Citazione:bradipo ha scritto:
Approfitto per avere consigli su passascafi e valvole
con domande che opportunamente andrò a scrivere nella sezione lavori
dopo che avrò inviato questa mia risposta.
Grazie
ORA Mi sono reso conto di essere già nella sezione giusta
allora: BAV del 2002. Quasi certezza che i passascafi e le valvole siano della stessa annata.
Decisione di rifare da zero la carena con coppercoat, già acquistato, e pronto per essere applicato.
Un amico di banchina mi dice: ma perché, visto che fai tutta l'opera morta non fai anche le valvole ed i passascafi???
Non ci avevo pensato!
Fatto un rapido calcolo: due bagni, lavello e presa a mare del motore, sono 12 set di passascafo, valvola e relativi gomiti.
Come avrete capito la decisione, purtroppo, è già stata presa ma vorrei comunque un vostro confronto e - casomai - conforto:
- visto che una spesa sostanziosa è già stata fatta, e le valvole non mi creano ancora problemi (sgrat:8:sgrat:8, potrei posticipare la sostituzione ad un'altro anno?
- oltre che alla ovvia maggior sicurezza data da 'materiale nuovo vs. materiale vecchio', quale altro plus mi darebbe sostituire ora il tutto?
Grazie
Se ad un controllo ti risultano OK aspettare ancora un minimo mantenendole controllate non dovrebbe accadere nulla...ma onestamente, visto che ci sei vai, alla peggio adotta soluzioni più 'ignoranti' tipo il bronzo (non me ne voglia Davide)...
Citazione:Frappettini ha scritto:
Grazie Davide e auguri alla tua Signora.
Condivido, ringrazio e, da padrone di casa, mi scuso per il disagio e le paturnie subite.
Ottimo chiarimento, anche da questo emerge il livello di professionalità e qualsiasi commento risulterebbe fuori luogo
Ringrazio Davide Zerbinati per il suo chiarimento molto dettagliato, penso che ognuno abbia le sue responsabilità per l'accaduto e ritengo, come da lei suggerito, di non accoppiarle con passascafi in materiale differente.
Ci tengo, in ultimo, a precisare che mai ho usato toni irriguardosi nei confronti di nessuno, tanto meno nei confronti di suo padre.
Saluti
Gianluca
Citazione:gianluca1961 ha scritto:
Ringrazio Davide Zerbinati per il suo chiarimento molto dettagliato, penso che ognuno abbia le sue responsabilità per l'accaduto e ritengo, come da lei suggerito, di non accoppiarle con passascafi in materiale differente.
Ci tengo, in ultimo, a precisare che mai ho usato toni irriguardosi nei confronti di nessuno, tanto meno nei confronti di suo padre.
Saluti
Gianluca
Bravo gianluca, niente sterili polemiche. Hai scelto di adottare un atteggiamento equilibrato e rispettoso e questo ti fa onore. Molti purtroppo approfittano di queste situazioni per destabilizzare il forum o, tanto per passare il tempo o soddisfare il proprio ego, lanciarsi in inutili dispute dialettiche.
complimenti a Zerbinati per la sua esposizione dei fatti,da professionista e gran signore,e complimenti anche all'adv gianluca1961,ha chiuso in bellezza e con intelligenza una discussione che poteva gettare qualche ombra sull'operato di un'azienda e del suo titolare,che hanno costruito negli anni con serietà e duro lavoro un'azienda tutta italiana di cui andar fieri,battiamo le mani ad entrambi...
Condivido quello scritto da zerbinati e sono d'accordo che uno deve montare quello di cui ha maggior fiducia , nel mio caso resto sul bronzo e preferisco cambiarle e tenerle controllate quando serve.
Nel mio lavoro abitualmente seguo pero' una filosofia, che le cose devono essere a prova di scemo!!!!! In tutti i settori , quindi gestibili anche da chi ha una manualita' ridotta.
Faccio un esempio senza fare nomi
Durante la costruzione delle barche usavamo in cantiere. Una antivegetativa. Che prevedeva la carteggiatura delle carena appena stampata, applicazione di primer, antivegetativa e via cosi'. Ora mi succedeva spesso che dopo una stagione alcune barche perdevano il primer e rimanevano a pezzi a gelcoat nudo.
Ho cambiato prodotto con un'altra marca che prevedeva il lavaggio dello scafo lucido con un decerante , primer , antivegetativa senza carteggiare. Nessun problema.
Qual'e' la differenza e' che nella seconda soluzione non abbiamo mai avuto un problema di distacco perche' anche il meno bravo degli operai riusciva a fare il lavoro a regola d'arte.
I prodotti erano comunque eccezzionali ma la facilita' di errore nell'applicazione rendeva l'altro piu' affidabile.
Questo e'un principio secondo me molto importante da valutare!!!! Io non do la .ferrari a mio figlio che ha appena preso la patente perche' probabilmente potrebbe farsi male, eppure la .ferrari e' una gran macchina!!!!
