I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Smontato timone Hallberg Rassy 42 E
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve a tutti, se a qualcuno può interessare prima di cimentarsi nella medesima impresa, la settimana scorsa ho smontato il timone del mio HR 42 E perché aveva preso un fastidioso gioco alla 'cerniera' inferiore (dico cerniera e non agugliotto perché è costruita con due femminelle e perno libero interposto).
Sabato è stato già rimontato con i fori alesati ed il perno rifatto di diametro leggermente superiore.
Lavoro lungo, difficile perché con un sacco di imprevisti. In due abbiamo iniziato lo smontaggio venerdì 19 ore 14 ed il timone è stato posato a terra domenica 21 alle 13.
Venerdì 26 ritirato dal tornitore i pezzi, iniziato il rimontaggio verso le 18, terminato sabato sera dopo cena.
Alla fine perlomeno il lavoro è venuto molto bene ma devo ancora rifare tutte le stuccature che mi porteranno via abbastanza tempo.
I problemi riscontrati sono per la macchinosità del metodo di costruzione e montaggio del timone: quanto di meno semplice si possa immaginare per poterlo smontare! Va bene che di miglia la barca ne ha fatte tante ed anche in oceano; va bene che è un lavoro che dopo 22 anni di vita della barca ci può stare di dover mettere in preventivo; va bene che è tutto molto solido (la pala solamente pesa sui 65 Kg e per tirarla giù anche se eravamo in tre per poco non ci cadeva perché non ce l'aspettavamo), ma insomma è un lavoro che il cantiere poteva ingegnarsi a rendere un po' meno macchinoso e spero di non doverlo mai più fare!
Se qualcuno dovesse farlo o farlo fare mi può chiedere tutte le informazioni ed anche le istruzioni che il cantiere mi aveva mandato.
Buon vento a tutti
Ottime informazioni, ma...
...avercelo un Hallbeg Rassy Big Grin
Non ci voglio neanche pensare....
una documentazione fotografica del lavoro effettuato?
Quoto Observer...come vorrei avere il tuo problema Capitanmano (se poi ha 22 anni è uno degli ultimi Enderlein prodotti)! Big Grin
Ciao,
Ho un HR34 e mi ritrovo ad avere un gioco antipatico sulla ruota del timone, sto organizzandomi per alare e mettere a posto.

Prima però voglio documentarmi su come fare.

Mi servirebbe sapere dove hai chiesto all'HR per avere informazioni in proposito.
Grazie Luciano
Per Arcadia: la documentazione fotografica l'avevo iniziata, proprio nel caso dovesse servire a qualcun'altro, poi, preso dal turbine degli inciampi ed imprevisti non l'ho terminata, quindi si vede solo la fase preparatoria.

Per seiluci: si, ho chiesto al cantiere e mi hanno mandato istruzioni abbastanza dettagliate. Non ho presente se l'HR34 è di Enderlein o no perché le istruzioni che ho riguardano quei modelli. Se ti servono te le giro.
Citazione:Capitanmano ha scritto:
Per Arcadia: la documentazione fotografica l'avevo iniziata, proprio nel caso dovesse servire a qualcun'altro, poi, preso dal turbine degli inciampi ed imprevisti non l'ho terminata, quindi si vede solo la fase preparatoria.

Per seiluci: si, ho chiesto al cantiere e mi hanno mandato istruzioni abbastanza dettagliate. Non ho presente se l'HR34 è di Enderlein o no perché le istruzioni che ho riguardano quei modelli. Se ti servono te le giro.

Ciao,
Il mio è di German Frers.
Quella di chiedere su in cantiere è una buona idea,grazie.
Lo farò al più presto.
Luciano
Smile
Citazione:seiluci ha scritto:
Citazione:Capitanmano ha scritto:
Per Arcadia: la documentazione fotografica l'avevo iniziata, proprio nel caso dovesse servire a qualcun'altro, poi, preso dal turbine degli inciampi ed imprevisti non l'ho terminata, quindi si vede solo la fase preparatoria.

Per seiluci: si, ho chiesto al cantiere e mi hanno mandato istruzioni abbastanza dettagliate. Non ho presente se l'HR34 è di Enderlein o no perché le istruzioni che ho riguardano quei modelli. Se ti servono te le giro.


Ciao,
Il mio è di German Frers.
Quella di chiedere su in cantiere è una buona idea,grazie.
Lo farò al più presto.
Luciano
Smile
Sono gentilissimi e molto disponibili, a me per un'altra informazione aveva risposto direttamente il sig. Rassy. Le comunicazioni le ho tenute tramite email per non incorrere in rischi di non capirsi (almeno per me l'inglese non è così facile da gestire, tantomeno per telefono!)
Avevo un HR42 a fianco quando feci i lavori su Kermit per il Coppercoat notavo che aveva il timone pieno d'acqua, il tuo come stava?
Citazione:kermit ha scritto:
Avevo un HR42 a fianco quando feci i lavori su Kermit per il Coppercoat notavo che aveva il timone pieno d'acqua, il tuo come stava?

Almeno il mio, che è un 42E ha il timone di vetroresina piena (per tirarlo giù non ti dico!) quindi non ho visto acqua da nessuna parte.
URL di riferimento