I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Foto: Stig di bolina
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6
stretta... o forse strettissima.

Alla faccia del carrello sopravento e barber del fiocco cazzati....

Mi commentate quel carrello e il boma così sopra?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ma quale carrello, barber e boma??
Non c'è foto!Big Grin
Citazione:GT ha scritto:
Ma quale carrello, barber e boma??
Non c'è foto!Big Grin

...basta bereBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Adesso si vede!
ed è un bel vedere,
gran bella immagine.
direi poco vento e quel poco tutto in alto.
le barche veloci si fanno un apparente molto da prua, se a quota 2 metri la velocita del vento vero e' bassa ti ritrovi con la base del fiocco che vede l' apparente dritto da pura.
qualcosa di simile succede alla randa, se vuoi svergolare e se vuoi togliere i rifiuti dell' labero ti ritrovi cosi, di mezzo c'e' un aspetto teorico che riguarda l' angolo di attacco della vela al vento, piu tiri su la randa piu il fiocco vede un apparente dal traverso, tocca giocare coi numeri,(velocita e angolo) scoprire sino a quando conviene portare il boma su e quanto questa cosa genera resitenza.
sara questa la giusta regolazione? penso che ci stiano ancora lavorando,
Vogliamo parlare del grasso del fiocco?
no, meglio cominciare con quella base randa cosi lasca non credi?
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Vogliamo parlare del grasso del fiocco?

è quello che stavo notando io!
Pesi tutti a poppa...
Per quello che riguarda le vele, ci sono ottimi velai che spiegheranno al meglio le regolazioni. Credo comunque che quella regolazione sia possibile in virtù di appendici super efficenti e super critiche(Blush ovvio?). Per l'equipaggio a poppa, si vede anche sui TP 52 ecc, se ho capito bene da una discussione una sera a cena a Ge durante il Salone fra V e V (Vrolick), queste barche sono molto vuote a prua, specie rispetto ai volumi di poppa e tendono in bolina a mettere un pò giù la prua. Per questo le terrazze portate fino a poppa. (Stig rispetto a Ran e Bellamente ha appena più volume a prua).
Citazione:ZK ha scritto:
direi poco vento e quel poco tutto in alto.
le barche veloci si fanno un apparente molto da prua, se a quota 2 metri la velocita del vento vero e' bassa ti ritrovi con la base del fiocco che vede l' apparente dritto da pura.
qualcosa di simile succede alla randa, se vuoi svergolare e se vuoi togliere i rifiuti dell' labero ti ritrovi cosi, di mezzo c'e' un aspetto teorico che riguarda l' angolo di attacco della vela al vento, piu tiri su la randa piu il fiocco vede un apparente dal traverso, tocca giocare coi numeri,(velocita e angolo) scoprire sino a quando conviene portare il boma su e quanto questa cosa genera resitenza.
sara questa la giusta regolazione? penso che ci stiano ancora lavorando,
Poco vento?SmileSmile L'equipaggio e tutto sopravento ed il mare è increspato, ovvio non ci sono 15 nodi ma 10 ci stanno tutti....

Mi sa che stavi vedendo un'altra foto e ti sei fatto un film diverso.

Comunque convengo con Cinghia sul notare il grasso del fiocco mentre sulla base randa non vedo nulla di strano anche perchè la foto andrebbe ruotata a sinistra e non è presa esattamente lungo l'asse longitudinale della barca, ruotando la foto anche il boma rientra abbastanza al centro e nella posizione del carrello non vedo stranezze in quanto serve per poter svergolare la randa
Marcello considera che queste barche di bolina fanno tra 10 ed 11kn ed anche con solo 7kn di aria l'apparente è oltre 15kn.E sinceramente (aspetto i velai) con 15 di apparente tutto quel grasso, non mi sembra coerente.
io (ripeto io, quindi il signor nessuno),
al timone di Stig,
con randista e tailer dell'equipaggio,
ma con le vele peggiori a disposizione,
senza equipaggio in assetto
e in modalità -gita turistica-

