23-12-2013, 00:52
23-12-2013, 03:11
Purtroppo la documentazione non è stata ancora aggiornata:
http://www.orc.org/rules/ORC%20VPP%20Doc...202013.pdf
Perciò al capitolo 5 si trova la tabella di quanto viene compensato il Genoa avvolgibile, ma non ancora quella per le vele in dacron.
Una possibilità è, se la barca è stazzata club, di far girare in orc service il proprio certificato con l'opzione e senza l'opzione delle vele in dacron e vedere le differenze, se la barca è stazzata international bisognerà probabilmente aspettare il 2014.
L'abbuono riguarda le sole andature fino a 50 gradi di awa, dunque il riflesso nel GPH e nel compenso offshore è relativamente modesto.
Ciao
http://www.orc.org/rules/ORC%20VPP%20Doc...202013.pdf
Perciò al capitolo 5 si trova la tabella di quanto viene compensato il Genoa avvolgibile, ma non ancora quella per le vele in dacron.
Una possibilità è, se la barca è stazzata club, di far girare in orc service il proprio certificato con l'opzione e senza l'opzione delle vele in dacron e vedere le differenze, se la barca è stazzata international bisognerà probabilmente aspettare il 2014.
L'abbuono riguarda le sole andature fino a 50 gradi di awa, dunque il riflesso nel GPH e nel compenso offshore è relativamente modesto.
Ciao
23-12-2013, 14:37
Si, anche se sul numero gph cambia poco, la differenza
si dovrebbe vedere nei tempi della performance line
nelle regate a bastone dove all'andata e' tutta
'in salita' (di bolina)....e mi aspetterei un abbuono che
dipende dal vento
Oggi col metodo della performance line e vento
implicito vinci o perdi senza (rendertene conto
)
che sia legato direttamente al gph ....
si dovrebbe vedere nei tempi della performance line
nelle regate a bastone dove all'andata e' tutta
'in salita' (di bolina)....e mi aspetterei un abbuono che
dipende dal vento
Oggi col metodo della performance line e vento
implicito vinci o perdi senza (rendertene conto

che sia legato direttamente al gph ....
23-12-2013, 16:34
Citazione:luigi consoli ha scritto:
Si, anche se sul numero gph cambia poco, la differenza
si dovrebbe vedere nei tempi della performance line
nelle regate a bastone dove all'andata e' tutta
'in salita' (di bolina)....e mi aspetterei un abbuono che
dipende dal vento
Oggi col metodo della performance line e vento
implicito vinci o perdi senza (rendertene conto)
che sia legato direttamente al gph ...
Sì, è proprio così, ma l'appunto su gph ed handicap offshore l'ho fatto perchè molti di coloro che regatano con le vele in dacron più che bastoni bolina-poppa fanno costiere, vertici fissi, lunghe ed in queste regate l'abbuono risulta molto modesto, indipendentemente da direzione ed intensità del vento.
P.S. Complimenti per sito e barca.....ho visto che hai tolto il link al sito, non sono un moderatore, ma credo che la proibizione sia riferita ai link commerciali, non a quelli 'culturali'....manda un mp ad un moderatore o all'amministratore e chiedi se puoi rimetterlo.
24-12-2013, 21:01
Ciao Albert, ti ringrazio per i tuoi commenti e suggerimenti...ho scritto ad 'Irruenza' e cosi' nel caso inseriro' il mio sito nelle mail pubbliche...
...per il bonus vele Dacron ho chiesto a Gennaro Aveta del centro di calcolo ORC, vi faro' sapere come lo calcola l'ORC.
...per il bonus vele Dacron ho chiesto a Gennaro Aveta del centro di calcolo ORC, vi faro' sapere come lo calcola l'ORC.
29-12-2013, 14:40
Ciao, quindi in riferimento ai miei studi sulla differenza di velocita' tra vele in dacron e tecnologiche vi invio il link al mio sito
http://progettobarca.altervista.org/inde...-non-tecno
(moderatore ok)
Ho visto inoltre il modulo ORCi per il rinnovo del certificato 2014, non compare una dicitura 'vele non tecnologiche', quindi dato che neanche si evince dal certificato 2013 non capisco come si dovrebbe avere l'abbuono. Ho chiesto delucidazioni all' UVAI....vi faro' sapere.
Per come la penso io se l'ORCi riuscirebbe veramente a colmare col rating la differenza tra vele tecno e non....allora si che le regate le farebbero anche chi non ha tanti soldini (la maggioranza), non vi sarebbe neppure bisogno di dividere in grancrociera (se non su altri parametri, tipo l'eta' delle barche) e quindi la vela (regate) si estenderebbe a tanti velisti in piu'...
http://progettobarca.altervista.org/inde...-non-tecno
(moderatore ok)
Ho visto inoltre il modulo ORCi per il rinnovo del certificato 2014, non compare una dicitura 'vele non tecnologiche', quindi dato che neanche si evince dal certificato 2013 non capisco come si dovrebbe avere l'abbuono. Ho chiesto delucidazioni all' UVAI....vi faro' sapere.
