I Forum di Amici della Vela

Versione completa: oltre all'elica mi girano anche !
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti!
Come da tittolo oltre all'elica mi girano anche i bussoloti!
L'anno scorso a maggio ho fatto fare carena da un cantiere, lasciamo stare il lavoro fatto alla c. A fine ottobre quando ho preparato la barca per l'inverno e dopo le ultime uscite, ho notato che quando sono entrato in porto per ormeggiare, inserendo la retro sentivo uno strano rumore. Chisa' cosa puó essere?
Scoperto con oggi con l'alaggio, lo zinco della linea dell'asse che scorre lungo la stessa perchè serrato male. Quindi mettendo la retro lo zinco è salito fino allo scafo e lo ha fresato. Adesso chiedo consiglio per riparare il solco fatto.
Grazie mille
Se fossi nella mia zona ti indicherei un buon riparatore/ripristinatore di vtr-gelcoat.
Non preoccuparti,la barca torna come prima senza problemi,l'importante è far fare il lavoro a una persona competente.

Lo zinco.Potrebbe essere stato serrato poco o male(conviene sempre grattarlo con carta vetro togliendo eventuali imperfezioni o bave dove dovrà aderire all'asse,picchiettarlo con il martello mentre si stringono i bulloni che se hanno la testa a cacciavite sarà meglio sostituire con quelli a brugola,si stringono meglioWink)

Se lo zinco è poco stretto potrebbe corrodersi all'interno invece che all'esterno,causando il suo ulteriore allentamento e quindi rumore,vibrazioni e nella peggiore quello che ti è accaduto.

La vtr si ripara bene,se ti affidi ad un professionista con 100-200€ ti riparerà la barca in men che non si dica e non si vedrà nulla.Wink

BV
Dipende dal solco ...
42

di quanti mm parliamo?
se pochi stucco e gelcoat
Citazione:mauro-37 ha scritto:
Dipende dal solco ...
42

di quanti mm parliamo?
se pochi stucco e gelcoat

A occhio ti posso dire 4/5 mm o forse 6 mm spero nn di più!
Citazione:mauro-37 ha scritto:
Dipende dal solco ...
42

di quanti mm parliamo?
se pochi stucco e gelcoat

Un buon resinatore ti ricostruisce tutto quello che occorre,aggiungendo mat e resina se necessita ,non è certo un problema.
Trova uno bravo e stai tranquilloWink

BV
Citazione:JARIFE ha scritto:
[quote]mauro-37 ha scritto:
Dipende dal solco ...
42

di quanti mm parliamo?
se pochi stucco e gelcoat

Un buon resinatore ti ricostruisce tutto quello che occorre,aggiungendo mat e resina se necessita ,non è certo un problema.
Trova uno bravo e stai tranquilloWink

Ok grazie
Ma pensate che per 6 mesi la vetroresina nuda in acqua può dare qualche problema?

BV
Citazione:mauromatta ha scritto:
Citazione:JARIFE ha scritto:
[quote]mauro-37 ha scritto:
Dipende dal solco ...
42

di quanti mm parliamo?
se pochi stucco e gelcoat

Un buon resinatore ti ricostruisce tutto quello che occorre,aggiungendo mat e resina se necessita ,non è certo un problema.
Trova uno bravo e stai tranquilloWink

Ok grazie
Ma pensate che per 6 mesi la vetroresina nuda in acqua può dare qualche problema?

BV

Quando verrà a ripararla gli fai misurare l'umidità e se necessario,dopo averla discata nella zona interessata,la potrà asciugare con la lampada ad UV...
Ti ripeto,se è un professionista,riparare una zona così limitata ed eventualmente asciugarla prima ,non sarà un problema.Smile

BV
Citazione:Messaggio di mauromatta
Ciao a tutti!
Come da tittolo oltre all'elica mi girano anche i bussoloti!
L'anno scorso a maggio ho fatto fare carena da un cantiere, lasciamo stare il lavoro fatto alla c. A fine ottobre quando ho preparato la barca per l'inverno e dopo le ultime uscite, ho notato che quando sono entrato in porto per ormeggiare, inserendo la retro sentivo uno strano rumore. Chisa' cosa puó essere?
Scoperto con oggi con l'alaggio, lo zinco della linea dell'asse che scorre lungo la stessa perchè serrato male. Quindi mettendo la retro lo zinco è salito fino allo scafo e lo ha fresato. Adesso chiedo consiglio per riparare il solco fatto.
Grazie mille

Una fascetta messa a 'monte' dello zinco ne impedisce in ogni caso la risalita.
Citazione:Coriandolo ha scritto:
Citazione:Messaggio di mauromatta
Ciao a tutti!
Come da tittolo oltre all'elica mi girano anche i bussoloti!
L'anno scorso a maggio ho fatto fare carena da un cantiere, lasciamo stare il lavoro fatto alla c. A fine ottobre quando ho preparato la barca per l'inverno e dopo le ultime uscite, ho notato che quando sono entrato in porto per ormeggiare, inserendo la retro sentivo uno strano rumore. Chisa' cosa puó essere?
Scoperto con oggi con l'alaggio, lo zinco della linea dell'asse che scorre lungo la stessa perchè serrato male. Quindi mettendo la retro lo zinco è salito fino allo scafo e lo ha fresato. Adesso chiedo consiglio per riparare il solco fatto.
Grazie mille

Una fascetta messa a 'monte' dello zinco ne impedisce in ogni caso la risalita.

Si l' idea non è male , però ho paura che crei delle vibrazioni.
Provare non costa nulla !
mi e' successa una cosa simile, ma a causa di una trappa presa maldestramente nell'elica e risalita sino all'astuccio.Effetto cavatappi. Il lavoro e' stato fatto per bene e senza alcuna difficolta' da un buon riparatore.
Anzi, il nuovo astuccio e' stato montato con un maggior irrobustimento.
C'e' tutta una teoria sul foro dell' asse, con o senza astuccio. Valuta l' opportunita' di rifare il lavoro montando un corto astuccio, che ti avrebbe protetto anche da questo inconveniente.
BV

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
URL di riferimento