aiuto aiuto aiuto.
qualcuno puo aiutarmi arisolvere un problema che da alcune uscite mi assale in quanto pericoloso in caso di emergenza.
si verifica che quando navigo a vela con motoer spento e manetta sulla retro, nel momento in cui voglio passare in posizione folle o difficolta nel far scattare la folle in quanto il perno centrale rimane bloccato al momento ho scoperto che nell'istante che avvio il motore'in posizione retro' riesco sforzando apassare la manetta in folle
grazie per le vs. risposte
Hai un'elica a pale fisse? In quel caso è normale perchè se inserisci la marcia in navigazione, la pressione dell'acqua sulle pale si scarica sugli ingranaggi (specie se cammini veloce!) e impedisce di passare dalla marcia alla folle. Molti costruttori di motori sconsigliano vivamente di inserire la marcia in navigazione e di lasciar girare liberamente l'elica.
Comunque, in caso volessi insistere a fermare l'elica in navigazione, per inserire la folle prova a rallentare molto la barca oppure fare come hai fatto: dai un colpetto di accensione e metti in folle.
B.v.
P
Smonta e controlla.
E magari posta qualche foto delgli ingranaggi manetta smontati.
...e magari metti un titolo più esplicativo
Avevo sulla precedente una 3 pale fisse, non ruscivo a mettere in neutral in movimento a vela, ero costretto a rallentare molto (arrivavo volte quasi a zero) prima di riuscire a inserire la neutral e accendere motore...solo in rari casi davo colpettino di accensione. Se lasciavo in neutral sentire il rumore della rotazione dell'elica quando andavo a vela (e il rumore era proprio evidente) ed immaginarmi che potesse non essere poi così sano per gli ingranaggi ogni volta mi faceva infilare la retro...poi? Poi ho cambiato barca, ora ho una J-Prop 3 pale e il problema ora non l'ho più!
Scusate ma quale perno si blocca non mi e' chiaro!!!!
Anche Volvo da la stessa indicazione. Se n'è discusso molto nel forum: megllio elica libera o bloccata? Io nella precedente barca la bloccavo e non ho mai avuto problemi (linea d'asse). Poi con il Sail Drive mi si bloccava l'invertitore e da allora la lascio girare libera.
B.V.
P
di solito si mette in moto il motore quando il vento cala e quindi la velocità della barca è gia diminuita,o per entrare nei porti dove hai già calato qualche vela e quindi anche quà sei a velocità ridotta,io ho un sail drive ho sempre inserito la marcia avanti e mai avuto problemi,anche se nel forum ho letto che va inserita la retromarcia,cosa che sto facendo e anche qua non ci sono problemi,qualche volta ho lasciato l'elica libera di girare ma vibra molto a parte un rumore fastidioso...bv
grazie per le informazioni e i consigli.
nonostante che inserivo la retro ogni tanto girava l'elica, provocando un rumore ed una vibrazione fastidiosa
il motore e un Yanmar 20cv. in linea d'asse con una bipala
buon vento
Anche io, motore Yanmar, quando avevo la tripala fissa, se bloccavo la rotazione con la retro, per passare in folle senza forzare il sistema dovevo quasi far fermare la barca. Per me è normale che avvenga ciò e decidere se far ruotare l'eòica (con il rumore che specialmente di notte fa diminuire di molto il bello di andare a vela) oppure fermare l'elica (con tutte le controindicazioni che si leggono) è un bel dilemma. Risolto tutto con una tripala FoF, ne sono contentissimo.