I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Volvo MD2030
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve ragazzi,

Il mio meccanico mi ha appena dato una notizia tremenda...

Il mio Volvo MD2030 che non va più in moto perché il motorino d'avviamento sgrana necessita di una nuova corona del volano oltre che di un nuovo pignone per il motorino d'avviamento.

Il tutto implica il distacco del motore dal saildrive e il suo spostamento verso prua per poter accedere alla scatola del volano da smontarsi e portare in officina dove a caldo si potrà smontare la corona e sostituirla oppure montarla a rovescio affinché il pignone del motorino d'avviamento possa nuovamente fare presa.

Qualcuno di voi ha avuto un simile problema?

Vi risulta che si possa fare con la barca in acqua o va assolutamente messa in secco? Il meccanico a cui l'ho fatta vedere dice che si può fare con la barca in acqua ma io preferirei il conforto di chi avesse già fatto qualcosa di simile.
Si fa con la barca in acqua, pero' sarei abbastanza curioso. Che entrambi si consumino cosi tanto da necessitare la sostituzione... e' insolito?
credo che si possa fare con la barca in acqua,però è la prima volta che sento una cosa del genere,che il pignone del motorino sia usurato ci può stare,ma anche il volano...mica è fatto di burro,se fossi in te chiederei il parere anche di un altro meccanico,per la spesa considera che solo di pezzi di ricambio sei sui 700 euro,se lo fai in acqua risparmi l'alaggio e la sosta in cantiere,cosa da non poco conto...auguri e bv
Anch'io è la prima volta che sento una cosa del genere...

Comunque vi assicuro che entrambi sono consumati (li ho visti io). Magsri sostituendo il solo pignone funziona ugualmente (per quanto?).

Però dovessi trovarmi in difficoltà con necessità di accendere immediatamente il motore e questo non dovesse partire per via del motorino d'avviamento che sgrana potrei fare solamente il mea culpa. O no?
Se realmente i denti del pignone e del volano sono mangiati cambierei il tutto senza pensare alla soluzione di girare il volano che magari ti rovina di nuovo il pignone.
URL di riferimento