La mia barca all'interno ha parecchio legno. L'essenza è il teak, chiedo suggerimenti e consigli perchè vorrei dopo averlo pulito, nutrirlo e lucidarlo allo stesso tempo. Quali prodotti consigliate, o usate ? Un grazie anticipato.
Sulle barche d'epoca vedo che non utilizzano alcun prodotto ma puliscono con acqua e aceto al 10%
Non la sapevo questa dell'aceto. Io uso degli straccetti imbevuti di cera d'api acquistati da mia moglie,funzionano.(Guai ad usarli sul pagliolato,diventa una pista da pattinaggio)

ogni legno ha il suo ... in genere olio di lino
qut.issimo,ho sempre usato olio cotto di lino (olio paglierino)lo passo con uno straccetto imbevuto e il legno sembra rigenerato come nuovo...
Io uso un prodotto Stanhome acquistato per casa da mia moglie.
olio di oliva e aceto emulsionati (3 a 1).
olio d'oliva, aceto o limone emulsionati, aggiungi due gocce di tintura di iodio ed hai un ottimo ravvivante per il legno un poco sbiadito ... ed una ottima lozione da sole, abbronzante anche per la pelle

L'olio di lino è il nutrimento principe del legno,se allungato con il petrolio raffinato è ancora meglio perchè va più in profondità. Il Teak Wonder non è altro che olio di lino cotto,petrolio raffinato e (adesso non più) anilina color teak. L'unico svantaggio è l'odore di petrolio che all'interno non è molto gradevole.
Scusate, ma se il legno e' verniciato con poliurtano, tutt' al piu state trattando.. la vernice. L' aceto sospetto serva per eliminare i residui di salsedine (ed e' una santa cosa in tal senso) ma il legno, sotto, non lo vede...
ooh, finalmente uno che dice una cosa sensata

Per Lupo planante Ifabio & Co, non è proprio così, anche le vernici con il tempo tendono a perdere lucentezza e seccarsi e necessitano di 'nutrimento'. I rimedi che leggo (acqua aceto ecc.) non sono buoni in quanto con il tempo lasciano uno strato di calcare che aumenta sempre di più e la superficie diventa sempre pìù ruvida (a meno di utilizzare acqua distillata!). L'unico prodotto che valga la pena di dare sui legni all'interno della barca è il 'Lemon Oil', non mi chiedete cosa sia esattamente perchè non lo so, mentre so che si usa da 2-300 anni nelle barche e sui mobili antichi con risultati meravigliosi. In Italia non l'ho mai trovato e di solito lo prendo all'estero, un flacone dura una vita.
vabbé ma qui siamo partiti da uno che aveva bisogno di trattare interni in teak. forse è il caso di sapere se e con quale vernice il teak era stato trattato. o no?
No Marco ti assicuro che il Lemon Oil è qualcosa di grandioso e va bene per ogni legno e vernice. Io l'ho scoperto grazie ad un libro di Don Casey e l'ultimo flacone l'ho dimenticato su Kermit che quando ho venduto e dopo 13 anni aveva i legni più belli che nuovi. Nel prossimo viaggio mi sono preso l'appunto di comprarlo, che poi a dir la verità costa veramente poco. L'avevo già raccomandato in passato su qualche post e credo che qualche altro ADV abbia già sperimentato con successo
marcello non metto in dubbio la bontà del lemon oil, ci mancherebbe, vista la tua esperienza. però mi ponevo il dubbio del trattamento che hanno subito gli interni in teak del nostro amico. ad esempio i miei sono in mogano a coppale. in alcuni punti si sono scrostati. dovrò carteggiare e ridare il coppale. non credo che il lemon oil sia la panacea. per il resto ho tutto da apprendere.

forse luca falegname, il cui corso ho seguito con piacere e passione, se ci legge, potrebbe spiegarci meglio la situazione.
Se hai il coppale lucido e scrostato non saprei, io su Kermit avevo il mogano verniciato satinato e anche qualche scalfitura la copriva egregiamente
non è che la copriva, ma 'bagnava' la riga della vernice che quando si sfrisa diventa bianca come tutti i poliuretanici, acrilici, nitro ecc. al colpo d'occhio non la vedevi più ma la tatto lo sfriso rimane. Comunque la vernice non la rigeneri ripassandogli l'olio. Al massimo uniformizzi quelle che sono le macchie di unto, mani, ombre bianche ecc. va voglio vedere se hai delle parti ingiallite se si sistemano.
Nei casi molto degradati hai ragione, io parlo di legni e vernici in buono stato di conservazione
Uhm: l' aceto si usa proprio per toglierlo, il calcare (e la salsedine appunto) per la verita'. Che poi una vernice poliuretanica col tempo invecchi e' purtroppo verissimo. Non sono pero' a conoscenza di metodi per riuscire a riparare un polimero danneggiato dagli UV e dal tempo, mi domando il lemon oil cosa contenga (domanda sincera). I vari prodotti pronto etc contengono siliconi (orrore!) o cere che migliorano l' aspetto superificiale, cosa che con criterio si puo anche fare ma e' un lavoro immane se si vuole mantenere sul serio.
Ho sempre usato il Pronto, ma forse quello che intende Kermit è questo:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .