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Versione completa: Caricabatterie Mastervolt - riparazione
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Cari elettronici del forum, vediamo se riuscite a darmi una mano...
sto provando a resuscitare un Mastervolt Ivo Compact di un amico; i sintomi: led sempre spento e non carica. L'ho smontato e fatto un po' di osservazioni e misure, questa e' la situazione:
- non ci sono evidenze di bruciature, sia ad occhio che ad 'olfatto';
- i condensatori appaiono, ad una analisi superficiale, integri ed in buona salute;
- sotto tensione si sente un leggerissimo ronzio, segno che i trasformatori 'trasformano';
- la tensione sul condensatore a valle del ponte diodi e' di 365-370 volt, sia con carico che senza carico (direi corretta);
- la tensione a tutte e tre le uscite, a vuoto, e' di 17,7-18 volt;
- non appena si collega una batteria (mezza scarica) ad una qualsiasi delle 3 uscite, la tensione in uscita scende al valore esatto della batteria a riposo, ed in effetti passa solo una corrente (verso la batteria) di 6-7 mA; il led rimane sempre spento;
- non appena si scollega il carico, la tensione in uscita risale lentamente ai 17-18 volt.
A me da' l'impressione che entri in protezione per qualche strano motivo, purtroppo il circuito e' montato su una basetta a triplo o quadruplo strato, e senza schema elettrico fare troubleshooting e' altamente inverosimile.

Idee? Consigli?
E spedirlo in mastervolt in riparazione ?
Certo, quella e' l'opzione facile, basta pagare! prima di percorrere quella strada vorrei tentare il faidate, per l'invio in ditta c'è sempre tempo!
Nessun 'guru' elettronico in giro con qualche idea? Devo proprio arrendermi?!?!? BlushPalla 8BlushPalla 8BlushPalla 8
Hai detto che hai collegato una batteria quasi scarica, potrebbe essere quella la causa!

Molti caricabatterie moderni vanno in protezione quando hanno collegata una batteria troppo scarica (tipico il valore di 10,5 V)e non caricano nulla.

Prova con una batteria non troppo scarica! Lo dico perchè mi è capitato di dimenticare chiuso lo staccabatterie dei servizi e tornato in barca, dopo 20 gg, trovare la batteria a zero.

Attaccato il caricabatterie da rete, un Quick da 20 A di soli 3 anni, non passava nulla.

Fortunatamente la batteria motore era Ok per cui, alimentati anche i servizi da questa (le ausiliarie per la messa in moto vengono dalla batteria servizi) il motore si è avviato e a 1500 rpm caricava 60-65 A alla batteria servizi.

Intanto che l'alternatore caricava ho portato il caricabatteria all'elettricista in banchina, lo ha controllato al banco e mi ha detto che andava bene e mi ha spiegato l'arcano.

Ricollegato il caricabatterie dopo aver fermato il motore, verificato che la batteria manteneva ormai una tensione superiore ai 12 V, inserito il caricabatteria ricaricava regolarmente.

Anche la batteria servizi, dopo una carica completa, sembra resuscitata completamente, si tratta di due batterie cicliche al gel da 6 V in serie da 270 Ah che costano una cifra. Fortunatamente le batterie al gel sopportano bene anche scariche complete!

Big GrinBig GrinBig Grin
Grazie del contributo, è un buon punto... Tuttavia credo non sia questo il motivo; il proprietario del caricabatterie lo ha sostituito (ecco perche' ce l'ho io) perché non caricava, e la batteria che uso per i test segna a vuoto circa 12,1 volts; la cosa non proprio 'regolare' è che per le prove per comodita' sto usando una batteria da moto da 8Ah, e questo potrebbe in effetti essere un problema... Mi procurero' una vera batteria prima di continuare!
Aggiornamento:

