27-04-2013, 07:31
Salve a tutti.
Ieri accendendo il motore mi sono accorto che l'alternatore del gruppo [u]batterie servizi[u] caricava 15,5V.
In un primo momento ho ipotizzato che la batterie (gel - vetustà 8 anni servite da un Mitsubishi 12V-115A) fossero ormai al limite e che l'alternatore erogasse oltre limite per compensare un basso voltaggio delle medesime, invece stamani la misura a freddo delle batterie dava 12,8V, nella norma.
Comunque, dubbioso, ho collegato i morsetti della batteria motore (nuova,cambiata la scorso anno e servita da un Valeo 14V-60A) a una batteria servizi e viceversa. Risultato, a motore acceso questa volta era la batteria motore ad essere caricata a 15,5V. Ergo, problema dell'alternatore Mitsubischi. Ho pensato che il problema nascesse dal regolatore interno ma data la mia inadeguatezza in materia ho preferito chiamare un amico che 'mastica' il tema con maggiore dimestichezza. Lo Stesso mi ha confermato che il problema nasce proprio dal regolatore di tensione.
Il dramma è che dove mi trovo (Argentina), causa una chiusura all'importazione, è impossibile trovare il regolatore in questione e francamente non ho voglia di montare un alternatore 'nazionale' diverso e nuovo.
La domanda è: già capitato a qualche altro utente?
Visto la dinamica, è responsabile sempre il regolatore o potrebbe essere qualche altro componente?
Bene!
Anzi male! perché ho provato a cercare il regolatore in casa Volvo Penta ma 'nada'! Ti vendono l'alternatore completo.
In previsione di un rientro estivo nel Bel Paese, ho pensato, compro il ricambio lì, anzi compro i ricambi per entrambi gli alternatori, ma ... non ho trovato nessun rivenditore specifico di kit.
Qualche dritta?
Riassumendo: motore VOLVO D2-55C - alternatore batteria motore VALEO 14V-60A, alternatore gruppo servizi MITSUBISCI 12V/115A
Saludos, Moreno.
Ieri accendendo il motore mi sono accorto che l'alternatore del gruppo [u]batterie servizi[u] caricava 15,5V.
In un primo momento ho ipotizzato che la batterie (gel - vetustà 8 anni servite da un Mitsubishi 12V-115A) fossero ormai al limite e che l'alternatore erogasse oltre limite per compensare un basso voltaggio delle medesime, invece stamani la misura a freddo delle batterie dava 12,8V, nella norma.
Comunque, dubbioso, ho collegato i morsetti della batteria motore (nuova,cambiata la scorso anno e servita da un Valeo 14V-60A) a una batteria servizi e viceversa. Risultato, a motore acceso questa volta era la batteria motore ad essere caricata a 15,5V. Ergo, problema dell'alternatore Mitsubischi. Ho pensato che il problema nascesse dal regolatore interno ma data la mia inadeguatezza in materia ho preferito chiamare un amico che 'mastica' il tema con maggiore dimestichezza. Lo Stesso mi ha confermato che il problema nasce proprio dal regolatore di tensione.
Il dramma è che dove mi trovo (Argentina), causa una chiusura all'importazione, è impossibile trovare il regolatore in questione e francamente non ho voglia di montare un alternatore 'nazionale' diverso e nuovo.
La domanda è: già capitato a qualche altro utente?
Visto la dinamica, è responsabile sempre il regolatore o potrebbe essere qualche altro componente?
Bene!
Anzi male! perché ho provato a cercare il regolatore in casa Volvo Penta ma 'nada'! Ti vendono l'alternatore completo.
In previsione di un rientro estivo nel Bel Paese, ho pensato, compro il ricambio lì, anzi compro i ricambi per entrambi gli alternatori, ma ... non ho trovato nessun rivenditore specifico di kit.
Qualche dritta?
Riassumendo: motore VOLVO D2-55C - alternatore batteria motore VALEO 14V-60A, alternatore gruppo servizi MITSUBISCI 12V/115A
Saludos, Moreno.