25-04-2013, 20:48
27-04-2013, 17:53
a mezzo metro dalla ralinga mi pare di averli visti su qualche gennaker....perchè no!
27-04-2013, 18:26
No, nel senso che non saprei come usarli.
Preferisco un buon dialogo con il timoniere, velocita' ..pressione...e angolo.
Preferisco un buon dialogo con il timoniere, velocita' ..pressione...e angolo.
27-04-2013, 18:58
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
No, nel senso che non saprei come usarli.
Preferisco un buon dialogo con il timoniere, velocita' ..pressione...e angolo.
Ahò, e mica so tutti Ben Aisle! Io no di certo e un'occhiata ai filetti ce la do continuamente...
27-04-2013, 19:24
suppongo che i filetti permettano di percepire l'orecchia un attimino prima che compaia....io mi trove benissimo con l'orecchia
27-04-2013, 19:54
Citazione:shein ha scritto:
suppongo che i filetti permettano di percepire l'orecchia un attimino prima che compaia....io mi trove benissimo con l'orecchia
Penso che dipenda anche dalla barca ...almeno su barche piccole facendo sia timoniere che tailer non mi sono mai reso conto della necessita' dei filetti (forse e' per quello che arrivo sempre ultimo).
27-04-2013, 20:54
Anch'io ho sempre seguito la scuola di shein, credo tuttavia possano risultare di qualche utilità se posizionati e poi interpretati correttamente; certo che se la vela è scura e non si intravvedono quelli sottovento.....
30-04-2013, 07:08
grazie mille. Effettivamente l'idea era di utilizzarli sia per la valutazione dell'orecchia (quelli sopravento) sia per la regolazione dei barber (quelli sottovento). Ma proprio nessuno li usa?
30-04-2013, 15:31
Io li ho sia sul gennaker che sullo spi e non li ho mai guardati!
Sicuramente per i più tecnici e teorici serviranno e risulteranno indispensabili io invece gioco al limite con l'orecchia.
Sicuramente per i più tecnici e teorici serviranno e risulteranno indispensabili io invece gioco al limite con l'orecchia.
30-04-2013, 18:53
Anche io vado ad orecchia e sinceramente non ne ho mai visti (e durante l'invernale se ne vedono parecchi di gennaker)
30-04-2013, 20:13
Sui catamarani si usa .
La funzìone principale è di impedire che il gennaker sia troppo cazzato lasciando che rifiuti un attimo il filo (e si guarda solo quello sopravvento).
Per noi è molto importante, viste le velocità spesso superiori ai 20 kn. Far fare l'orecchia può essere tardivo e sventa tutto il genn.
Sull'uso sui mono da passeggio non posso esprimermi.
La funzìone principale è di impedire che il gennaker sia troppo cazzato lasciando che rifiuti un attimo il filo (e si guarda solo quello sopravvento).
Per noi è molto importante, viste le velocità spesso superiori ai 20 kn. Far fare l'orecchia può essere tardivo e sventa tutto il genn.
Sull'uso sui mono da passeggio non posso esprimermi.