I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Stopper albero, che viti?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ho comperato uno stopper Spinlock da installare sull'albero come ausilio per la drizza randa e mi stavo domandando quale fosse il modo migliore per fissarlo.

Da 'manuale' i fori sono da 6,5 mm, che mi sembra un po' tanto francamente.

Considerando il fatto che l'albero è in alluminio e che ci metterò di sicuro la pasta antiossidante sto riflettendo se conviene filettare l'albero oppure andare con una vite inox autofilettante.

Purtroppo per la conformazione dello stopper dei ribattini in alluminio non sono utilizzabili, cosa che avrei preferito di gran lunga per la compatibilità dei metalli.
filetta e vai di tef-gel
Citazione:andante ha scritto:
filetta e vai di tef-gel


Andante sintetico ma preciso...il mese scorso ho montato stopper + galloccia all'albero, ho filettato, vite inox con testa svasata e Tef-Gel. E' veramente più difficile a raccontarlo che a farlo.
Filetta e vai ditef-gel.....non vedo altre alternative serieBig Grin
Al posto tuo dilettarsi e poi ci metterei del tef-gel. Big Grin
Bene, vedo uniformità di risposte... grazie

Ma l'autofilettante rispetto al filettato che controindicazioni ha?
Ripeto l'autofilettante tiene meno del filettato? Mica per altro, faccio prima. Ora che trovo il maschio per filettare e la vite inox corrispondente...
Ci sono gli inserti, che io sappia, perche' le viti normali (passo ISO) non van tanto d' accordo con gli spessori sottili di alluminio. Sto cercando un po di numeri sulla resistenza a strappo delle autofilettanti ma sto trovando pochino. Certo, buchi di 6.5mm e poi un' autofilettante dentro? Cos'e', autofilettante da 10mm?
Ma no, io farei un buco da 4 con autilettante 5
:DVuoi proprio strapparlo via quello stopper, allora dillo ma correggi il titolo:' vorrei montare uno stopper in modo che al primo tiro si stacchi'

Scherzi a parte, le autofilettanti tengono se 'immerse' in una materia, non se attraversano i 2-4 mm di alluminio dell'albero.


Maschio da 6, punta da 5 e un trapano si trovano facilmente in prestito per i 10 minuti necessari a forare e filettare.

tutto sommato, date le perplessita' e la sicurezza legata al montaggio dello stopper potresti pensare di farlo fare ad un attrezzista o rigger, immagino una spesa contenuta in cambio di assoluta tranquillita' di una corrwtta esecuzione (l'alluminio di quegli spessori e' delicato, facile rovinare un filetto cosi' risicato)

Tanto per animare la discussione

Ci vorrebbe un ing meccanico, ma potremmo scoprire che i sacri testi dicono che una filettature del genere in teoria non tiene e andrebbe apposta contropiastra adeguata e un bel dado... ;-)
marbr, il problema e' che nell' alluminio sottile non tengono nemmeno i filetti ISO. Si, e' vero ed e' dimostrato che il 95% della resistenza a strappo di una vita lo danno i primi tre giri, ma riesci a farne 4 nello spessore di albero che hai? E le autofilettanti, per inciso, tengono decentemente anche se infilate in una piastra, non immerse. Ora, il problema e' quantificare il 'quanto'. Se davvero hai 4mm di buono (e che albero e'? Smile ) ci sono come dicevo gli inserti.
Luigi
'Immersa' voleva significare come nel legno uso per cui tengono anche le parker ottimi carichi

Un conto e' tenere una lamiera attaccata al telaio di un cancello con qualche vite, ben altro pensare che 2 viti autofilettanti possano reggere il tiro di una drizza in uno stopper all'albero.

Quanto a quest'ultimo, non so che albero tu abbia, ma prova a guardare le uscite drizze, vai in cantiere a curiosare un albero a terra o guarda una tabella profili di un qualsiasi alberaio online...temo rimarrai deluso e/o preoccupato ;-)

Concordo che foro e filettatura risolvano la questione se non vi e' modo di accedere all'interno, resto scettico sugli inserti filettati da pressare
@lfabio: mi mandi un link di un inserto che vorrei vedere cosa sono?

In realtà anch'io penso come marbr che la filettatura iso max 3 filetti nell'albero tenga relativamente o comunque non così tanto di più rispetto ad un'autofilettante.

Vero è che l'autofilettante è fatta per andare nel pieno, ma se il pieno non c'è?

Poi consideriamo sempre che il tiro della drizza è esattamente parallelo all'albero e allo stopper e, nonostante il tef gel secondo me un po' di ossidazione che consolida tutto la farà.

Certo mi piacerebbe essere confortato da qualche dato un pò più matematico...
Citazione:dbk ha scritto:
@lfabio: mi mandi un link di un inserto che vorrei vedere cosa sono?

In realtà anch'io penso come marbr che la filettatura iso max 3 filetti nell'albero tenga relativamente o comunque non così tanto di più rispetto ad un'autofilettante.

Vero è che l'autofilettante è fatta per andare nel pieno, ma se il pieno non c'è?

Poi consideriamo sempre che il tiro della drizza è esattamente parallelo all'albero e allo stopper e, nonostante il tef gel secondo me un po' di ossidazione che consolida tutto la farà.

Certo mi piacerebbe essere confortato da qualche dato un pò più matematico...
.

Io darei un'occhiata qui prima di prendere decisioni:
http://www.engaldini.com/categorie/inser...tati.xhtml

Trovi tutti i dati tecnici che ti servono ed è
decisamente meglio che filettare direttamente sul l'albero.

BV, Casper
dbk non mi sono spiegato...voto per la filettatura e aborro categoricamente l'autofilettante Wink
Bello questo coso:

http://www.engaldini.com/articoli/insert...sata.xhtml

Quindi cosa faccio, faccio un buco e lo butto dentro con una martellata?
Io intendevo gli inserti che si avvitano, tipo questi http://www.groov-pin.com/new2010/tins_select_alum.php
Il problema e' che serve parecchio buono e io sospettavo che ce ne sia MENO di 4mm... non di piu Smile.
Quanto alle autofilettanti, vengono usate anche per tenere su altro che due lamiere di un cancello, ma son d' accordo anch' io che in questo contesto probabilmente non siano adatte. Il problema e' che temo che le viti a passo ISO, se non ci sono ALMENO 4mm di buono, tengano anche di meno, per cui a seconda di quanto ce n'e' o inserti avvitati o forse meglio quelli nel link della engaldini, che pero' han l' ovvio limite che 'tengono' per quanto riescono a deformarsi, che potrebbe voler dire che la corona circolare che deve far da interferenza sia... piccola. Che viti entrano negli stopper? M6? M8?
Citazione:dbk ha scritto:
Bello questo coso:

http://www.engaldini.com/articoli/insert...sata.xhtml

Quindi cosa faccio, faccio un buco e lo butto dentro con una martellata?

nessuna martellata, serve il suo attrezzo che li ribatte,
ma come giustamente fa notare ilfabio li c'è poca ciccia e potrebbe cedere -subito o nel tempo- sotto la pressatura

io
chiederei a chi lo ha fatto (l'albero) o ad un esperto rigger o attrezzista

oppure soluzione facile e sicura
monterei lo stopper su una bella piastra inox o alluminio spesso il giusto e quest'ultima rivettata all'albero: poca spesa, tanta resa Wink
Se mi permetti ...attento quando vai a forare se c'è un pò di curva... L'errore di paralasse è in agguato.
No, il parallasse no!!! Ma quello non dovrebbe essere un problema è più sul rettangolare che sul curvato old style.
Pagine: 1 2
URL di riferimento