I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Rotorbitale e dischi
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve, dopo aver rimesso tutta la parte esterna (venuta bene, a dispetto di qualche amico del forum Big Grin), ho cominciato a fare i legni interni, senza sapere in che lavoro mi sono imbarcato!!!
Ho preso per prova dei pezzi di paiolato, ed ho provato a farli a casa nel box per vedere l'effetto finito prima di attaccare il resto in barca.
Li scarto con la rotorbitale, disco prima del 60 e poi del 240, e viene un buon lavoro. Due mani di coppale della boero e sono più belli che nuovi.
Il dubbio è questo: ho iniziato con i dischi comprati all'obi, marca lux, e la fatica per arrivare al legno è tanta (40 anni di vernice mai levata...). Poi per caso ho provato un disco della bosch linea wood, e ci ho messo meno della metà del tempo.
Prima di provare a comprare i dischi di tutte le marche del mondo, qual'è secondo voi la marca migliore come resa e velocità di lavorazione? Si accettano consigli!!!
Ciao,
non so consigliarti sulla marca dei dischi, ma io ho provato con successo ad 'ammorbidire' lo strato di vernice degli interni con dello sverniciatore, poi ho abraso il tutto con un vetrino (regalatomi dal vetraio ed utilizzato a mò di lametta), quindi con rotorbitale.
Ho velocizzato i tempi ed il risultato lo posterò appena possibile.
Aggiungo che sul legno portato al naturale (compensato di mogano e/o iroko) ho dato del normalissimo mordente, quindi protettivo della Stoppani.
Citazione:Messaggio di epeter
Salve, dopo aver rimesso tutta la parte esterna (venuta bene, a dispetto di qualche amico del forum Big Grin), ho cominciato a fare i legni interni, senza sapere in che lavoro mi sono imbarcato!!!
Ho preso per prova dei pezzi di paiolato, ed ho provato a farli a casa nel box per vedere l'effetto finito prima di attaccare il resto in barca.
Li scarto con la rotorbitale, disco prima del 60 e poi del 240, e viene un buon lavoro. Due mani di coppale della boero e sono più belli che nuovi.
Il dubbio è questo: ho iniziato con i dischi comprati all'obi, marca lux, e la fatica per arrivare al legno è tanta (40 anni di vernice mai levata...). Poi per caso ho provato un disco della bosch linea wood, e ci ho messo meno della metà del tempo.
Prima di provare a comprare i dischi di tutte le marche del mondo, qual'è secondo voi la marca migliore come resa e velocità di lavorazione? Si accettano consigli!!!
prova con i diski della 3M x me sono i migliori..meglio se usi un phon (pistola termica)fai prima, ATTENZIONE xò a non scaldare tropo, altrimenti te lo ritrovi a chiazze nereBig Grin

ps i lengni vanno carteggiati a mano SEMPRE in senso di venatura,la rotorbit lascia i segni che poi risalteranno sulla finitura,
(che non sono belli da vedere)
la grana della carta sarebbe meglio: 80 120 180 220.
se usi il phon ,dopo che elimini il vekio materiale andrebbe bene carta grana 180 220.
e x finire sono fortemente convinto che con 2 mani non ottieni un buon risultato,(il legno carteggiato assorbe parekio) ma almeno 4/5 mani ci vogliono,

io farei tipo:applicaz di 2 mani,attendere complet essicaz.
leggera cartegg a 360,altre 2 mani, carteg a 360 e via di mano finale!cosi dovresti raggiungere un buon risultato estetico e un buon spessore che dura nel tempo.
Citazione:andream ha scritto:

Ciao,
non so consigliarti sulla marca dei dischi, ma io ho provato con successo ad 'ammorbidire' lo strato di vernice degli interni con dello sverniciatore, poi ho abraso il tutto con un vetrino (regalatomi dal vetraio ed utilizzato a mò di lametta), quindi con rotorbitale.
Ho velocizzato i tempi ed il risultato lo posterò appena possibile.
Aggiungo che sul legno portato al naturale (compensato di mogano e/o iroko) ho dato del normalissimo mordente, quindi protettivo della Stoppani.

