I Forum di Amici della Vela

Versione completa: fioriture sul bulbo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ho il bulbo in piombo antimonio e da qualche anno noto che ad ogni alaggio ci sono piccole zone di fioritura, come se il piombo avesse l'osmosi: gratto col raschietto e vien via l'antivegetativa e sotto ci sono dei crateri, non più grandi di una monetina, ma ce ne sono diversi.
L'anno scorso li ho coperti con dello stucco bicomponente, ha tenuto, ma quest'anno se ne sono presentati altri.
Ho pensato così di montare due zinchi, uno per lato, li ho presi tondi dal diametro di 70 (la scelta della dimensione è stata: non troppo piccoli, non troppo grandi). Al centro hanno un foro per il passaggio di un bullone dell'8,. La domanda che pongo sembra ovvia, ma non si sa mai: devo usare una punta dello stresso diametro, oppure posso anche fare un foro più piccolo per far passare un bullone di diametro inferiore?
Citazione:Messaggio di Arcadia
ho il bulbo in piombo antimonio e da qualche anno noto che ad ogni alaggio ci sono piccole zone di fioritura, come se il piombo avesse l'osmosi: gratto col raschietto e vien via l'antivegetativa e sotto ci sono dei crateri, non più grandi di una monetina, ma ce ne sono diversi.
L'anno scorso li ho coperti con dello stucco bicomponente, ha tenuto, ma quest'anno se ne sono presentati altri.
Ho pensato così di montare due zinchi, uno per lato, li ho presi tondi dal diametro di 70 (la scelta della dimensione è stata: non troppo piccoli, non troppo grandi). Al centro hanno un foro per il passaggio di un bullone dell'8,. La domanda che pongo sembra ovvia, ma non si sa mai: devo usare una punta dello stresso diametro, oppure posso anche fare un foro più piccolo per far passare un bullone di diametro inferiore?
in base al diametro del bullone uguale punta!
bullone da 8? punta da 8!
bullone da 10?punta da 10! ecc ecc....
domanda : ma bulloni passanti o autofiletati?
perche se nò cambia il discorso..!!!
Fori con la punta da 7,5. Poi fletti
Solo per non creare confusione :

Bullone = Vite + dado

Bullone autofilettante non esiste
Citazione:burrascaforza5 ha scritto:
Solo per non creare confusione :

Bullone = Vite + dado

Bullone autofilettante non esiste
Confermo, ma siamo in pochi a saperlo!Tongue
Arcadia, quello che ti succede e' normale...se sei vicino a una grossa sorgente di correnti galvaniche. Non e' che hai un mostoscafo in metallo nelle vicinanze senza zinchi?
Fai bene a trattare il bulbo e a metter egrossi zinchi, vedrai come lavorano...
URL di riferimento