenzione.
Nella loro ASA sono i leader incontrastati, e questo ti da vantaggi al momento di una eventuale vendita.
Se conti di tenerti la barca per alcuni anni, prenditi un lombardini; se la barca potrebbe essere cambiata, un VP la valorizza.
Prendi comunque in esame una bella rigenerazione del tuo attuale motore....con 1000 euro, diventa superiore al nuovo.
Se è un meccanico serio , e' possibilissimo avviare e fare marciare un motore a terra ,anche solo zappato su legni. Quando ho venduto il mio Ruggerini ,che era un vecchio bicilindrico,il meccanico ,in presenza dl compratore e del suo meccanico ,ha avviato il motore collegato ad un provvisorio sistema di circolazione acqua e con accelerazioni e ispezioni nei vari comparti ,riusciva a diagnosticare con precisione lo stato di salute del motore. Certo si deve essere seri ,competenti e davanti ad un interlocutore che ne sa . Se il prezzo e' basso al punto da poter assorbire un' eventuale revisione ok ,ma se è molto alto ,al buio nn vale la pena .
Citazione:albodo ha scritto:
Prendi comunque in esame una bella rigenerazione del tuo attuale motore....con 1000 euro, diventa superiore al nuovo.


Moltiplica per 4 o 5.

Ps un motore revisionato non sarà mai superiore a un nuovo.
Citazione:nikisail ha scritto:
Oggi leggo che le due case estere hanno minori pretese.

Confermo. Oggi le differenze sono nell'ordine di un 10% - 15%. Per quella differenza, mi ripeto lo so, io andrei su Volvo.
Nel caso della mia rimotorizzazione addirittura volvo mi è costato molto meno per il semplice fatto che mi ha permutato (bene) il mio MD 2030 (cosa che lombardini non faceva).
Citazione:Mikey ha scritto:
Citazione:nikisail ha scritto:
Oggi leggo che le due case estere hanno minori pretese.

Confermo. Oggi le differenze sono nell'ordine di un 10% - 15%. Per quella differenza, mi ripeto lo so, io andrei su Volvo.
Nel caso della mia rimotorizzazione addirittura volvo mi è costato molto meno per il semplice fatto che mi ha permutato (bene) il mio MD 2030 (cosa che lombardini non faceva).
per differenze di poco conto io rimetterei lo stesso motore nuovo, meno seccature e meno problemi nel montaggio.
Comunque Lombardini per esperienza personale,è un ottimo motore.
BV
Se mai ,ripeto se mai ,avrai deciso ovviamente per tua decisione ,di avvicinarsi a Lombardini, essendo di Reggio Emilia potrei cercare,ovviamente a priori ,di farti fare il prezzo migliore possibile ,senza pretendere nemmeno grazie . Quando ero socio con un cantiere nautico ,nel 92 ,ad un certo punto Volvo ritiro' dal mercato i motori piccoli da 28 a 50 hp perché ' andavano ' ad olio . Allora diventai il tramite con la Lombardini per montare i loro motori e il capo vendite motori marini di allora e' ancora lo stesso. L'ho già fatto con qualche velista conoscente con ottimo risparmio,portando li addirittura in ditta. Se son rose ...
Il mio volvo 29 cavalli (anno 94 modello md 2030) in 20 anni non ha mai mangiato una goccia d'olio.
Come ti ripeto nel 92 non si trovarono piu per un po dimtempo per questo,motivo. Intanto i piccoli volvo nn erano costruiti dalla casa madre ma se m ricordo in Spagna o giù di li. Noi avemmo diversi problemi con i clienti tanto che se mi ricordo i modelli cambiarono. Vado a memoria ,c'era il modello 28'hp , poi lo stesso con l'aggiunta del turbo aveva una decina di cavalli,in più.
Vorrei chiarire alcuni aspetti:
la mia braca è di 13 mt e pesa quasi 11T, quindi ho pensato a 5cv x T. L'attuale motore VP 2003T è di 43 cv, quindi preferirei mantenere la stessa potenza o poco superiore.
Il lombardini è 40/50 cv e pesa 40/50 kg in più dell'attuale; il VP D2 55 ne pesa ancora di più. Inoltre il primo è più lungo di 13 cm mentre il D2 addirittura 20 cm.
Il lombardini 40/50 cv ha le stesse misure del 60 cv e anche lo stesso peso con un prezzo (listino) di circa 300 euro in più.
Non credo che il mio motore possa essere riparato con 1000 euro: una valvola si è spaccata rovinando un pistone, l'interno del monoblocco presenta ruggine per le infiltrazione dìacqua. Solo di pezzi il conto supera i 5000 euro (includendo i lavori di spianata testata e monoblocco).
Ho pensato all'atro 2003T usato per la facilità di montaggio.
Mimita ti ringrazio per l'offerta, vorrei approfondirla, però non sono sicuro si possa farlo qui sul forum. Io ho già dei prezzi che mi sono stati fatti dal concessionario, mi piacerebbe confrontarli con quelli tuoi ma ripeto forse bisognerebbe dircelo via email, provo a inviartene una.
io ho un vp2003t del 91 con 2000ore in buono stato, funziona bene, pensavo comunque di sostituirlo con un 30 cv nanni a regime basso per esigenze mie di consumi e altro. la mia barca pesa 9000kg ma le bastano pochi cv per camminare a 6 nodi per il resto si va a vela il più possibile....
se può interessarti contattami, comunque devo informarmi prima per il nanni nuovo, non prima di ottobre.
ciao
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