Citazione:davnol ha scritto:
Citazione:einstein ha scritto:
....
ciao
Zitti zitti che forse ne ho ammorbidito uno....
tutto cio che scrivo qua di seguito in blu e' frutto di un accurato copia incolla.
la portanza e'la forza che fa muovere le barche a vela
P = Cp x S x 1/2 Ro x V2
la resistenza e' la forza che ne limita la velocita
R = Cr x S x 1/2 Ro x V2
se chiamo efficienza
E = Cp/Cr posso farlo perche tutti gli altri valori sono comuni
ottengo un diagramma polare cosi fatto:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
dove si possono vedere gli angoli di attacco delle ali(vele)
e qui si puo vedere il diagramma polare delle velocita:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
che rappresenta il filo di continuita tra questa discussione e quella sulle velocita target di qualche mese fa.
una attenta lettura spiega le affermazioni di albert e le mie in merito alla qualita della accelerazione.
non ci sono scorciatoie energizzanti, l' energia che il vento mette a disposizione dipende solo dalla sua velocita, quella che si riesce a trasformare in spinta per la barca dipende solo dall' efficienza della trasformazione, quella energia spesa per far sbandare la barca non si reguperera mai piu... perche?
anche se una componente importante della dissipazione dipende da cio che fa la chiglia cosa succede se aumento gli angoli di attacco delle mie vele/appendici?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
eccolo qua il diagrammino su cui un tale habbot ha lavorato tutta la vita e che dice che il grande nemico e' l' attrito perche cresce con una curva piu verticale di quella della portanza all' aumentare dell' angolo di incidenza.
in regata come in questo diagramma vince che sbaglia/spreca di meno, perche non si potra ritardare una frenata o dare piu gas.
Concordo.....parole sante!!....ma prima di pensare ad offrirmi una cena
togli l'h ad abbot e scrivi 'resistenza' al posto di 'attrito'
....
si tutto bellissimo in teoria, e come dice albert parole sante,
in galleria del vento probabilmente perfettamente funzionante....
....ma nel mondo reale?
con il moto ondoso, la superficie bagnata che varia, il livello del timoniere e dei trimmer, il gradiente etc....
Spesso l'esperienza e la tecnica pratica valgono piu' della teoria pura....
non mi affibbiate pero' l'affermazione che la teoria non serve.....e' fondamentale per comprendere e studiare i fenomeni.
d.
Citazione:albert ha scritto:
Concordo.....parole sante!!....ma prima di pensare ad offrirmi una cena togli l'h ad abbot e scrivi 'resistenza' al posto di 'attrito' ....
c'ho messo l' h? e' un po che scrivo habbot e uxley.. in media ci do !(troppo difensivo vero?) mi piace la parola attrito, e' piu carnale...uso resistenza quando mi riferisco a delle forze, attrito quando mi riferisco a delle energie.
mi rendo conto che e' una forma mentale..se riferito ad un diagramma col coefficiente di resistenza attrito ci sta come un cavolo a merenda ma ero in modalita energia... tu non sarai mica di quelli che rileggono prima di inviare?
e non fa tanto il prezioso.. gente che ti offe una cena non la trovi dietro ogni post.. quando la offri magari puoi farlo ad una piu bionda piu alta, piu formosa ecc. ecc.
Citazione:kermit ha scritto:
Ma dai Marbr!!!! Se leggi meglio le mie erano battute!!!
Comunque effettivamente quello che m'interessava nelle testimonianze (te Aleufo ecc) era capire le velocità di bolina stretta (volendo le target)vs vento reale, perchè quelle che avevate detto mi sembravano altine e comunque anche nel video la barca mi sembra quasi sempre abbastanza poggiata. In altre parole se con 10.3 di vento reale la sua target è di 9.5 (vedi foto), circa la tua testimonianza con 11 nodi di reale ne ho fatti facilmente 14 a 21/23 gradi di apparente' mi sembrava un po falsata...
Circa il mio First 45 che citi ti garantisco che è una barca assolutamente convenzionale che puoi battere con il tuo First 36.7 , niente che abbia a che fare con tali mostri.
Ciao
E' stato proprio rileggendo che non vi ho trovato sarcasmo o umor, ma ho dei limiti e tocca aver pazienza
Velocita' e angoli riportati erano sugli strumenti, la velocita' target non era tarata quindi incostante e non attendibile (parole del comandante)
Mi spiace ma non sono in cerca di sfide e la mia piccola 'cometa' si accontenta di far divertire grandi e piccini con l'aiuto di un po' di vento
Pace e bene
Comunque quando volete un po' di equipaggio per avvalorare le vostre teorie, ci si organizza !!!
Birra e block notes per tutti !!