I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Stroppo scotta gennaker
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Lo stroppo che unisce la bugna del gennaker alla scotta quali vantaggi pratici porta?
Ho letto i precedenti 3d dove tutti gli amici adv concordavano nell'utilità di questo accorgimento. Io proprio non ci arrivo, anzi mi sembra addirittura controproducente in quanto teoricamente ti allunga la controscotta allungando di conseguenza anche i tempi di abbattuta e le possibili complicanze della manovra
Ti allontana dal circuito scotte e quindi dallo strallo, ti assottiglia lo spessore nodi in bugna. Io non credo sia poi così importante...
Citazione:Messaggio di sdrago77
Lo stroppo che unisce la bugna del gennaker alla scotta quali vantaggi pratici porta?
Ho letto i precedenti 3d dove tutti gli amici adv concordavano nell'utilità di questo accorgimento. Io proprio non ci arrivo, anzi mi sembra addirittura controproducente in quanto teoricamente ti allunga la controscotta allungando di conseguenza anche i tempi di abbattuta e le possibili complicanze della manovra

Non proprio tutti:http://217.199.14.65/topic.asp?TOPIC_ID=43617&whichpage=1
ciao
:blush:al di la di tutte le spiegazioni tecniche, che pure sono utilissime
in navigazione
prova a immaginare che la scotta di sopravento, in bando, nel caso di 'tutto esterno' vada a finire sotto lo scafo...il fatto di poterla sganciare (quasi) comodamente dal pozzatto e recuperarla giustifica lo stroppo
con la vela nel sacco
se esce lo stroppo è puù facilmente gestibile l'operazione di incocciatuta
da irriducibile crocierista Big GrinCool
URL di riferimento