Spero di essere stto chiaro. Saluti
Citazione:zandro ha scritto:
Citazione:Frappettini ha scritto:
Grazie Davide e auguri alla tua Signora.
Condivido, ringrazio e, da padrone di casa, mi scuso per il disagio e le paturnie subite.
Mi associo per un ringraziamento a Davide.
Le valvole randex sono montate sul mio gibsea dal 1989!!! Sono qui a confermare la qualità delle valvole. Passerà ancora del tempo prima di sostituirle.
Vorrei approfittare però della competenza di Davide Zerbinati, se mi legge, per chiedergli se è corretto lubrificare con WD40 le valvole dall'esterno o se col tempo questo può comportare dei problemi.
Grazie
BV
Umberto
Visto che la situazione è stata ampiamente chiarita, mi sembra opportuno che Gianluca provveda a divulgare la risposta di Zerbinati anche sugli altri siti.
Ho la fortuna di aver conosciuto Davide Zerbinati e di aver goduto dei suoi servizi in occasione di due perizie pre-acquisto. Oltre alla professionalità e precisione colpiscono sicuramente anche la gentilezza e disponibilità.
Ho appena completato la sostituzione di tutte le valvole della mia barca con Randex, il cantiere che le ha installate, seppur inizialmente scettico e novizio nell'utilizzo di tale materiale, non ha avuto alcuna difficoltà nel montaggio.
L'assistenza fornita dal cantiere Vallescrivia è stata sempre pronta e precisa.
Pertanto, dopo aver letto la discussione ero rimasto piuttosto basito, sono ora contento di leggere che il 'malinteso' si è risolto e aggiungo la mia testimonianza per contribuire a fugare qualsiasi eventuale, residuo dubbio sulla professionalità di Davide e del cantiere Vallescrivia.
... e bravo anche Gianluca!
Grazie Davide preciso e come al solito gentile
Freya
Ho montato le Randex sul mio Jeanneau sun Odyssey 42i del 2008 e ne sono molto soddisfatto.
Oltre alla cortesia e professionalita' della famiglia Zerbinati, segnalo che ho montato, come suggeritomi dall'ing.Ivan Zerbinati,
un passascafo in bronzo marino americano ( apollo valves, fornitomi da loro) quello della presa acqua raffreddamento motore, per il motivo che ha la griglia di protezione sotto, e sopra avvitata la valvola in polipropilene Randex, nessun problema, tanto la filettatura e' quella ' Gas ' solito Teflon industriale come da istruzioni fornite e ... nemmeno una goccia.
Posto una foto, c'erano ancora dei tovaglioli di carta x verificare eventuali perdite che non ci sono state..
C'è poco da fare, la classe non e' acqua
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ho visto che è cambiato il titolo...
Per la manutenzione delle randex si consiglia SILICONE SPRAY.
Per quanto riguarda davidef, non concordo molto, in quanto, seppur esistono dei prodotti più difficili da applicare, sopratutto nel campo vernici e non nelle valvole (qui ci sono almeno 50 Adv che han messo su randex, ho fatto fare la conta all'amministrazione) è bene distinguere tra personale fai da te e da cantiere.
Il fai da te, praticone o meno può avere una buona manualità, ma credo che come è stato detto, mica la gente monta Randex di mestiere, lo han fatto e direi che ci son riusciti tutti.
Il personale di un cantiere andrebbe formato e seguito ed un cantiere dovrebbe (uso il cond) poter garantire l'applicazione di ogni prodotto (poi ci sono trucchi ed esperinze). Nel vs caso specifico, se avete avuto il problema su una barca, ci sta che l'operaio nel fumare una sigratetta, si è dimenticato un area, se invece su tutte le barche avete avuto il difetto o cambiate operaio o cambiate prodotto. Che poi i produttori di vernici ti impongano condizioni impossibili di lavoro, questo è un altro famoso problema. Ma anche qui ribadisc che molti si fan carena da soli ed aparte problemi di compatibilità, ritengo che sia un lavoro alla portata di tutti.
Salut
Si però...
Dobbiamo essere precisi. Non si può tollerare l'approssimazione anche se in buona fede.
Quelli non sono tovaglioli ma carta igienica.
E chiamiamo le cose con il loro nome.
scusate l'OT ma dove si trovano le fascette inox con la protezione in gomma
come quelle della foto qiu sopra di toniocask
scusate ancora per l'intromissione fuori tema
Umberto
Se può interessare a qualcuno, io ho preso 4 valvole Marelon Oem 93 quelle flangiate. Sembrano molto been fatte, solo che il diametro del passascafo, a parità di misura delle valvole, è di qualche mm maggiore delle equivalenti in metallo. Saluti a tutti
Citazione:Zerbinati Davide ha scritto:
Per la manutenzione delle randex si consiglia SILICONE SPRAY.
Grazie mille per la sollecita ed esauriente risposta.
BV
Umberto