Si, sto andando anche io verso l'idea di iniziare con lo sverniciatore per togliere il grosso della vernice. E poi finire a rotorbitale. Fare tutto con quella, è veramente un lavoro infinito! Farò una prova a breve...
Ciao epeter,
mi permetto di parlare della mia personale esperienza su dischi carta vetro e rotorbitale.
Ho impararto da 1 vecchio artigiano e rubando con l'occhio.
Leggendo quà e la ho appreso che lo veniniciatore deve essere 'Forte'; può lasciare del 'chimico' sulla superficie e rischia di ineficiare la nuova vernice.
Io invece, [ non mi piace lo sverniciatore (puzza r devo sciaccuare assai con acqua)], uso due buon rororbitali, con regolatore di giri, con piattorello diametro 125 mm oppure 150 mm.
La qualità dei buoni dischi abrasivi si paga assai.
Per me i migliori in assoluti sono quelli della Festool, sia su legno sia su vtr.sia su vernice/pittura. Costano circa €1,00 un pezzo.
Noterai che il lavoro procede + spedito, che la polvere NON si impasta sul foglio. Quindi alla fine della fiera si risparmia.
Fondamentale è una aspirapolvere, NON saccetto, non serve potente, ma con forte potere aspirante.Questo fà la differenza tra un lavoro impossibile e un lavoro fatto bene e veloce. ! ! !
Io ho fatto diversi esperimenti con aspirapolvre da 750 W, provando con tubi flessibili di pvc di diametro diverso.
E' sufficiente cambiare diametro tubo, magari tubo in pvc liscio internamente, che il lavoro riesce già molto meglio con poca spesa ! Per altre info, chiedi.
Ciao.
cordialmente.
Giulio
Citazione:sgiulio ha scritto:
Ciao epeter,
mi permetto di parlare della mia personale esperienza su dischi carta vetro e rotorbitale.
Ho impararto da 1 vecchio artigiano e rubando con l'occhio.
Leggendo quà e la ho appreso che lo veniniciatore deve essere 'Forte'; può lasciare del 'chimico' sulla superficie e rischia di ineficiare la nuova vernice.
Io invece, [ non mi piace lo sverniciatore (puzza r devo sciaccuare assai con acqua)], uso due buon rororbitali, con regolatore di giri, con piattorello diametro 125 mm oppure 150 mm.
La qualità dei buoni dischi abrasivi si paga assai.
Per me i migliori in assoluti sono quelli della Festool, sia su legno sia su vtr.sia su vernice/pittura. Costano circa €1,00 un pezzo.
Noterai che il lavoro procede + spedito, che la polvere NON si impasta sul foglio. Quindi alla fine della fiera si risparmia.
Fondamentale è una aspirapolvere, NON saccetto, non serve potente, ma con forte potere aspirante.Questo fà la differenza tra un lavoro impossibile e un lavoro fatto bene e veloce. ! ! !
Io ho fatto diversi esperimenti con aspirapolvre da 750 W, provando con tubi flessibili di pvc di diametro diverso.
E' sufficiente cambiare diametro tubo, magari tubo in pvc liscio internamente, che il lavoro riesce già molto meglio con poca spesa ! Per altre info, chiedi.
Ciao.
cordialmente.
Giulio

Ti ringrazio. Per eliminare tracce dello sverniciatore, ho trovato su internet, o anti silicone o petrolio bianco dopo aver tolto la vernicie. Già ho lavorato collegando la rotorbitale con il idone aspiratutto, altrimenti la situazione diventa impossibile!
Citazione:sgiulio ha scritto:
Ciao epeter,
mi permetto di parlare della mia personale esperienza su dischi carta vetro e rotorbitale.
[...]
Per altre info, chiedi.
Ciao.
cordialmente.
Giulio

Ciao,
credo che ormai il problema si ponga solo in parte: dall'inizio dell'anno si possono commerciare sverniciatori biocompatibili che risultano meno aggressivi di quelli precedenti con cui l'amico Giulio ha avuto diffiocoltà.
Tieni anche presente che l'azione dello sverniciatore serve ad ammorbidire la vernice/smalto, non ad eliminarla del tutto, quindi non arriva in profondità a meno di non iterare il procedimento. Il residuo è quindi asportato con spazzola (io consiglierei l'uso del vetrino) e poi c'è l'azione abrasiva del platorello che asporta ulteriore materiale 'inquinato' dallo sverniciatore.
Io così facendo non ho trovato problemi.

