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Versione completa: max prop
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Salve a tutti , qualcuno mi puo' aiutare ? La scorsa stagione ho montato una max prop 2 pale nuova per la mia barca sun odyssey 32i , premetto che con la mia vecchia elica 2 pale fisse la barca a 2500/ 2600 giri faceva circa 6,3 6,5 nodi raggiungendo la massima velocita' 7,3 7,5 nodi a 3600 giri . Il costruttore mi aveva consigliato un passo di 20gradi ed io quest'anno prima di mettere la barca in acqua ho chiamato per riferire che la barca per avere un po di velocita' circa 6 nodi devo portare il motore quasi a 3000 giri con conseguente parecchio rumore che diventa insopportabile quando si fanno i trasferimenti per la crociera estiva.La max prop mi ha consigliato di portare il passo a 22 gradi che secondo loro anche se perdero' circa il 10% di giri dovra' andare meglio, ma mi chiedo se perdo il 10 % di giri vorra' dire che devo sopportare il rumore forte del motore gia a 2500 che per me era l' ideale e andavo liscio come una seta? Vi prego datemi un consiglio
Citazione:Messaggio di melo
Salve a tutti , qualcuno mi puo' aiutare ? ...
Vi prego datemi un consiglio
Su cosa?
rpm = 3600. E questo l'abbiamo capito.
Motore?
Cavalli?
Rapporto di riduzione?
Diametro della Max?
O siamo degli indovini?
Attendo e saluti
Motore yanmar 3ym20, 21 cv diametro se non erro 400 non mi ricordo rapporto di riduzione , ma a suo tempo l' ho comunicato alla max prop
Citazione:prop ha scritto:
Citazione:Messaggio di melo
Salve a tutti , qualcuno mi puo' aiutare ? ...
Vi prego datemi un consiglio
Su cosa?
rpm = 3600. E questo l'abbiamo capito.
Motore?
Cavalli?
Rapporto di riduzione?
Diametro della Max?
O siamo degli indovini?
Attendo e saluti

Scusate l'irruzione OTBlush, Ciao prop,felice di leggerti dopo un bel po' di tempo...Wink

BV
Ohhh là.
16.2 kW a 3600rpm.
R/R presumo 2.21 (da Yanmar).
Elica esistente, se 16'D = 9' di passo.
Ossia 406mm di diametro e 229mm di passo.
Per la Max metterei 18° di passo, non di più.
Tuttociò se vuoi bene al motore...
Saluti

Ps. modifica per salutare Jarife: ogni tanto bisogna pur lavorare...
Ma 18 vuol dire diminuire ancora di velocita' a basso regime di giri? Perche' allora mi hanno detto 22 in max prop
Io ho appena fatto regolare la mia Max-Prop da 16' da 20° a 18°. Inizialmente la Max-Prop mi aveva indicato per la mia barca (Oceanis 361 con Volvo MD30 in linea d'asse) 20° per una regolazione ottimale (dato fornitole direttamente dalla Beneteau). Per un anno sono andato avanti con il motore che non prendeva più di 2900 giri. Poiché per aumentare i giri massimi dovevo ridurre il passo l'ho fatto portare a 18°. Ora il motore prende i 3200-3400 giusti.
Ma io i giri a 20 gradi li prendo tutti il problema e' che per avere un po di velocita devo andare al massimo ed io odio il rumore del motore al massimo
Melo, dai un'occhio anche a questo 3D, può essere una lettura interessante: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=50854

Non considerare il rumore in sè come parametro di giudizio...a quanti giri arriva il tuo motore ora? Quale è il numero di giri max del tuo motore che dichiara il manuale? A regime di crociera devi essere intorno al 70% di quel max.
Ora spingendo arriverai ad un punto in cui lo scarico sputa nero perchè l'elica stà sforzando, a quanti giri sputa nero?

La mia elica era troppo carica, l'ho scaricata ed ora è tutto perfetto, e navigo a crociera con almeno 150/200 giri in più...
Io sul 34.2 avevo il solito problema , non camminavo una mazza e non facevo i giri, il problema sostanziale rispetto alla fissa e' che la m prop non rende una mazza, e le pale sono molto piu grandi e quindi fanno piu resistenza a parita di passo. Quindi se vuoi allungare il passo e dare la giusta velocita devi ridurre la superfice della pala. Io con il mio tecnico che costruisce eliche avevo tagliato la corda in uscita della pala di circa un centimetro e avevo portato il passo come diceva la max prop, allora avendo diminuito la resistenza delle pale e aumentato il passo ero riuscito a alzare i giri e a tenere la velocita che tu indichi con pelica pale fisse. Non hai altre soluzioni.

