I Forum di Amici della Vela

Versione completa: infiltrazioni oblò fisso. come posso ripatarlo?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
sul mio sun odyssey 34.2 ho notato infiltrazioni d'acqua dall'oblò fisso. come posso ripårarlo?
Citazione:Messaggio di arloc68
sul mio sun odyssey 34.2 ho notato infiltrazioni d'acqua dall'oblò fisso. come posso ripårarlo?

due opzioni fai da te:

1. bel lavoro: lo smonti, controlli e se del caso cambi la guarnizione, risigilli
2. lavoraccio: giro di sica (quello trasparente che resiste agli UV) e speri di aver risolto

bv
Prima di tutto devi essere sicuro da dove entra....che senno'brancoli nel buio.....sicuro con estrema certezza..poi foto che aiuta anche noi nel suggerireBig Grin
Conosco il problema tipico del 34.2

Se noti il vetro attorno alla cornice grigia ha dei piccoli forellini che sono stati usati per incollarlo con le viti, prova a fare leva lentamente sul vetro e vedi se si muove, se si parallelamente con un taglierino, dopo aver protetto il gelcoat con il nastro, comincia a tagliare il silicone e staccalo con molta cautela.

Poi devi pulire bene le superfici, e il plexi ridando il primer nero attorno alla superfice di incollaggio e attivatore secondo le specifiche sika.

Lo incolli riutilizzando i vecchi fori del plexi attenzione a non usare viti piu grosse del foro altrimenti lo spacchi e soprattutto non tirare le viti , quando vedi che il vetro va in appoggio ti fermi.

A questo punto deve incollare per almeno 7 giorni in queste condizioni, se il silicone ha sbordato lo tiri subito con una spatolina a rifinirlo e pulisci bene i nastri di protezione che avrai preventivamente messo sulla testa del plexi e sul gelcoat.

Se non ti sborda va bene lo stesso farai una finitura con il sica per sigillera uv. ( quello per fissare il vetro e' per incollaggio.)

Altrimenti puoi usare il polimero della Kent per incollaggio allora ti risparmi il primer e attivatore e forse va anche meglio.

Una volta tolte le viti chiudi i fori col solito sigillante sparandoci dentro con il beccuccio, poi pulisci bene con solvente per siliconi spray.

Se vuoi fare 31 poi incarti il vetro e rifai la cornice grigia che sara' consumata sicuramente con bomboletta color alluminio.

Se invece il vetro non si muove puoi pulire le fughe e mettere il nastro a 1 mm sopra il bordo e sulla testa del plexi , poi siliconare e fare un cordoncino di protezione esterno ben tirato con la spatolina, per pulire il piu' possibile il nastro, lasci agire 2 giorni poi passi la scotch brite sull cordoncino a opacizzare e pulire i nastri che poi rimuovi e l'effetto dovrebbe essere tipo una guarnizione.

Con questi 2 interventi dovresti risolvere.

Saluti
URL di riferimento