Per come la penso io se l'ORCi riuscirebbe veramente a colmare col rating la differenza tra vele tecno e non....allora si che le regate le farebbero anche chi non ha tanti soldini (la maggioranza), non vi sarebbe neppure bisogno di dividere in grancrociera (se non su altri parametri, tipo l'eta' delle barche) e quindi la vela (regate) si estenderebbe a tanti velisti in piu'...
29-12-2013, 18:44
Citazione:luigi consoli ha scritto:
Ciao, quindi in riferimento ai miei studi sulla differenza di velocita' tra vele in dacron e tecnologiche vi invio il link al mio sito
http://progettobarca.altervista.org/inde...-non-tecno
(moderatore ok)
Ho visto inoltre il modulo ORCi per il rinnovo del certificato 2014, non compare una dicitura 'vele non tecnologiche', quindi dato che neanche si evince dal certificato 2013 non capisco come si dovrebbe avere l'abbuono. Ho chiesto delucidazioni all' UVAI....vi faro' sapere.
Per come la penso io se l'ORCi riuscirebbe veramente a colmare col rating la differenza tra vele tecno e non....allora si che le regate le farebbero anche chi non ha tanti soldini (la maggioranza), non vi sarebbe neppure bisogno di dividere in grancrociera (se non su altri parametri, tipo l'eta' delle barche) e quindi la vela (regate) si estenderebbe a tanti velisti in piu'...
Due sole notazioni meno ottimistiche:
- chi non ha soldini per farsi delle vele 'buone', non credo che li trovi poi per stazzare la barca international.
- In orc club l'abbuono c'era già e dunque chi non va a fare le regate coi prof. aveva già il suo compenso corretto.
A mio avviso è una modifica al regolamento assolutamente senza senso, anche perché ad alto livello, senza limitazioni sul numero di vele stazzabili, se l'abbuono fosse effettivamente vantaggioso rischierebbe di favorire sempre i soliti, ovvero coloro che hanno soldini da buttare e possono farsi tutte le vele in dacron usa e getta che vogliono.
Secondo me più regole si aggiungono, più si snatura il confronto più è difficile il controllo e meno persone 'normali' parteciperanno......
Permettimi anche una battuta per assurdo: per chi ha pochi soldini e non può fare carena, potremmo introdurre anche un abbuono proporzionato ai giorni trascorsi dall'ultimo alaggio?????

Ciao
30-12-2013, 03:54
Ciao Albert, dai!!! chiunque partecipa a regate a qualsiasi livello la barca se la fa
pulire dal sommozzatore con circa 35 euro (io ho costruito un malchingegno con telecamera sub e spugna in modo che posso pulirla da sopra l'acqua). Invece regatare con vele in Tecnologia
costa veramente parecchio, quelle vele sono molto performanti ma non durano, dopo due stagioni le devi cambiare per questo costa. Io ho stazzato la barca in ORCi non so che abbuono si ha in ORC CLUB per le vele in dacron, ma una cosa la so, le barche con le vele tecno hanno una marcia in piu', ma le stesse barche (sempre con carena pulita) quando le incontro da sole con le loro vele in dacron....come le mie....
....non c'e' storia ...per loro. Per cui non mi sorprenderebbe che una istituzione come l'ORC
che si fregia degli studi piu' all'avanguardia, non possa se vuole, colmare questa differenza tra la tipologia di vele per far correre tutti ad armi pari.
pulire dal sommozzatore con circa 35 euro (io ho costruito un malchingegno con telecamera sub e spugna in modo che posso pulirla da sopra l'acqua). Invece regatare con vele in Tecnologia
costa veramente parecchio, quelle vele sono molto performanti ma non durano, dopo due stagioni le devi cambiare per questo costa. Io ho stazzato la barca in ORCi non so che abbuono si ha in ORC CLUB per le vele in dacron, ma una cosa la so, le barche con le vele tecno hanno una marcia in piu', ma le stesse barche (sempre con carena pulita) quando le incontro da sole con le loro vele in dacron....come le mie....
....non c'e' storia ...per loro. Per cui non mi sorprenderebbe che una istituzione come l'ORC
che si fregia degli studi piu' all'avanguardia, non possa se vuole, colmare questa differenza tra la tipologia di vele per far correre tutti ad armi pari.
