I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Doppio serbatoio acqua su 31.7
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Mentre aprivo per la seconda volta l'armadietto bagno ( mi sono dedicato esclusivamente alla coperta fino ad oggi Smile) , mi sono reso conto che c'e' una rubinetto a t con due arrivi. Uno da prua e uno che scompare sotto il motore.

Non ho avuto tempo di scoprire la sua provenienza. Qualcuno lo sa? Sembra la predisposizione per un secondo serbatoio, effettivamente a poppa ci sarebbe del gran bel spazio.
domani guardo, ciao
E' relativo alla pompa di sentina elettrica.
In una posizione sgotta il piatto doccia e nell'altra
la sentina vera e propria attraverso la pigna a piede d'albero.


Citazione:Messaggio di ghibli4
Mentre aprivo per la seconda volta l'armadietto bagno ( mi sono dedicato esclusivamente alla coperta fino ad oggi Smile) , mi sono reso conto che c'e' una rubinetto a t con due arrivi. Uno da prua e uno che scompare sotto il motore.

Non ho avuto tempo di scoprire la sua provenienza. Qualcuno lo sa? Sembra la predisposizione per un secondo serbatoio, effettivamente a poppa ci sarebbe del gran bel spazio.
Ha ragione BornFree, visto meglio ed il tubo dal raccordo porta alla pompa di sentina/doccia. Peccato rimango con un serbatoio unico Smile
Il problema non è se c'è o meno la predisposizione....
ma dove si potrebbe mettere il nuovo serbatoio?
Io sposterei volentieri quello standard perche quando è pieno appesantisce troppo la prua
Leggendo in giro, ma non trovo piu' i link, i posti candidati sono a poppa dietro la paratia oppure sotto la cuccetta sempre di poppa.
Da qualche parte ho letto di chi ha sacrificato i gavoni del quadrato.

Ho notato che a SX, all'altezza della finestra della cucina sulla vetroresina e' prevista la 'forma' per un altro foro di imbarco. Se quello che avevo visto era una predisposizione ci pensavo, invece cosi' di mettermi a lavorare in quel pertugio mi viene poca voglia. Imbarchero' le solite due taniche da 20l per le emergenze.
le tre foto riguardano il serbatoio flessibile che ho messo nel gavone di sinistra della dinette.
come tubo di imbarco ho usato quello esistente inserendo un T e due valvole a sfera onde riempire i due serbatoi ( di prua e della dinette). da quando ho montato questo serbatoio (circa 100 litri) i serbatoio di prua non lo ho più riempito, inoltre ora con circa 100 kg a sinistra la barca è dritta sull'acqua.
salutii
franceso


[/quote]

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Francesco velaciak,
bella soluzione anche se visto il volume del gavone non credo riesci ad imbarcare realmente 100litri d'acqua.
Puoi darmi qualche info in piu' ?

- vedo delle assi di legno ....hai dovuto rinforzare i gavoni?
- in che zona hai messo le valvole (prime due foto) di carico serbatoi?
- hai aggiunto altre 2 valvole per selezionare da quale serbatoio 'prelevare'?
- il nuovo serbatoio lo hai montato senza tubo di sfiato o lo hai messo in comune con quello preesistente?
- Ricordi per caso il modello (o le dimensioni) del nuovo serbatoio?

Grazie comunque e complimenti
BornFree


Citazione:velaciak ha scritto:
le tre foto riguardano il serbatoio flessibile che ho messo nel gavone di sinistra della dinette.
come tubo di imbarco ho usato quello esistente inserendo un T e due valvole a sfera onde riempire i due serbatoi ( di prua e della dinette). da quando ho montato questo serbatoio (circa 100 litri) i serbatoio di prua non lo ho più riempito, inoltre ora con circa 100 kg a sinistra la barca è dritta sull'acqua.
salutii
franceso
[/quote]
la capacità la ho stabilita ricostruendo il volume del gavone in 3d con autocad, è circa 100 litri.
il gavone lo ho rinforzato aumentando di numero e di lunghezza le viti che uniscono la parte verticale ed orizzontale ( in compensato) che formano il gavon-seduta; ho sostituito le viti che fissano il compensato verticale al controstampo con viti di diametro maggiore;
quelle che vedi nella foto sono tavolette 7x1 cm che servono ad assorbire parte della pressione idrostatica sul coperchio del gavone.
il coperchio del gavone lo ho fissato con viti a cui ho tagliato la punta avvitate su pezzetti di legno duro incollati sotto la panca.
la T con le valvole di derivazione di carico sono sotto l'armadietto della cabina di prua.
le valvole di prelievo, sempre con una T sono sotto la cuccetta della cabina di prua attaccate alla mezza paratia .
il serbatoio che ho usato è un plastimo 150 litri
http://www.navalshop.it/stabile/componen...7b762b.jpg
per quanto riguarda lo sfiato, credo che i serbatoi flessibili non ne necessitano se non ci si fa entrare anche aria quando lo si riempie; una volta riempito si chiude la valvola di carico e quando si svuota si sgonfia insieme all'acqua.
per l'aria che inevitabilmente entra durante il carico ho previsto un piccolo passascafo(ho usato un valvolino delle camere d'aria delle auto) e lo ho posizionato sul manicotto di carico che è di plastica rigida e di forma ad L; dovrebbe intravedersi qualcosa in foto.
al passascafo è collegato un tubicino alla cui estremità ho messo una valvola da 1/8'. tenendo tale valvola aperta ed assicuandosi che il manicotto di carico sia in alto ( perciò in foto lo si vede legato ad una delle tavolette) quando si carica il serbatoi esce un po d'aria.
resto a disposizione per eventuali altri chiarimenti o foto più dettagliate.
saluti francesco

Citazione:BornFree ha scritto:
Francesco velaciak,
bella soluzione anche se visto il volume del gavone non credo riesci ad imbarcare realmente 100litri d'acqua.
Puoi darmi qualche info in piu' ?