con 11 nodi di reale ne ho fatti facilmente 14 a 21/23 gradi di apparente

quindi vedendo la foto (che in effetti con asse un po' ruotato inganna accentuando/diminuendo gli angoli effettivi) mi vien da pensare che di aria ce ne fosse ben sotto i 10 nodi
Citazione:aleufo ha scritto:
Marcello considera che queste barche di bolina fanno tra 10 ed 11kn ed anche con solo 7kn di aria l'apparente è oltre 15kn.E sinceramente (aspetto i velai) con 15 di apparente tutto quel grasso, non mi sembra coerente.
Ale che con 7 nodi di venti ne facciano 10-11 non lo so ma già 7 nodi è un vento dignitoso per andare a vela, anche la mia barca con quel vento supera in velocità la stessa velocità del vento, eppoi si vede anche sulle increspature dell'acqua, se ci fossero meno di 6 nodi solo allora io direi che il vento è poco.

Comunque volevo solo far notare che riguardo alla randa nulla mi sembra strano semmai ribadisco anch'io il grasso sul fiocco è un po eccessivo
Citazione:marbr ha scritto:
io (ripeto io, quindi il signor nessuno),
al timone di Stig,
con randista e tailer dell'equipaggio,
ma con le vele peggiori a disposizione,
senza equipaggio in assetto
e in modalità -gita turistica-

con 11 nodi di reale ne ho fatti facilmente 14 a 21/23 gradi di apparente

quindi vedendo la foto (che in effetti con asse un po' ruotato inganna accentuando/diminuendo gli angoli effettivi) mi vien da pensare che di aria ce ne fosse ben sotto i 10 nodi
Scusa Marbr ben sotto i 10 quanto secondo te? Perchè se siamo 7-8 nodi non obietto nulla ma se mi dite 5-6 nodi allora parliamone, la barca con tutto l'equipaggio sapravento ha gia la falchetta in acqua e non sono pochi
Quello sembra proprio un fiocco 1, quindi piuttosto grasso e con il grasso piuttosto indietro. Non mi pare ci siano 10 nodi, credo decisamente meno, sui sei-sette. La balumina del fiocco è molto chiusa.

Forte svergolamento, barber fiocco a ferro e randa sopravento. Tutti segni di poco vento con gradiente elevato. Se la regolazione era giusta o stavano facendo prove lo sanno loro.
in estrema sintesi: chissenefrega della parte bessa della randa se la parte alta (che si becca l'aria che conta con poco vento) porta bene. Wink
funziona solo con le bache buone e le vele nuove. forse anche con la tua, devi vedere ma da fuori...foto dal gommone per capirci.
col 470 si arriva di solito al centro, al limite pochissimo sopra se proprio devi salire alla morte
Se Lupo planante ci posta il link della foto originale forse lo leggiamo dagli strumenti all'albero che velocità avevano e che vento c'era, ingrandendo la foto si vede qualcosa ma sarebbe da vedere sulla foto originale, io dico che almeno 7-8 nodi c'erano, il mare mi dice questo.

Comunque io dai primi due strumenti leggo qualcosa che inizia con 9,.. nel terzo strumento mi sembra 041 (forse è la prua) ed in quello incorniciato bianco 12,21 (velocità?).

Alessandro, se fosse la velocità della barca 12,21 nodi quanto vento reale servirebbe per andarci di bolina stretta? Hai le polari?
Giiocando con i contrasti
In alto io interpreto 937 9.37
Il secondo 460
Il terzo 6.1
Inquello bianco leggo 22.7 o 227.
Sotto 16.7

Che potrebbe essere
Log 9.37
Angolo Reale 46
Vento reale 6.1
Prua 227
Angolo apparente 16.7
Pagine: 1 2 3 4 5 6
URL di riferimento