I Forum di Amici della Vela

Versione completa: acqua salata a bordo:ghiotta?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
mi rivolgo essenzialmente ai possessori di beneteau, emagari proprio 393;
nel cercare delle cose nel gavoncino sotto il letto di prua ho avuto la bella sorpresa di trovare un mezzo bicchiere di acqua salata;
le ho pensate tutte ma l'acqua salata poteva stare dappertutto menno che li;
ho anche osservato che coincideva (la presenza dell'acqua dopo averla asciugata più volte) con un'altro strano fenomeno: c'era acqua anche nel vano doccia...
ricollegare l'acqua del vano doccia a quella in quel particolare punto è abbastanza facile....ma come è potuta entrare l'acqua, che in verità non ho assaggiato) dall'esterno al vano doccia?
ho provato, in verità, a smontare il pilozzo (?) della doccia per poter vedere il percorso dell'acqua, seguendo il tubo di scarico, ma non conoscendo il tipo di attacchi mi sono arreso;
qualche suggerimento?
grazie

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
mi sembra ovvio che l'acqua salata nel vano doccia proviene dalla presa a mare attraverso il tubo. Arriva nel gavone con la complicità di qualche perdita lungo il percorso
la prima domanda è possibile che in condizioni normali l'acqua salata risalga la tubazione passi pompa e filtro e riemerga nel vano doccia?
la seconda è come si accede alla tubo che raccorda il punto di scarico del vano doccia?
grazie
Citazione:ebbtide39 ha scritto:
la prima domanda è possibile che in condizioni normali l'acqua salata risalga la tubazione passi pompa e filtro e riemerga nel vano doccia?

Se navighi abbastanza sbandato con la presa a mare aperta sicuramente sì.

Da barca ferma e dritta no.

BV
ma non dovrebbe esserci qualche clapet/ritegno/sifone? in fondo a spanne il punto più alto è qualche decina di cm sopra la linea di galleggiamento....
per la seconda domanda ho visto che qualcuno si è già posto il problema....
smontando la prima rosetta(?) si accede all'imbutino vero e proprio che nel mio caso è fissato con due vitarelle ho provato a svitare ma non si muove un tubo (per l'appunto)
pensate che sia tutta una mappazza di silicone e simili la cui mancata trenuta generi le infiltrazioni?
il mistero continua....4242
URL di riferimento