03-05-2013, 15:06
Direi che potrebbero essere 6/7kn anche io per fare tra 10 e 12kn, ma logicamente così stiamo parlando del sesso degli angeli. Quello che possiamo dire sicuramente dalla foto è che non sposta acqua, almeno pochissima.
Citazione:easy221 ha scritto:Grazie Riccardo puoi immaginare a cosa corrispondono? Ossia quali di questi valori è il vento reale così facciamo prima?
questi i numeri giusti:
box1: 9.53
box2: 9.60
box3: 41
box4: 221
box5: 10.3
Citazione:easy221 ha scritto:Ok allora il box 5 deve essere il TWS perchè con 9.53 di log in quell'andatura mi sembra molto improbabile un AWS di 10.3
io credo siano così:
box1: Boat speed
box2: vt
box3: twa
box4: rotta
box5: o tws o aws
Citazione:einstein ha scritto:mi ci ritrovo abbastanza e mi conforta che a colpo d'occhio avevo stimato un vento di circa 10 nodi (è 10.3) mentre altri addirittura ne davano 6 o di meno o c'è chi addirittura parlava di poco vento (ZK), allenare l'occhio nel vedere il mare ed i dettagli credo sia importante.
Si, i dati potrebbero essere quelli, da cui un angolo apparente di ca 21°, angolo d'attacco forse piuttosto ridotto per quella potenza sul genoa, quindi (vedi sopra considerazione di ZK), sarebbe spiegata la necessità di cazzare randa sopravvento (non svergolarla) per dare un bel buono a prua. Ora bisogna vedere se la foto è stata scattata in una fase critica o se quell'assetto ti permette di mantenere quei dati (vedi target) in maniera costante nel tempo.
ciao
Citazione:ZK ha scritto:
se i dati che riccardo dice di vedere sono giusti:
aws=19,8
awa=22,7
velocita del vento a livello del mare=8,4
angolo dell' apparente sulla base del fiocco 19 gradi
Citazione:kermit ha scritto:
mi ci ritrovo abbastanza e mi conforta che a colpo d'occhio avevo stimato un vento di circa 10 nodi (è 10.3) mentre altri addirittura ne davano 6 o di meno o c'è chi addirittura parlava di poco vento (ZK), allenare l'occhio nel vedere il mare ed i dettagli credo sia importante.
Citazione:LiberaMente ha scritto:
Quello sembra proprio un fiocco 1, quindi piuttosto grasso e con il grasso piuttosto indietro. Non mi pare ci siano 10 nodi, credo decisamente meno, sui sei-sette. La balumina del fiocco è molto chiusa.
Forte svergolamento, barber fiocco a ferro e randa sopravento. Tutti segni di poco vento con gradiente elevato. Se la regolazione era giusta o stavano facendo prove lo sanno loro.
Citazione:einstein ha scritto:e' vero, ho dato al mio programmillo 30 metri di albero e vento a 10 metri ho trascritto i valori a 30 metri.
Citazione:ZK ha scritto:
se i dati che riccardo dice di vedere sono giusti:
aws=19,8
awa=22,7
velocita del vento a livello del mare=8,4
angolo dell' apparente sulla base del fiocco 19 gradi
A me risulta invece un AWS di 18,5 nodi e un AWA attorno ai 21°; i tuoi dati corrisponderebbero ad un TWS di 11,6 nodi al posto di 10,3.
ciao
Citazione:ZK ha scritto:
Citazione:einstein ha scritto:e' vero, ho dato al mio programmillo 30 metri di albero e vento a 10 metri ho trascritto i valori a 30 metri.
Citazione:ZK ha scritto:
se i dati che riccardo dice di vedere sono giusti:
aws=19,8
awa=22,7
velocita del vento a livello del mare=8,4
angolo dell' apparente sulla base del fiocco 19 gradi
A me risulta invece un AWS di 18,5 nodi e un AWA attorno ai 21°; i tuoi dati corrisponderebbero ad un TWS di 11,6 nodi al posto di 10,3.
ciao
in realta il dubbio .. lo strumento legge il vento a 30 e lo scala a 10 o quei 10 nodi sono quelli letti a piu di trenta metri?
sui due maxi che ho frequentato io.. so quelli letti lassu
Citazione:davnol ha scritto:e trovalo sto tempo.. se sapevi di non averlo.. che l' hai scritta a fare sta cosa? e mica ci vogliono i calcoli di zk per sapere quanto vento c'era.. gli occhi ce li hanno tutti.. o no?
Se ne parla anche qui:
http://forums.sailinganarchy.com/index.p...pic=146521
Lupo non ce la ha fatta abruciare Saling Anarchy per poche ore , o forse no....dipende dal fuso....
Da quello che dice il fotografo che ha scattato la foto in uno dei post il vento era sugli 8 nodi, al livello del mare .. E quindi mi sa che il calcolo di ZK e' corretto....10 e piu' a 30 m.
Quando avro' un po' di tempo vi parlero' del. FLAP DOWN TRIM, che serve a dare un angolo di attacco piu' ,favorevole alla chiglia e un po' di pressione sulla pala al timoniere...mi sa che qui stavano switchando da questo mode a un trim normale.
D.