Come ho anticipato non ho la minima idea di cosa sia, l'ho scoperto leggendo un libro di manutenzione della barca ma poi ho visto che nel mondo anglosassone è un prodotto molto conosciuto ed apprezzato mentre in Italia è pressochè sconosciuto
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . questo prodotto qua?
Questo però è sconsigliato vivamente sull'acero.
Io ho sempre preso per pochi dollari (in una normale ferramenta) questo prodotto (
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .) e vedo ora che il sito del produttore fornisce numerosi consigli per la cura del legno
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Eh, il problema e' che ce ne sono tanti. A peso, potrebbe avere come ingrediente l' olio della buccia dei limoni...
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . Ottimo prodotto

L'olio come è stato detto rigenera dando brillantezza al legno anche se verniciato con poliuretantica. Di oli per legno ce ne sono tanti,dall'olio di lino cotto agli oli più fini che si usano in liuteria come l'olio di mandorle (che si trova in qualsiasi erboristeria) o l'olio di noci (ancora più fino e facile da ottenere). Prendete un geriglio e lo avvolgete su un panno,schiacciate un pò e strofinate. Con l'olio di noci, che non è siccativo, i violini rispendono.
A meno dell' effetto di lucidare la vernice e/o rendere uniformi gli sfridi, come ha detto anche Lupo, la vedo durissima. Se cosi fosse, passerebbe tutto per le vernici, cosa che non e' - e se fosse, non ci sarebbe ragione di metterle. Che poi la vernice si lucidi e le imperfezioni si mascherino e' verissimo, ma se parliamo di vernici poliuretaniche moderne, attraverso non si passa. Non si passa con l' acqua, tanto meno con molecolone enormi di olii. E se per inciso vogliamo lucidare la vernice, cosa che puo venire ottima in certi contesti, cera carnauba e tante TANTE madonne. Ma in barca sarebbe una pazzia.
Domanda, visto che siete afferrati. In caso di legni sbiaditi dal sole nel tempo, cosa succede esattamente? nel senso che é il legno che ha perso il colore? Oppure é la vernice data sul legno che ha perso il colore? In tal caso, se si volesse tornare al colore iniziale, che si deve fare? Si deve trattare la vernice o si deve trattare il legno? Perché, come é stato scritto da altri, anche secondo me se si applica un olio, silicone, ecc, esso si ferma alla pellicolatura superficiale non scendendo in profondità.
LR, dipende se la vernice era tinta o meno. Di sicuro questa s'e' ingiallita. Ma altrettanto di sicuro, temo, il legno sotto si e' schiarito. Cosa fare? Dipende dal legno: sarebbe da carteggiare, ma se c'e' poco spessore di essenza nobile e' un rischio. Altrimenti bisogna usare quegli impregnanti che hanno un pigmento, ma riuscire a fare combaciare questo con l' esistente non sbiadito e' un terno al lotto a dir poco.
su un angolino dei miei un po' sbiaditi e sporchi, ha passato del petrolio raffinato, il risultato sembra buono . Ho pensato di passarlo per una volta su tutti i legni farò una stru...ta?
Fabio, bog, non lo so se la vernice era colorata o meno. Que di essenza nobile direi che c'è n'é in abbondanza, o almeno vedendo la sezione del compensato in alcuni punti confermerebbe quanto ho scritto. Vorrei solo evitare di dover cartare tutto, ridonando però il colore originale. Va beh, ho già capito, quest'inverno gratto.
Oddio, se la vuoi fare (sporchissima) puoi provare fin a mettere un trasparente con pigmento SOPRA, ma anche per quello una grattatina la devi dare. Io pero' partirei con calma e pistola termica... per poi grattare il meno possibile.
Interessante il lemon oil

da una breve ricerca sembra che venga usato principalmente per pulire e mantenere lucide le chitarre

Il lemon oil lo si usa per nutrire i manici degli strumenti a corda, esempio chitarre, bassi, ecc.
In piccole condizioni lo si trova in negozi di strumenti musicali, pagando lo però cifre assurde per quantità inesistenti..
On linea si trova la latta da 1 litro a 16 euro e il negozio è italiano
Ci puoi suggerire il sito italiano ?
Adesso non ho il sito mano appena,posso riprendere in mano,il pc lo indico
Penso che intenda questo:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Esatto! Il negozio è a Roma