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Versione completa: Alternatore che sovraccarica
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Salve a tutti.
Ieri accendendo il motore mi sono accorto che l'alternatore del gruppo [u]batterie servizi[u] caricava 15,5V.
In un primo momento ho ipotizzato che la batterie (gel - vetustà 8 anni servite da un Mitsubishi 12V-115A) fossero ormai al limite e che l'alternatore erogasse oltre limite per compensare un basso voltaggio delle medesime, invece stamani la misura a freddo delle batterie dava 12,8V, nella norma.
Comunque, dubbioso, ho collegato i morsetti della batteria motore (nuova,cambiata la scorso anno e servita da un Valeo 14V-60A) a una batteria servizi e viceversa. Risultato, a motore acceso questa volta era la batteria motore ad essere caricata a 15,5V. Ergo, problema dell'alternatore Mitsubischi. Ho pensato che il problema nascesse dal regolatore interno ma data la mia inadeguatezza in materia ho preferito chiamare un amico che 'mastica' il tema con maggiore dimestichezza. Lo Stesso mi ha confermato che il problema nasce proprio dal regolatore di tensione.
Il dramma è che dove mi trovo (Argentina), causa una chiusura all'importazione, è impossibile trovare il regolatore in questione e francamente non ho voglia di montare un alternatore 'nazionale' diverso e nuovo.
La domanda è: già capitato a qualche altro utente?
Visto la dinamica, è responsabile sempre il regolatore o potrebbe essere qualche altro componente?

Bene!
Anzi male! perché ho provato a cercare il regolatore in casa Volvo Penta ma 'nada'! Ti vendono l'alternatore completo.
In previsione di un rientro estivo nel Bel Paese, ho pensato, compro il ricambio lì, anzi compro i ricambi per entrambi gli alternatori, ma ... non ho trovato nessun rivenditore specifico di kit.
Qualche dritta?

Riassumendo: motore VOLVO D2-55C - alternatore batteria motore VALEO 14V-60A, alternatore gruppo servizi MITSUBISCI 12V/115A

Saludos, Moreno.
Continua:
ho provato temporaneamente con lo staccabatterie di 'soccorso' a mettere in parallelo i due gruppi di batterie, risultato che l'alternatore motore (Valeo) erogava 14,10V mentre quello dei servizi (Mitsubishi) da 15,5V è sceso a 14,17V.
Quantomeno evito il surriscaldamento delle batterie servizi però ... è una soluzione plausibile o posso causare danni agli alternatori?
Io coglierei l'occasione per passare ad un alternatore di potenza sterling-power (nasa marine). Quello che si sostituisce pari pari all'alternatore originale volvo. Smile

Ci abbinerei il regolatore intelligente esterno che carica sia BM sia BS.
grazie Mozart 72,
in verità vorrei evitare il cambio di un alternatore, fino ad oggi e per otto anni (con questa barca) non ho sentito alcuna necessità di montare un alternatore di potenza e ... senza alcuna presunzione, di miglia ne ho macinate abbastanza. Eppoi perchè 'tirare' soldi se ci fosse la possibilità di cambiare semplicemente un regolatore di tensione?
Grazie comunque per la risposta.
Moreno.
Citazione:Messaggio di morenosailor

Saludos, Moreno.


lo so ma non te lo dico, trallallero, trallalero

brigante cosi' impari a scomparire per anni e anni e ritornar fuori di sfuggita un'unica volta parlando di... alternatori?

Tongue
15.5V soprattutto se le batterie sono AGM o GEL sono garanzia di vita MOOOLTO breve delle batterie.
Verosimilmente con i gruppi in parallelo la tensione si ferma prima per la maggior capacita' del blocco batterie connesso. Dovendo scegliere, meglio che caricare tutto a 15.5 e buttare via la batteria al gel. Ricordarsi di NON ATTACCARE I DUE ALTERNATORI IN PARALLELO.
Caro Rob, come stai? In quale lidi navighi?
Passano gli anni ... e gli alternatoriBig Grin
Ti ricordi i tempi di Velarossa? Speranze, illusioni e certezze.
Mi viene in mente la mia partenza da Fiumicino: mille dubbi, nessuna incertezza.
Un caro saluto.
Moreno.
Citazione:rob ha scritto:
Citazione:Messaggio di morenosailor

Saludos, Moreno.


lo so ma non te lo dico, trallallero, trallalero

brigante cosi' impari a scomparire per anni e anni e ritornar fuori di sfuggita un'unica volta parlando di... alternatori?