Credo di aver capito intanto la causa della rottura: qualche 'scienziato' aveva collegato i cavi semplicemente spellati ai morsetti, stringendoli a morte... risultato: diverse 'pagliuzze' di rame si sono staccate dal cavo principale e se ne sono andate in giro per il circuito! Per fortuna tutta la scheda ed i suoi componenti sono ricoperti da uno strato di vernice isolante, ma mi sa che non e' stato sufficiente...
Al momento ho trovato un diodo in corto, e probabilmente anche un mosfet di potenza della sezione ad alta tensione e' andato...
Mi sa che si fa ardua...
Non conosco questo carica battera, e immagino sia switching. In questi casi (senza schema) bisogna verificare tutti i componenti attivi. Inizia da i power mosfet, dovrebbero essere in package to220 (G-D-S) oppure to247(più grande del to220). È facile che almeno un mosfet sia passato a miglior vita, a seguire controlla i diodi, se sei fortunato e hai molta pazienza lo resusciti. Puoi postare una foto del circuito?
Ciao da quello che dici, sembrerebbe non funzionare il circuito di feedback che regola il pilotaggio dei mosfet, oppure entra in funzione una protezione appena lo metti sotto carico. Intanto, se come dici c'è un mosfet per ogni uscita, lo proverei togliendolo e attaccando il carico(ovviamente) ad una delle uscite funzionanti. In questo modo potremmo capire se entrano le protezioni a causa del mosfet bruciato. Particolare attenzione la devi usare per i diodi, generalmente i diodi fast usati negli switching sono più fragili degli altri.
Facci sapere
Aribuongiorno, grazie a tutti, soprattutto ad Ale e Andrea x gli interventi.
Ho controllato tutti i componenti discreti 'grandi' (quasi tutta la circuiteria non di potenza e' in SMD), e per controllare intendo verifica delle giunzioni al tester (so che non e' garanzia di funzionamento, ma era un inizio), e a parte il diodo in corto di cui parlavo, tutto il resto sembra andare bene, anche il power mosfet 'sospettato'.
Nel frattempo sono riuscito a parlare con il tecnico della Mastervolt Italia, persona gentile e disponibile, che mi ha confermato che il problema sta nel feedback: il regolatore 'non regola', e prova ne e' che in uscita, senza carico, dovrebbero esserci 14 e spiccioli volts, invece dei 17-18 che trovo io. Mi ha anche detto che in questo modello di caricabatterie i guasti sono al 90% non riparabili perche' riguardano circuiteria in SMD.
Avevo pronte delle foto da postare, ma a questo punto smetto di tediarvi con questa impresa quasi impossibile...nel frattempo sto vedendo se riesco a 'scucire' lo schema elettrico alla Mastervolt, nel qual caso la sfida potrebbe riaprirsi...
Grazie di nuovo, BV
Ottimo! Lo schema potrebbe aiutare, nel qual caso ho una stazione ad aria calda per gli SMD. Ad ogni modo le foto non guastano, così cominciamo a familiarizzare con il 'signorino'. Smile
Ottimo! Lo schema potrebbe aiutare, nel qual caso ho una stazione ad aria calda per gli SMD. Ad ogni modo le foto non guastano, così cominciamo a familiarizzare con il 'signorino'. Smile
Va bene! Allora ecco qualche foto:

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io mi aggancio a questo articolo perchè mi riferisco sempre al caricabatterie mastervolt che si comporta, diversamente dal nostro amico, ma comunque in modo strano. E' un 50A con 3 vie d'uscita ciascuna delle quali collega separatamente motore-servizi e la terza batteria del generatore. Ho installato anche un pannello solare dotato di dual ripartitore per collegare separatamente i due banchi, mentre per la batteria del generatore ho inserito tra la bat del motore e la batt del generatore un parallelatore, come indicato dalle istruzzioni del pannello solare. bene detto ciò,
Il Mastervolt dopo una giornata di corretto funzionamento ( così come è buono il funzionamento del pannello sempre in azione, del resto non saprei nemmeno come staccarlo anche momentaneamente) ...dicevo spengo l'interrutore per qualche minuto e poi riaccendo il Mastervolt e il funzionamento riprende ma poi dopo qualche ora si blocca di nuovo va in blocco e si accende la spia rossa. Avete suggerimenti?
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