sono combattuto se smontare il serbatoio gasolio e tutto il resto per una pulizia radicale o usare un additivo tipo FASTOL BLUE e risolvere in questo modo il problema delle morchie,acqua,batteri che sicuramente si sono formati negli anni,qualche amico ADV l'ha già usato?e se si con quale efficacia?il fatto che smontare il serbatoio situato nel gavone di poppa è un lavoraccio e con il caldo che inizia non riesco a decidermi e sto cercando un'alternativa (se ce ne sono)ma non deve essere un palliativo...BV
Per esperienza personale posso dire che gli additivi funzionano di sicuro come preventivo, cioè con serbatoio pulito lo mantengono pulito (io uso STP multifunzione); li uso da sempre (cioè da quando il serbatoio era pulito), una volta all'anno, ed è tuttora pulito.
Come pulitore di un serbatoio sporco dubito siano all'altezza di una buona pulita con il famoso olio (quello di gomito
); ma è solo una supposizione.
BV
Come ha detto Observer, a serbatoio pulito lo mantengono tale, ma se è sporco aumenti il rischio che qualcosa si distacchi dalle pareti e vada a finire nel circuito tagliando l'alimentazione.
A me è successo due anni fa, in navigazione con forza 5 all'imbrunire decidiamo di ridossarci a punta Ala perchè il giorno dopo avrebbe girato a Maestrale e ci avrebbe aiutato a scendere verso Roma... a mezzo miglio dall'imboccatura, il motore si è fermato e non c'è stato verso di farlo ripartire anche avendo sostituito al volo i filtri, pulito il circuito e fatto lo spurgo.
Il mattino dopo è partito al primo colpo senza tossire.
Se posso darti un consiglio, pulisci il serbatoio e da quel momento, come da sempre predica Andros, ogni volta che fai nafta ci butti dentro un po' di benzina (se non erro fino ad un massimo del 5%).
Pacman
Citazione:Messaggio di franco53
sono combattuto se smontare il serbatoio gasolio e tutto il resto per una pulizia radicale o usare un additivo tipo FASTOL BLUE e risolvere in questo modo il problema delle morchie,acqua,batteri che sicuramente si sono formati negli anni,qualche amico ADV l'ha già usato?e se si con quale efficacia?il fatto che smontare il serbatoio situato nel gavone di poppa è un lavoraccio e con il caldo che inizia non riesco a decidermi e sto cercando un'alternativa (se ce ne sono)ma non deve essere un palliativo...BV
Il Fastol blue è un 'tensioattivo' che lega l'acqua e le morchie al gasolio e mantiene il serbatoio ragionevolmente pulito.
Se il serbatoio è molto sporco credo non sia sufficente.
Per quanto riguarda i batteri il Fastol è inadatto,dovresti mettere un biocida chiamato 'Ecobact',sempre commercializzato da loro.
Esiste una via più economica,vai in un consorzio agrario e chiedi l'additivo per gasolio in cisterna,ti daranno un litro di prodotto che funge da biocida e tensioattivo da usare per all'1x1000.
La vera questione,come ti hanno già risposto,è :quanto sporco hai nel serbatoio?
BV
questo mitico forza 100 si usa puro?
Occhio che il FORZA 100,va usato nel serbatoio vuoto e meglio se smontato quindi: serbatoio vuoto, immetto il forza 100 puro(basta anche mezzo litro) lascio agire tutta la notte avendo chiuso tutti i pertugi, la mattina una energica risciaquata con acqua, poi si asciuga e si mette in servizio il serbatoio, buon lavoro.
oggi ho smontato il serbatoio e c'era di tutto,gli ultimi 6-7 litri erano fango,morchie,il serbatoio è molto incrostato,ci ho buttato dentro un prodotto comprato da leroy merlin tal 'blaster'ce lo lascio per 24 ore e poi si vedrà,dopo lo porterò da un autolavaggio con la pistola ad alta pressione non ci dovrebbero essere problemi...bv
Citazione:maurob ha scritto:
Occhio che il FORZA 100,va usato nel serbatoio vuoto e meglio se smontato quindi: serbatoio vuoto, immetto il forza 100 puro(basta anche mezzo litro) lascio agire tutta la notte avendo chiuso tutti i pertugi, la mattina una energica risciaquata con acqua, poi si asciuga e si mette in servizio il serbatoio, buon lavoro.
