Sono stufo!
Sul mio Lambrusco le sartie sono fissate con lande in modo diretto.
I movimenti naturali di flessione/torsione/tensione delle sartie nei confronti dello scafo un po' alla volta fanno perdere tenuta alle 'guarnizioni' di Sika con cui ho cercato di isolare l'esterno dall'interno. Ho messo anche delle piastrine a questo scopo ma putroppo ogni tanto la pioggia si fa strada e rilevo infiltrazioni.
Da precisare che la coperta del Lambrusco non ha sandwich nè controstampo.
Nel disegno allegato spero di essere stato chiaro!
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Chiedo: come si potrebbe sigillare in modo permanente e sicuro l'uscita delle lande?
In molte barche si vedono dei golfari esterni con piastra collegati poi alle lande interne: dove si possono trovare?
Grazie
tanto per scrivere una cazzata, non dipende 100% da questo, ma uno snodino fra la landa ed il tenditore non ci starebbe male, no?
Citazione:sailor13 ha scritto:
tanto per scrivere una cazzata, non dipende 100% da questo, ma uno snodino fra la landa ed il tenditore non ci starebbe male, no?
Il Lambrusco è nato così.
Sarebbe senz'altro utile e raccomandabile, però dovrei trovare uno snodino che mi faccia perdere max 3 cm altrimenti dovrei accorciare le sartie!!
Potrei autocostruirli, ma non mi fido delle saldature 'casalinghe' dove è in ballo la sicurezza!
Oppure, dove potrei trovarli?
Potresti provare a sigillare con questo prodotto
http://www.bostik.it/bostik/catalogo/spe...i-poly-max
Rispetto al Sika, ha il vantaggio di restare molto elastico (garanzia 25 anni…. almeno dicono…
).
Mantieni comunque le piastrine di copertura che riparano quantomeno il sigillante dal sole.
Magari inserisci anche lo snodo suggerito da sailor13 per assorbire un po’ di sollecitazioni. Se non ci stai, abbassa i fori di attacco del tenditore.
Se poi non dovesse ancora funzionare, allora io opterei per un intervento drastico tipo questo (magari qualche foto aiuterebbe a capire meglio la situazione).
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:sea4see ha scritto:
semplice....butile e l'acqua non ti entra piu'... sika e affini con il tempo irrigidiscono e ti troverai sempre acqua in barca.
Dalle mie lande non filtra un vapore di acqua...
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=80396
ciao
Mi piacerebbe!
Ma nel mio caso (vedi disegno) posso usarlo come riempitivo e non solo come guarnizione?
Ho visto che tu lo comperi in USA: dove? Te ne spediscono anche un rotolo solo? C'è anche in tubo tipo silicone?
Oppure mi sai dire dove esattamente trovarlo a Treviso/Venezia (vengo spesso a Casier)?
Qui da me (Schio) mi dicono tutti che è un prodotto superato e nessuno lo tiene!
Ma si potrebbe usarlo anche su un ponte in teak ?
Citazione:snow-sea ha scritto:
Citazione:sea4see ha scritto:
semplice....butile e l'acqua non ti entra piu'... sika e affini con il tempo irrigidiscono e ti troverai sempre acqua in barca.
Dalle mie lande non filtra un vapore di acqua...
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=80396
ciao
Mi piacerebbe!
Ma nel mio caso (vedi disegno) posso usarlo come riempitivo e non solo come guarnizione?
Ho visto che tu lo comperi in USA: dove? Te ne spediscono anche un rotolo solo? C'è anche in tubo tipo silicone?
Oppure mi sai dire dove esattamente trovarlo a Treviso/Venezia (vengo spesso a Casier)?
Qui da me (Schio) mi dicono tutti che è un prodotto superato e nessuno lo tiene!
ci sigillano le cucine da incasso, prova in qualche rivendita, idraulico, ecc, ma comq coprilo almeno fuori.
Una domanda a snow sea... Ma il butti le secondo te si può usare anche se vi è ponte in teak