I Forum di Amici della Vela

Versione completa: testa d'albero
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ciao a tutti. qualcuno di voi ha mai visto/usato o ha notizie del prodotto topclimber che serve a salire in testa d'albero da soli? Grazie in anticipo per le dritte.
Io normalmente uso una attrezzatura simile comprata a Genova e composta da due maniglie ascensori/discensori di alluminio abbinate, invece che ad un banzigo, ad una cintura della Petzel. Devo dire che mi trovo abbastanza bene dopo averci preso un pò la mano. L'unico problema che ho riscontrato e che per adesso non sono riuscito a risolvere è quando devo svolgere un lavoro in testa d'albero e devo sporgermi quasi mezzo busto sopra. Con questo sistema riesco a malpena a sporgere poco più della testa e per fare questi lavori devo ricorrere al sistema tradizionale e farmi tirare su da qualcuno. Ho predisposto una scaletta che proverò la prossima volta che ne avrò necessità, non so ancora se funziona e se mi risolverà il problema. per il resto ti stanchi un pò ma puoi fare tutto da solo
Con topclimber si risolve il problema della testa d'albero. L'ho ordinato appena mi arriva e lo provo, torneró sul forum per darvi le mie impressioni. Grazie Max per avermi risposto. Ciao a tutti.
mi spiace ma son sempre dell'idea che il metodo migliore e più sicuro sia quello speleo-alpinistico... oltre a essere una cosa omologata ! poi anche guardando i prezzi... comprando un imbrago,bloccante ventrale,maniglia,longe e un discensore più qualche moschettone... siamo sulle stesse cifre di sto topclimber... e almeno avete attrezzatura certificata e omologata per i lavori in quota.
oltre al fatto che qualsiasi lavoro sopra i 2 metri di altezza andrebbe eseguito con il patentino e corso necessario...
buon lavoro.
beh, proprio oggi sono andato da solo in testa (16mt d'albero), x verificare la puleggia della randa k scricchiolava: ho usato due maniglie d'alpinismo/speleologia (una di 'manovra' e una di sicurezza) su amantiglio e drizza spi rispettivamente (drizza randa era ovviamente non usabile....)e un 'gradino mobile' di mia progettazione: è un gradino in acciao inox che si inferisce nella canala della randa; si fa scorrere tirandolo verso l' alto fino alla posizione voluta, poi lo si molla e il gradino col suo stesso peso si blocca contro la canala: pefetto, semplice, sicurissimo! e permette di portare testa e braccia ben sopra la testa d'albero, e di ....riposarsi quanto si vuole ;-) La manovra si svolge così: un piede è poggiato sul gradino, la gamba piegata; mi alzo sulla gamba, sposto in alto la maniglia di manovra di 30-40cm +- all'altezza dello sterno, e la blocco sulla cima; ripeto la cosa con la maniglia di sicurezza portandola allo stesso livello dell' altra; quindi mi 'appendo' sulle cime; ora tiro in su il gradino mobile e lo blocco +- all'altezza del ginocchio; ci metto su il piede e mi tiro su spingendo con la gamba; e ricomincio con un altro ciclo di issate; a scendere, idem. La manovra richiede un pò di pratica per tarare la lunghezza di ciascuna issata, e stabilire bene agganci cime e maniglie (dx o sn,... etc.) ma è più difficile a scriversi che a farsi. Ovviamente, richiede attitudine mentale alla arrampicata fai-da-te, attento ormeggio delle cime a punti solidi e assolutamente sicuri della copeta (o del boma o dell' albero), attenta cura e scelta delle maniglie e delle cime, che devono essere perfettamente buone,funzionanti e ....controllate!!, grilli di aggancio inclusi!!e molta CALMA! ma questo è lo stesso 'warning' necessario anche se ci si fa tirar su col winch da qualcuno ( sempre in due!!!!, uno tira su e l'altro segue con una cima di sicurezza....!!!); dimenticavo: per comodità, mi porto appresso penzoloni una cimetta legata ai manici della borsa attrezzi,e quando arrivo su, la recupero e al termine la filo giù prima di me; così il peso è un pò minore e si riducono le oscillazioni e le distrazioni per le mani.... Ma ripeto: triplo controllo dell' attrezzatura e degli agganci delle cime e ...sempre qualcuno che ti osservi da sotto....
dimenticavo un ettaglio dell' atrezzartura, dandolo per scontato, ma non lo è! l'imbrago non è il banzigo nautico da rigger!, ma l'imbrago da spelologo/alpinismo, con i cosciali! va collaudato sul proprio corpo, che, quando appeso, deve librarsi semi seduto leggermente inclinato all' indietro con le spalle. +- che seduto su una sedia a dondolo.... ;-)
ancora, circa il top climber, quardatevi quest'articolo..... meditate gente, meditate!! i dettagli fanno la differenza tra garanzia di sicurezza e nuove invenzioni!! http://www.coastalboating.net/Cruising/S....htmlnon!!
Non l'ho specificato nella mia risposta ma anche le maniglie che uso io e l'imbracatura sono da alpinismo/speleologia con tanto di certficazioni, con certe cose non ci si scherza. Piuttosto è interessante il gradino che si blocca nella canalina della randa sia in salita che in discesa. Mi piacerebbe capire come funziona e come è fatto in quanto non l'ho capito e mi interesserebbe realizzarlo sopratutto per il problema che ho indicato relativamene lla testa d'albero.
URL di riferimento