Tongue
Citazione:morenosailor ha scritto:
Caro Rob, come stai? In quale lidi navighi?
Passano gli anni ... e gli alternatoriBig Grin
Ti ricordi i tempi di Velarossa? Speranze, illusioni e certezze.
Mi viene in mente la mia partenza da Fiumicino: mille dubbi, nessuna incertezza.
Un caro saluto.
Moreno.
Citazione:rob ha scritto:
Citazione:Messaggio di morenosailor

Saludos, Moreno.


lo so ma non te lo dico, trallallero, trallalero

brigante cosi' impari a scomparire per anni e anni e ritornar fuori di sfuggita un'unica volta parlando di... alternatori?

Tongue



..a rob nulla sfugge..Smile..hola Moreno..Wink piacere di leggerti..Smile
ciao Baladin,
come ti trovi con la Reflexs, soddisfatto?
Bene, vista la competente affluenza e partecipazione all'argomento, mi rispondo da solo, sperando di poter aiutare qualche altro utente che passasse per la medesima esperienza.

Per l'alternatore Valeo 14V/60A (A13N234)i ricambi si possono acquistare da http://www.luckyconsultancy.com/ ; costo del regolatore di tensione interno (spazzole incluse) €.29

Invece per il Mitsubishi 12V/115A (A003T30091ZT) niente da fare, ovvero io non ho trovato i ricambi. In questo caso l'offerta che mi arriva da luckyconsultancy è il nuovo a €.321+IVA

Ad maiora!
Moreno.
Moreno, veramente tu avevi scritto che NON potevi importare regolatori. E in tal senso ti ho dato le indicazioni che potevo limitatamente allla situazione nella quale credevo fossi. Ora salta fuori che i regolatori li puoi importare tranquillamente comprandoli su internet.... e ti lamenti che nessuno e' venuto a darti una mano?
Per il mistubishi, 30 secondi di google mi suggeriscono di cominciare a mandare una mail a http://www.jcrsupplies.co.uk/ questi signori qui per partire. Sembra che i kit (anche per il Valeo) vengano da 12 a 14 sterline...

Boh, non capisco. Buon vento.
ciao lfabio,
veramente ho scritto: 'Bene!
Anzi male! perché ho provato a cercare il regolatore in casa Volvo Penta ma 'nada'! Ti vendono l'alternatore completo.
In previsione di un rientro estivo nel Bel Paese, ho pensato, compro il ricambio lì, anzi compro i ricambi per entrambi gli alternatori, ma ... non ho trovato nessun rivenditore specifico di kit.
Qualche dritta?'

Grazie per la dritta. Rientrerò in Italia a Giugno, se necessiti di qualcosa dall'altra parte del mondo scrivimi.
Moreno.
Aaah, adesso ho capito il senso del 'li'. 'li' nel senso 'in Italia'. Allora si, doppiamente utile il sito UK. In alternativa, tanti in US (dai quali vado di solito) ma son meno comodi in questo caso.
Si lfabio, per Bel Paese si intende Italia.

Francamente prima del post avevo già provato in vari siti, compreso in USA, a cercare il regolatore per l'alternatore Mitsubishi ma senza esito.
Provato ieri da jcrsupplies.co.uk, nada!
In buona sostanza, per Valeo nessun problema, reperibile quasi ovunque; invece il regolatore del Mitsubishi A003T30091ZT sembrerebbe introvabile, o perlomeno io non l'ho scovato.
Ciao.
Moreno.
Citazione:morenosailor ha scritto:
Si lfabio, per Bel Paese si intende Italia.

Francamente prima del post avevo già provato in vari siti, compreso in USA, a cercare il regolatore per l'alternatore Mitsubishi ma senza esito.
Provato ieri da jcrsupplies.co.uk, nada!
In buona sostanza, per Valeo nessun problema, reperibile quasi ovunque; invece il regolatore del Mitsubishi A003T30091ZT sembrerebbe introvabile, o perlomeno io non l'ho scovato.
Ciao.
Moreno.
Due ulteriori possibilitá da valutare:
- scovi dove l'alternatore prende il ritorno di tensione dalla batteria. Ad esempio se il problema fosse al Valeo dovresti avere un cavetto giallo dal regolatore al polo positiivo ( con un faston). Non conosco l'altro. In ogni caso.. Verifichi che non si sia interrotto (può essere la causa del sovravoltaggio) ;
- compri un regolatore esterno e colleghi direttamente bypassando il regolatore installato. Non é complicato
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