salve amici,
Forse quest'anno non alero' la barca ma vorrei cambiare ugualmente l'olio del sdrive. Per l'olio motore uso abitualmente una comodissima pompetta elettrica Marco con una 'cannula' specifica che vorrei usare anche in questo caso.
Riusciro' ad infilare abbastanza in fondo la 'cannula' nell' SDRIVE oppure trovero' degli impedimenti?
Mi rendo conto che sarebbe ottimale svuotarlo dal basso ma se con la 'cannula' arrivero' quasi fino al fondo la differenza sarà realmente minima.
Qualcuno lo ha mai aspirato? Consigli?
Grazie e buon vento
mi piacerebbe saperlo anche a me......speriamo nella grande famiglia adv
Se cerchi sul forum troverai diverse discussioni.
Intanto non ci dici marca e modello.
Per esempio sul mio Volvo Penda 130S c'è la possibilità di aspirazione dal vano motore tramite un tubicino di gomma già predisposto.
BV
Prima di aprire il 3D ho fatto una ricerca sul forum senza successo...
chi può aiutarmi?
Cmq si tratta di un volvo (lo davo erroneamente per scontato).
Non ho al momento i dati sotto mano per dire il modello ma è dell'anno 2003 ed è accoppiato ad un MD2020 19v.
Non credo ci sia il tubicino di cui parli quindi presumo di non avere il modello 130S
Grazie
Citazione:st00042 ha scritto:
Se cerchi sul forum troverai diverse discussioni.
Intanto non ci dici marca e modello.
Per esempio sul mio Volvo Penda 130S c'è la possibilità di aspirazione dal vano motore tramite un tubicino di gomma già predisposto.
BV
io ho un vecchio modello 110S e alla volvo mi hanno detto che non è possibile aspirare l'olio dal buco dell'astina di controllo. solo su modelli molto recenti si sono inventati il sistema del tubo di gomma che permette l'aspirazione totale. io avevo provato ad aspirarlo con la pompetta elettrica ma si riesce ad aspirare solo 30 cc di olio.
unica soluzioine è quello di alare la barca.
ciao
Ma cambiarlo ogni anno è da paranoici ..ma quante ore fate??
Concordo, approvo e sottoscrivo!
A meno che uno non faccia 500 ore all'anno, si può tranquillamente cambiarlo un anno si e un anno no...
Citazione:mauro-37 ha scritto:
Ma cambiarlo ogni anno è da paranoici ..ma quante ore fate??
Citazione:bludiprua ha scritto:
Concordo, approvo e sottoscrivo!
A meno che uno non faccia 500 ore all'anno, si può tranquillamente cambiarlo un anno si e un anno no...
Citazione:mauro-37 ha scritto:
Ma cambiarlo ogni anno è da paranoici ..ma quante ore fate??
Ma anche ogni tre...
chi di voi sostituisce l'olio del cambio dell'auto??
organo molto più complesso
Citazione:Messaggio di BornFree
salve amici,
Forse quest'anno non alero' la barca ma vorrei cambiare ugualmente l'olio del sdrive. Per l'olio motore uso abitualmente una comodissima pompetta elettrica Marco con una 'cannula' specifica che vorrei usare anche in questo caso.
Riusciro' ad infilare abbastanza in fondo la 'cannula' nell' SDRIVE oppure trovero' degli impedimenti?
Mi rendo conto che sarebbe ottimale svuotarlo dal basso ma se con la 'cannula' arrivero' quasi fino al fondo la differenza sarà realmente minima.
Qualcuno lo ha mai aspirato? Consigli?
Grazie e buon vento
Sdrive 120 SE. Ho asèirato tutto l'olio con una cannula molto sottile infilandola dal foro astina.
che olio va usato nel 120S
Ad ogni modo puoi sempre provare:
se sai la quantità di olio che contiene il piede (per es. nel mio che è un 120S, a memoria credo che contenga 2,8 lt).
Aspiri quanto riesci e con un misuratore fai le opportune verifiche.
Se non sarai soddisfatto lo potrai reinserire, altrimenti cambi con quello nuovo.
Solo un'accorgimento se non riesce ad aspirare tutto: utilizza lo stesso tipo di olio.
Comunque, anch'io faccio passare diversi anni tra un cambio e l'altro.
Citazione:AndreaC ha scritto:
che olio va usato nel 120S
Trasmissione S-Drive
Designazione del tipo ... 120S-E
Rapporto di trasmissione ... 2,2:1
Tipo di olio/Viscosità ....API GL5/SAE 75W/90 (sintetico)
Capienza olio, circa ... 2,8 litri
Differenza tra i riferimenti MIN e MAX ... ... 0.07 litri
Peso ... 28 Kg
x sd 120130 volvo olio 15w40 motore la volvo ha dato queste specifiche , alcuni appena usciti dalla casa mettevano atf decstron ma non va bene una circolare volvo ha specificato olio 15w40