- vedo delle assi di legno ....hai dovuto rinforzare i gavoni?
- in che zona hai messo le valvole (prime due foto) di carico serbatoi?
- hai aggiunto altre 2 valvole per selezionare da quale serbatoio 'prelevare'?
- il nuovo serbatoio lo hai montato senza tubo di sfiato o lo hai messo in comune con quello preesistente?
- Ricordi per caso il modello (o le dimensioni) del nuovo serbatoio?

Grazie comunque e complimenti
BornFree


Citazione:velaciak ha scritto:
le tre foto riguardano il serbatoio flessibile che ho messo nel gavone di sinistra della dinette.
come tubo di imbarco ho usato quello esistente inserendo un T e due valvole a sfera onde riempire i due serbatoi ( di prua e della dinette). da quando ho montato questo serbatoio (circa 100 litri) i serbatoio di prua non lo ho più riempito, inoltre ora con circa 100 kg a sinistra la barca è dritta sull'acqua.
salutii
franceso
[/quote]
Ciao, anche io ho un 31.7 e da tempo pensavo ad una simile soluzione.
Principalmente il mio obiettivo sarebbe quello di togliere peso dalla prua, penso che il serbatoio sia pesante anche da vuoto.
Hai idea di quanto possa pesare a vuoto?
E se non sono indiscreto, per fare il lavoro che hai fatto tu, quando hai indicativamente speso?
Emanuele
il serbatoio in polietilene a prua pesa non più di 10 chili; non credo riusciresti a toglierlo, dalla porta non esce.
per il serbatoio plastimo da 150 litri avrò speso circa 100€ e circa la metà tra valvole e tubi.
saluti

Citazione:Snatch ha scritto:
Ciao, anche io ho un 31.7 e da tempo pensavo ad una simile soluzione.
Principalmente il mio obiettivo sarebbe quello di togliere peso dalla prua, penso che il serbatoio sia pesante anche da vuoto.
Hai idea di quanto possa pesare a vuoto?
E se non sono indiscreto, per fare il lavoro che hai fatto tu, quando hai indicativamente speso?
Emanuele
Grazie. Non saprei quindi se ne valga la pena.
Distruggere il serbatoio è un vero peccato .
Comunque hai fatto un ottimo lavoro.
Complimenti.
Ema
@ Velaciack,
Ottimo lavoro ed ottima descrizione...se per caso ti trovassi qualche altra foto sotto mano faresti cosa gradita a me e non solo.

@ Snatch non sono certo che il serbatoio debba essere necessariamente demolito....ma fossi in te farei un po' di misure
(altezza del serbatoio e larghezza porta cabina). Potrei farlo io giusto per curiosità scientifica Smile ma non prima di 15gg.
Mi chiedevo se meglio il serbatoio a prua, oppure due i quadrato....meglio non farsi venire strane idee.
se l'acqua la imbarchi sul serio meglio 2 in quadrato...
quando quello a prua è pieno la prua va giu' a vista d'occhio Sad


Citazione:ghibli4 ha scritto:
Mi chiedevo se meglio il serbatoio a prua, oppure due i quadrato....meglio non farsi venire strane idee.
io il serbatoio di prua lo riempio quando faccio più di 2 - 3 giorni di crociera.
inoltre il serbatoio flessibile in dinette sulla sinistra mi raddrizza la barca.
Citazione:BornFree ha scritto:
se l'acqua la imbarchi sul serio meglio 2 in quadrato...
quando quello a prua è pieno la prua va giu' a vista d'occhio Sad


Citazione:ghibli4 ha scritto:
Mi chiedevo se meglio il serbatoio a prua, oppure due i quadrato....meglio non farsi venire strane idee.
Interesaa rollaffiocco originale 31.7. Come nuovo??
il tubo che va verso poppa va al boiler.
il serbatoio di prua (confermo pesa una decina di kg)l' ho smontato due volte, ovviamente passa per la porta, per toglerlo bisogna smontare il mobiletto della cabina che impedisce la rimozione del piano della cuccia.... ovvero modificare il taglio del foro di ispezione.
l' ho dovuto togliere perche il serbatoio come esce dalla produzione e' fissato male e muovendosi finisce per interferire con i sensori della strumentazione.
lo lascerei comunque li, per la crociera quei litri in piu servono.
dietro alla paratia di poppa c'e' un vano molto grande, ben accessibile dal tappo all' estrema poppa della cabina, in origine e' fissato con delle viti, l' ho modificato con una chiusura beneteau come quella degli sportelli e funziona molto bene come gavone.
ZK,
dopo aver montato le cerniere come hai reso funzionale il vano?
Lasciando tutto come da cantiere alla prima rollata gli oggetti navigheranno all' estrema poppa 'persi' per sempre Smile

ma in quello spazio ci starebbe anche un serbatoio magari rigido?
Grazie
BornFree

Citazione:ZK ha scritto:
dietro alla paratia di poppa c'e' un vano molto grande, ben accessibile dal tappo all' estrema poppa della cabina
Io non ho ancora aperto la botola, ma ho trovato delle foto.
Li' altro che serbatoio, peccato che poi la barca si appoppi Big Grin.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Pagine: 1 2
URL di riferimento