30-12-2013, 05:20
35 euro per il sub???? Presentamelo....
30-12-2013, 05:30
cadauno (membro dell'equipaggio) !!!





31-12-2013, 00:29
...PS: il sub e' mio cugino....

31-12-2013, 03:32
In effetti anche da noi gli armatori che possono avere sempre a bordo vele tecno non troppo datate sono veramente pochi per cui il risultato e' che nelle regate Orc la flotta quasi non esiste piu' mentre in tutte le altre regate sia che si corra in libera sia che si usi la stazza del radicchio di turno possono esserci dalle trenta/quaranta barche alle duecento della regata del conero . credo anche io che con un sistema Orc che non emarginasse chi non ha il top di tutto si potrebbe raggiungere l'obbiettivo di fare delle regate in orc ma anche con barche non di ultima generazione.
Sara' un ovvieta' ma in teoria un sistema a compensi ha questo scopo.
Sara' un ovvieta' ma in teoria un sistema a compensi ha questo scopo.
31-12-2013, 04:18
Sono pienamente daccordo con te, Chiodo!!!! E aggiungo che qui a Catania
il campionato zonale ha visto in totale una decina di barche (di cui solo 5 Regata /Crociera),
ma accanto Catania c'e' Riposto e a luglio l'ETNA SEA RACE (Riposto-Taormina-Riposto)
corsa col rating fatto in casa, anche da me, ha sfiorato le 60 barche!!!!
il campionato zonale ha visto in totale una decina di barche (di cui solo 5 Regata /Crociera),
ma accanto Catania c'e' Riposto e a luglio l'ETNA SEA RACE (Riposto-Taormina-Riposto)
corsa col rating fatto in casa, anche da me, ha sfiorato le 60 barche!!!!
02-01-2014, 05:02
Ciao, mi sono informato, cosi' l'abbuono che si adottera' nel 2014 in ORC int. per le vele in dacron sara' lo stesso che utilizza l'ORC club 2013. Cosi' per quantificarlo ho fatto girare la mia barca Mayda col programma ORC Club 2013 inserendo le vele in dacron. Ecco le differenze con ORC int 2013 (vele tecno):
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Come si vede per velocita' del vento reale fino ad 8 nodi l'abbuono per le vele in dacron vale circa 1,4%, ma solo di bolina, andando a zero nelle andature portanti. Pressappoco quanto avevo stimato io stesso coi miei calcoli dove consideravano una forza propulsiva del 7% in meno nel caso delle vele in dacron dovuto al maggiore spanciamento (concavita'). Aumentando pero' l'intensita' del vento reale nei miei calcoli inserisco anche il fattore di maggiore forza sbandante nel dacron (dovuto sempre ad un maggiore spanciamento delle vele dacron)e conseguente randa sventata, arrivando con 10 nodi di vento reale ad un abbuono del 4%:
http://progettobarca.altervista.org/inde...-non-tecno
Questo non viene valutato nel sistema ORC dove ansi l'abbuono percentuale scende leggermente con l'aumento del vento reale:
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Questa e' dunque la situazione attuale, si vedra' se in futuro assisteremo o no ad una graduale equiparazione nel rating delle vele
in dacron rispetto a quelle tecno.....anche con vento maggiore di 8 nodi
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Come si vede per velocita' del vento reale fino ad 8 nodi l'abbuono per le vele in dacron vale circa 1,4%, ma solo di bolina, andando a zero nelle andature portanti. Pressappoco quanto avevo stimato io stesso coi miei calcoli dove consideravano una forza propulsiva del 7% in meno nel caso delle vele in dacron dovuto al maggiore spanciamento (concavita'). Aumentando pero' l'intensita' del vento reale nei miei calcoli inserisco anche il fattore di maggiore forza sbandante nel dacron (dovuto sempre ad un maggiore spanciamento delle vele dacron)e conseguente randa sventata, arrivando con 10 nodi di vento reale ad un abbuono del 4%:
http://progettobarca.altervista.org/inde...-non-tecno
Questo non viene valutato nel sistema ORC dove ansi l'abbuono percentuale scende leggermente con l'aumento del vento reale:
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Questa e' dunque la situazione attuale, si vedra' se in futuro assisteremo o no ad una graduale equiparazione nel rating delle vele
in dacron rispetto a quelle tecno.....anche con vento maggiore di 8 nodi
02-01-2014, 07:26
Cosi' su due piedi mi sembra pochino considerato che parliamo di angolo e di velocita'.