Serbatoio da 240l. Non smontabile, parallelepipedo.
Aspiro tutto l'aspirabile, dal carico e dal rubinetto che va al motore.
Immetto qualche litro i super ed aspiro di nuovo.
Metto il forza 100, 2/3 litri, sperandò che copra il fondo.
Lascio agire, aggiungo acqua ed aspiro.
Lo faccio un po' di volte.
Rimetto il gasolio che ho oto, filtrandolo.
Lo aspiro di nuovo, ma dal rubinetto, dovrebbe uscire prima il residuo di acqua.
Metto gasolio pulito, riattivo linea i alimentazione e spero che il RACOR faccia il uo lavoro.
Puo andare bene?
Citazione:andante ha scritto:
Citazione:maurob ha scritto:
Occhio che il FORZA 100,va usato nel serbatoio vuoto e meglio se smontato quindi: serbatoio vuoto, immetto il forza 100 puro(basta anche mezzo litro) lascio agire tutta la notte avendo chiuso tutti i pertugi, la mattina una energica risciaquata con acqua, poi si asciuga e si mette in servizio il serbatoio, buon lavoro.
Serbatoio da 240l. Non smontabile, parallelepipedo.
Aspiro tutto l'aspirabile, dal carico e dal rubinetto che va al motore.
Immetto qualche litro i super ed aspiro di nuovo.
Metto il forza 100, 2/3 litri, sperandò che copra il fondo.
Lascio agire, aggiungo acqua ed aspiro.
Lo faccio un po' di volte.
Rimetto il gasolio che ho oto, filtrandolo.
Lo aspiro di nuovo, ma dal rubinetto, dovrebbe uscire prima il residuo di acqua.
Metto gasolio pulito, riattivo linea i alimentazione e spero che il RACOR faccia il uo lavoro.
Puo andare bene?
Sei un mito!!!
Credo che esistano anche delle pompe a ricircolo progettate appositamente per questo. Mimmo
Con l'amico Lima-Zulu mi sono cimentato nella pulizia del serbatoio gasolio.
Avrei voluto scattare delle foto, ma le nostre mani non consentivano di impugnare la macchina foto, quindi accontentatevi della descrizione dell'immondo mestiere.
Innanzi tutto ho dovuto constatare che il tappo del galleggiante non é raggiungibile. Il manuale del proprietario parla di un tappo sul fondo del pozzetto cui accedere al sottostante serbatoio (di forma a parallelepipedo allungato e posizionato nel vano tecnico tra le due cabine di poppa), ma così non é.
Quindi, o si accedeva dal tappo di carico o dal'uscita verso il motore.
Abbiamo tentato di infilare differenti tubi e tubetti dal carico, senza successo, quindi, volenti o nolenti, dopo aver disconnesso il tubo dal filtro RACOR, lo abbiamo collegato ad una pompa MARCO UP3 ed abbiamo aspirato tutto il gasolio contenuto nel serbatoio, (circa 80 L) riversandolo in taniche (quelle del kerosene zibro) semitrasparenti, così da controllare il contenuto.
Finito lo svuotamento (non sono uscite schifezze particolari) mi sono posto il problema se adoperare, per la pulizia, il Forza100 oppure della benzina.
Ho avuto timore di non riuscire più ad aspirare tutto il detergente con la conseguenza che quello che restava sul fondo del serbatoio avrebbe potuto emulsionarsi con il gasolio.
Ho proceduto quindi con la benzina che ho versato ed aspirato diverse volte, constatando la sostanziale limpidezza.
Dopo di che ho riversato il gasolio, filtrandolo, nel serbatoio.
Fatto lo spurgo, il motore é ripartito al primo colpo.
All'apparenza, l'operazione svolta potrebbe anche sembrare inutile, ma ho comunque imparato a conoscere ancora meglio la barca.