Se vuoi ti. Lascio il suo numero e te la fai modificare.
PER PROP
SONO STATO A BORDO HO CERCATO DI PRENDERTI TUTTO QUELLO CHE MI HAI CHIESTO:
RAPPORTO DI RIDUZIONE 2.62
DIAMETRO DELLA PROP 41 CM
GIRI MASSIMI DELLO YANMAR 3YM20 CV 21 3.600
LUNGHEZZA AL GALLEGGIAMENTO COME DA SCHEDA TECNIBA BARCA 8,52
PASSO CHE MAX PROP MI AVEVA CONSIGLIATO 18/20° ED IO L'AVEVO FATTA REGOLARE A 20°
OK IO TI HO DATO QUELLO CHE AVEVI CHIESTO ORA PER FAVORE DAMMI UN BUON CONSIGLIO ALTRIMENTI MONTO DI NUOVO LA MIA BELLA 2 PALE FISSA !!!!!
Citazione:Messaggio di melo
Salve a tutti , qualcuno mi puo' aiutare ? La scorsa stagione ho montato una max prop 2 pale nuova per la mia barca sun odyssey 32i , premetto che con la mia vecchia elica 2 pale fisse la barca a 2500/ 2600 giri faceva circa 6,3 6,5 nodi raggiungendo la massima velocita' 7,3 7,5 nodi a 3600 giri . Il costruttore mi aveva consigliato un passo di 20gradi ed io quest'anno prima di mettere la barca in acqua ho chiamato per riferire che la barca per avere un po di velocita' circa 6 nodi devo portare il motore quasi a 3000 giri con conseguente parecchio rumore che diventa insopportabile quando si fanno i trasferimenti per la crociera estiva.La max prop mi ha consigliato di portare il passo a 22 gradi che secondo loro anche se perdero' circa il 10% di giri dovra' andare meglio, ma mi chiedo se perdo il 10 % di giri vorra' dire che devo sopportare il rumore forte del motore gia a 2500 che per me era l' ideale e andavo liscio come una seta? Vi prego datemi un consiglio
Credo che con un 32 piedi non puoi pretendere una velocità che tu pensi.Addirittura portare il motore a 3600 giri per fare 7 nodi
Ogni barca ha la sua velocità critica ed occorre accettarla.Poi se la max-prop non sa dare i gradi per dare il passo giusto hai ragione a me anni fa mi hanno detto solo minchiate,eppure avevo dato tutti i dati necessari.Per ultimo ho fatto rettificare l'elica per troppo gioco delle pale,altre minchiate,speso e non risolto.Scusami ti ho solo voluto accennare la mia esperienza.Solo Prop ti può risolvere l'eventuale problema.
Mi pare che qui si sia perso di vista un attimo il post originale: l' OP afferma che quelle prestazioni le raggiungeva. Sara' quindi da determinare perche' ora non accade piu.
Giustamente prop vuole fare i conti in modo sistematico.
Dopo di che detto per inciso, per un 32i che e' un 10 metri (buona pace) moderno e col motore che ha 3600 giri di regime massimo, non capisco come il detto regime (massimo, appunto) o una velocita' di 7 nodi siano eccessivi. Chiaro che poi non si potra' andare di continuo al massimo regime, ma e' un discorso diverso.
Veramente i 6,8 /7 nodi li raggiungevo normalmente a 3000/3200 giri ,al massimo dei giri facevo anche 7,5/ 7,6 nodi , non capisco perche' solamente ora che ho chiamato in ditta dopo avergli comunicato tutti i dati gia comunicati lo scorso anno mi hanno chiesto il diametro della vecchia 2 pale fissa che e' 42,3 cm e quella che invece mi hanno spedita loro e' 41 cm cosa nebpensate?
Confermo quello che ti ho detto, loro sapendo che hanno una superfice di pala piu grossa. Tendono a ridurre il diametro ma questo non e' sufficiente.
Beh, anzitutto: a WOT quanti giri raggiungi ora? E che velocita'?
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