Altra nota: la mia rotorbitale è da 450W, è regolabile ed ha platorello da 125. Sconsiglierei misure più grandi, soprattutto se da operarsi per gli interni dove angoli e punti ciechi verrebbero raggiunti con più difficoltà.

B.V., andrea
Citazione:sgiulio ha scritto:
Ciao epeter,
mi permetto di parlare della mia personale esperienza su dischi carta vetro e rotorbitale.
Ho impararto da 1 vecchio artigiano e rubando con l'occhio.
Leggendo quà e la ho appreso che lo veniniciatore deve essere 'Forte'; può lasciare del 'chimico' sulla superficie e rischia di ineficiare la nuova vernice.
Io invece, [ non mi piace lo sverniciatore (puzza r devo sciaccuare assai con acqua)], uso due buon rororbitali, con regolatore di giri, con piattorello diametro 125 mm oppure 150 mm.
La qualità dei buoni dischi abrasivi si paga assai.
Per me i migliori in assoluti sono quelli della Festool, sia su legno sia su vtr.sia su vernice/pittura. Costano circa €1,00 un pezzo.
Noterai che il lavoro procede + spedito, che la polvere NON si impasta sul foglio. Quindi alla fine della fiera si risparmia.
Fondamentale è una aspirapolvere, NON saccetto, non serve potente, ma con forte potere aspirante.Questo fà la differenza tra un lavoro impossibile e un lavoro fatto bene e veloce. ! ! !
Io ho fatto diversi esperimenti con aspirapolvre da 750 W, provando con tubi flessibili di pvc di diametro diverso.
E' sufficiente cambiare diametro tubo, magari tubo in pvc liscio internamente, che il lavoro riesce già molto meglio con poca spesa ! Per altre info, chiedi.
Ciao.
cordialmente.
Giulio
42:42:riguardo lo sverniciatore sono d'accordo con te,poi il resto non mi quadra.
e cosa c'entra il tubo del aspiratore con il buon risultato di cartegg?
non ho capito!

i diski 3m costano 60centesimi cad1 e non si impastano, anche senza aspiratore GARANTITO.
x me valgono 100volte di piu di tutti gli altri in commercio.(raporto fedeltà grana perfetto).
festool conosco molto bene ,(ci passo gran parte delle mie giornate assieme,essendo carrozziere)
ho 3 rotoorbit con appositi bidoni aspiratori, ( e hanno il loro costo)
cosa intendi x risparmio e buon lavoro?
i veki artigiani non usano makine del genere ma lavorano a mano!
collaboro con qualche vekio lupo di mare,(che mi svolgono i lavori di carpenteria, MAESTRI D'ASCIA) odiano la roto orbitale!!!!
OLIO DI GOMITI SUL LEGNO, NON ROTORBIT!!!
si riskia di far porcate.
poi ognuno sella sua barca fa cio che vuole
ho acquistato da poco una rotorbitale B&D ø125, 450 W a 90€ circa. sembra funzionare tuttavia i dischi che ho comperato marca nonsaprei si staccano lasciando parte del loro velcro sul platorello e non si riattaccano più. secondo qualche esperto il difetto sta nei dischi o nella macchina? sarei in tempo a restituirla o farmela cambiare con un'altra dal negozio. grazie.
Citazione:alessandro alberto ha scritto:
ho acquistato da poco una rotorbitale B&D ø125, 450 W a 90€ circa. sembra funzionare tuttavia i dischi che ho comperato marca nonsaprei si staccano lasciando parte del loro velcro sul platorello e non si riattaccano più. secondo qualche esperto il difetto sta nei dischi o nella macchina? sarei in tempo a restituirla o farmela cambiare con un'altra dal negozio. grazie.
ma credo siano i diski il problema..prova a cambiare marca di disko prima da cambiare attrezzo....
URL di riferimento