02-01-2014, 14:29
Si Chiodo, per venti minori di 8 nodi secondo me l'abbouno e' 'buono' , circa 1,4% in bolina si traduce nella performance line in un percorso a bastone andata e ritorno in circa 9 sec/miglio con vento reale di 6 nodi e 6 sec/miglio con vento di 8 nodi. Ma per venti maggiori l'abbuono e' sottovalutato perche' ancora non si considera l'effetto dello sbandamento della barca (maggiore con vele in dacron). Con vento da 10 nodi in su l'abbuono complessivo dovrebbe aggirarsi secondo me intorno a 15-20 sec/miglio, sempre in percorso a bastone. Ma l'effetto dello sbandamento in piu' per le vele in dacron non e' ancora considerato nel programma VPP dell'ORC.
Quindi secondo quello che chiedevi all'inizio, conviene, ai fini del rating avere le vele tecno (avendo soldi) o fare come noi cioe' sperare che nelle regate ci siano venti leggeri....
Quindi secondo quello che chiedevi all'inizio, conviene, ai fini del rating avere le vele tecno (avendo soldi) o fare come noi cioe' sperare che nelle regate ci siano venti leggeri....

03-01-2014, 02:48
Citazione:luigi consoli ha scritto:
Con vento da 10 nodi in su l'abbuono complessivo dovrebbe aggirarsi secondo me intorno a 15-20 sec/miglio, sempre in percorso a bastone.
se venisse adottato un simile abbuono penso non si vedrebbe più manco una vela 'nera' o 'gialla' nei campi di regata...
a parte questo, complimenti davvero per il sito molto interessante
03-01-2014, 03:08
Citazione:luigi consoli ha scritto:
Invece regatare con vele in Tecnologia
costa veramente parecchio, quelle vele sono molto performanti ma non durano, dopo due stagioni le devi cambiare per questo costa.
penso che sia giusto dire : 'dipende'.
Una vela 'tecnologica' ben fatta (...sbizzarritevi pure

Esempio. Vela in carbonio con 4 stagioni di regate sul groppone :
http://www.furkolkjaaf.net/Boat_files/mainsail.tiff
03-01-2014, 04:36
Ho visto, e' bello anche il tuo sito Furko ...
Se tutti andassero con vele in dacron secondo me non sarebbe male, neanche per le velerie perche' si rifarebbero sul numero di vele prodotte, e la gente se le cambierebbe anche se non sono proprio troppo vecchie, dopo quattro stagioni sono ancora nuove, le mie hanno sulle spalle 5 stagioni...
..invece oggi si sta assistendo ad un fenomeno di diminuizione delle flotte che regatano ORC proprio per gli alti costi da sostenere!!!!
ma le barche invece ci sono!!!! perche' nelle regate soprannominate 'le corse degli scecchi' cui partecipo volentieri anch'io, le barche di solito arrivano a circa 60 unita' per regata!!!
Ora, se il vento soffia in una data direzione, perche' opporvisi? Si deve invece assecondare!!! ....alla fine spero che si correra' ad armi pari...e con costi accessibili...perche' ...sono le vele il 'motore delle barche'...se no finisce che faro' solo 'le corse degli scecchi' ...con tanto di abbuono per le vele in dacron ed un rating fatto in casa....e molti altri sono gia' di questa idea....
Se tutti andassero con vele in dacron secondo me non sarebbe male, neanche per le velerie perche' si rifarebbero sul numero di vele prodotte, e la gente se le cambierebbe anche se non sono proprio troppo vecchie, dopo quattro stagioni sono ancora nuove, le mie hanno sulle spalle 5 stagioni...
..invece oggi si sta assistendo ad un fenomeno di diminuizione delle flotte che regatano ORC proprio per gli alti costi da sostenere!!!!
ma le barche invece ci sono!!!! perche' nelle regate soprannominate 'le corse degli scecchi' cui partecipo volentieri anch'io, le barche di solito arrivano a circa 60 unita' per regata!!!
Ora, se il vento soffia in una data direzione, perche' opporvisi? Si deve invece assecondare!!! ....alla fine spero che si correra' ad armi pari...e con costi accessibili...perche' ...sono le vele il 'motore delle barche'...se no finisce che faro' solo 'le corse degli scecchi' ...con tanto di abbuono per le vele in dacron ed un rating fatto in casa....e molti altri sono gia' di questa idea....
03-01-2014, 05:12
Alla fine si deve poter vincere perche' si e' piu' bravi o piu' danarosi ?
A mio parere magari vincerebbero piu' o meno gli stessi ma diamo almeno al resto della flotta la speranza di provarci, Cosi' come e' ora mi sembra che quelli che si divertono di meno son proprio quelli che spendono.
A mio parere magari vincerebbero piu' o meno gli stessi ma diamo almeno al resto della flotta la speranza di provarci, Cosi' come e' ora mi sembra che quelli che si divertono di meno son proprio quelli che spendono.