30-04-2013, 05:38
Salve a tutti, se a qualcuno può interessare prima di cimentarsi nella medesima impresa, la settimana scorsa ho smontato il timone del mio HR 42 E perché aveva preso un fastidioso gioco alla 'cerniera' inferiore (dico cerniera e non agugliotto perché è costruita con due femminelle e perno libero interposto).
Sabato è stato già rimontato con i fori alesati ed il perno rifatto di diametro leggermente superiore.
Lavoro lungo, difficile perché con un sacco di imprevisti. In due abbiamo iniziato lo smontaggio venerdì 19 ore 14 ed il timone è stato posato a terra domenica 21 alle 13.
Venerdì 26 ritirato dal tornitore i pezzi, iniziato il rimontaggio verso le 18, terminato sabato sera dopo cena.
Alla fine perlomeno il lavoro è venuto molto bene ma devo ancora rifare tutte le stuccature che mi porteranno via abbastanza tempo.
I problemi riscontrati sono per la macchinosità del metodo di costruzione e montaggio del timone: quanto di meno semplice si possa immaginare per poterlo smontare! Va bene che di miglia la barca ne ha fatte tante ed anche in oceano; va bene che è un lavoro che dopo 22 anni di vita della barca ci può stare di dover mettere in preventivo; va bene che è tutto molto solido (la pala solamente pesa sui 65 Kg e per tirarla giù anche se eravamo in tre per poco non ci cadeva perché non ce l'aspettavamo), ma insomma è un lavoro che il cantiere poteva ingegnarsi a rendere un po' meno macchinoso e spero di non doverlo mai più fare!
Se qualcuno dovesse farlo o farlo fare mi può chiedere tutte le informazioni ed anche le istruzioni che il cantiere mi aveva mandato.
Buon vento a tutti
Sabato è stato già rimontato con i fori alesati ed il perno rifatto di diametro leggermente superiore.
Lavoro lungo, difficile perché con un sacco di imprevisti. In due abbiamo iniziato lo smontaggio venerdì 19 ore 14 ed il timone è stato posato a terra domenica 21 alle 13.
Venerdì 26 ritirato dal tornitore i pezzi, iniziato il rimontaggio verso le 18, terminato sabato sera dopo cena.
Alla fine perlomeno il lavoro è venuto molto bene ma devo ancora rifare tutte le stuccature che mi porteranno via abbastanza tempo.
I problemi riscontrati sono per la macchinosità del metodo di costruzione e montaggio del timone: quanto di meno semplice si possa immaginare per poterlo smontare! Va bene che di miglia la barca ne ha fatte tante ed anche in oceano; va bene che è un lavoro che dopo 22 anni di vita della barca ci può stare di dover mettere in preventivo; va bene che è tutto molto solido (la pala solamente pesa sui 65 Kg e per tirarla giù anche se eravamo in tre per poco non ci cadeva perché non ce l'aspettavamo), ma insomma è un lavoro che il cantiere poteva ingegnarsi a rendere un po' meno macchinoso e spero di non doverlo mai più fare!
Se qualcuno dovesse farlo o farlo fare mi può chiedere tutte le informazioni ed anche le istruzioni che il cantiere mi aveva mandato.
Buon vento a tutti