I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Il tavolino del pozzetto
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Un tavolino per il pozzetto?
Ecco un esempio fatto con meno di 100 Euri, più una birra per Mauro (che è falegname e saldatore provetto).
Buon vento
Gianni


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Bello !
bisogna però avere un amico di nome Mauro..
vedo con piacere che 'Daphnia' continua sempre a sorprendere

... io un amico saldatore lo ho ! Big Grin

BV
Ma quel 'mostro' di inox piantato nella paratia non e' amovibile? li' nel mezzo del pozzetto mi pare alquanto pericoloso Blush
Non discuto per la comodita del tavolo ma le finiture e i piedi che ti spacchi nel pozzetto forse valgono piu di 100 euri, l'idea e' buona ma va migliorata.
Inoltre la gamba attaccata di lato secondo me non e' comodo per scorrerci sotto.

Comunque se ti piace. Bene cosi'
Ammetto che non è perfetta, ma nello spazio disponibile nell'Alpa
Citazione:davidef ha scritto:
Non discuto per la comodita del tavolo ma le finiture e i piedi che ti spacchi nel pozzetto forse valgono piu di 100 euri, l'idea e' buona ma va migliorata.
Inoltre la gamba attaccata di lato secondo me non e' comodo per scorrerci sotto.
Comunque se ti piace. Bene cosi'
11.50 non sono riuscito a fare di meglio, con la stessa robustezza ed ingobro da smontato.
Dal punto di vista antinfortunistico, più di 100 gg di navigazione e non sono serviti cerotti.
Si, anche a me mette un po paura quell' oggetto contundente sulla panca. Magari una boccola sul fondo del pozzetto, non avrebbe nemmeno bisogno d' essere a sbalzo...
Bello ed economico complimenti!!! Mi fai venir voglia, ma è il trasferimento che costerebbe Cool
...con meno di 100 euro si possono acquistare dei tavoli da campeggio leggerissimi e comodissimi che hanno come struttura di appoggio un cavalletto in alluminio richiudubile su se stesso con ingombri davvero ridicoli e assai robusto e comodo....il piano e fatto da steccche che possono essere sostituite da un tavolo in legno da stipare sotto una cuccetta.
idea bella ma facilmente migliorabile sempre con l'ausilio dell'amico saldatore :
crea una piastrina robusta da fissare a paratia con i buchi esistenti e fai saldare due binari a 'L' ai lati in modo che la piastra che hai ora ci si infili dentro
come maggiore sicurezza puoi prevedere un blocco anti sfilamento

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

P.S. per migliorare l'effetto estetico: disco di stracci montato su trapano-mola-flessibile a giri regolabili e pasta a brasiva e liucidi tutto o se non hai voglia almeno dagli una passata di acido decapante da saldatura e togli la patina rugginolenta
Citazione:sebastiano baschieri ha scritto:
idea bella ma facilmente migliorabile sempre con l'ausilio dell'amico saldatore :
crea una piastrina robusta da fissare a paratia con i buchi esistenti e fai saldare due binari a 'L' ai lati in modo che la piastra che hai ora ci si infili dentro
come maggiore sicurezza puoi prevedere un blocco anti sfilamento

P.S. per migliorare l'effetto estetico: disco di stracci montato su trapano-mola-flessibile a giri regolabili e pasta a brasiva e liucidi tutto o se non hai voglia almeno dagli una passata di acido decapante da saldatura e togli la patina rugginolenta
Grazie per i consigli Sebastiano, provvederò a lucidare l'inox.
Per il supporto che rimane fisso, con un bel tappo in legno già previsto, il problema infortunistico è limitato. Con questa soluzione, a tavolo chiuso, è molto robusto e rimane un tientibene anche in navigazione.
Il tavolo da picnic sta stretto e ha 4 gambe ...
Citazione:Frangi ha scritto:

Il tavolo da picnic sta stretto e ha 4 gambe ...

infatti, la soluzione migliore è un tavolo a tre zampe pieghevoli.
due verso poppa ed una verso il tambuccio.



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Smiley14Smiley14Smiley14
Citazione:davidef ha scritto:
Non discuto . l'idea e' buona ma va migliorata.

Comunque se ti piace. Bene cosi'
tu come lo miglioreresti 'modificheresti' questo progetto?
illuminaci
per me è semplice e carino, sarà pure comodo.
[:76][:280]
Può esser un'idea?



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:Maro ha scritto:
Può esser un'idea?



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
molto interessate,magari con qualche punto di fissaggio x avere maggiore sicurezza...ONDEevitere onde e vibrazioni in navigaz
Maro puo essere una buona idea ma pero bisogna girare lo scatolato se no i scontri si sfilano
Citazione:maurotss ha scritto:
Maro puo essere una buona idea ma pero bisogna girare lo scatolato se no i scontri si sfilano
Gli scontri devono essere fissati alla parete del pozzetto, lo scatolato è la gamba del tavolo.
Manca solo un fermo per evitare che si sfili con una ginocchiata al tavolo, ma che almeno questo stia alla fantasia di chi lo utilizza! Big Grin
Citazione:mckewoy ha scritto:
Citazione:Frangi ha scritto:

Il tavolo da picnic sta stretto e ha 4 gambe ...

infatti, la soluzione migliore è un tavolo a tre zampe pieghevoli.
due verso poppa ed una verso il tambuccio.

Smiley14Smiley14Smiley14

Quoto al 110 % !!!
E' certamente la scelta migliore.
Citazione:S8S8 ha scritto:
...con meno di 100 euro si possono acquistare dei tavoli da campeggio leggerissimi e comodissimi che hanno come struttura di appoggio un cavalletto in alluminio richiudibile su se stesso con ingombri davvero ridicoli e assai robusto e comodo....il piano e fatto da steccche che possono essere sostituite da un tavolo in legno da stipare sotto una cuccetta.

io ho scelto la tua soluzione e va benissimo. sta tutto il un sacchetto e funziona anche da stendipanni (togliendo la parte piana del tavolo) anche se non l'ho mai usata.

quello che non mi piace della soluzione è il supporto fisso in pozzetto, che vedo pericoloso soprattutto d'estate, quando si gira scalzi e senza pantaloni...

comunque viva l'intraprendenza del fai da te!!
buon vento
tommy
io ho fatto un tavolino come il tuo e mi trovo benissimo, l'unico accorgimento è stato mettere delle aperture a scatto che hanno reso il tavolo più stabile...e stiamo sempre sotto i 100 euri!
Citazione:mckewoy ha scritto:
Citazione:Frangi ha scritto:

Il tavolo da picnic sta stretto e ha 4 gambe ...

infatti, la soluzione migliore è un tavolo a tre zampe pieghevoli.
due verso poppa ed una verso il tambuccio.



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Smiley14Smiley14Smiley14
URL di riferimento