da qualche mese si accumula acqua dolce (trasparente, incolore e inodore) nel vano motore, qualcuno ha idea da dove può arrivare? non è piovana né proveniente dalla coperta. può essere del circuito di raffreddamento del motore o dal serbatoio dell'acqua? si accumula anche acqua dolce in sentina (opaca, biancastra/giallognola, più lattiginosa e inodore) saranno collegate le due 'acque'?
ringrazio chi ha idee e suggerimenti.
Hai il boiler nel vano motore?
Potrebbe dipendere dalla valvola di sicurezza del boiler, che entra in funzione rilasciando dell'acqua in sentina, e viene poi convogliata nella ghiotta del vano motore.
Sul mio Oceanis 373, succede spesso che dopo una traversata a motore di un ora o più, senza aprire nessun rubinetto, trovo dell'acqua dolce nel vano motore.
Per eliminare l'inconveniente, se devo usare il motore per più di un ora, svuoto il circuito idraulico del boiler aprendo un rubinetto e posiziono l'interuttore dell'autoclave su off.
Io ho un bavaria e l'acqua dolc che trovavo nel vano motore era l'infiltrazione da una vite passante a poppa, a gocciava l'acqua piovana. Controlla bene.
per escludere che sia acqua raffeddamento motore dovresti tenere sotto controllo il livello della vaschetta di espansione,se il livello non scende allora devi cercare altrove,sei sicuro che è acqua dolce?io di solito l'assaggio...BV
Oltre al boiler controlla anche la doccetta a poppa (se c'è) e la relativa linea di alimentazione dell'acqua.
Dino.
se proviene dal circuito dell'acqua dolce, allora dovresti sentire attivarsi l'autoclave ogni tanto.
@ C@andida, ma non fai prima a montare un vaso d'espansione?
non è piovana perché l'acqua c'è anche quando non piove. la pompa dell'acqua non parte senza aprire rubinetti, sono sicura che è dolce, l'ho assaggiata. Potrebbe essere il boiler, è nella cabina di poppa e non funziona (è scollegato perché fa saltare l'interruttore di protezione, credo sia un problema di serpentina) proverò a verificare il boiler.
Grazie mille!
Se hai una pompa a pedale collegata all'impianto d'acqua dolce, verifica anche quella, a me è successa la stessa cosa ed era una delle membrane che aveva ceduto.
Pacman
non ho pompe a pedale, è elettrica.
prova a verificare il doccino esterno se c'e'
e' vero che sentiresti l'autoclave partire,ma se usi ogni tanto i rubinetti
non ti accorgi.
provare costa nulla
si, il doccino esterno c'è, proverò anche con quello.
Grazie
ciao io avevo lo stesso problema, ci ho messo più di un anno per capire da dove nasceva il problema.
la perdita era dovuta ad un filtro che c'è fra il sebatoio dell'acqua e l'autoclave non stretto bene. l'acqua andava nel motore e poi in sentina.
guaio sistemato in pochi secondi e poi festeggiato per una settimana!!!
Se non parte l'autoclave allora la perdita può essere a monte di esso, quindi da verificare bene serbatoio e tubazioni fino all'autoclave, puoi utilizzare del talco o dei fogli di scottex
Se è acqua del boiler, dovrebbe essere anche calda, altrimenti una perdita dal circuito acqua dolce.
Controlla anche il vaso di espansione, è in plastica a volte si crepa appena appena e non te ne accorgi
Che barca è? te lo chiedo perchè molte barche hanno la parte alta della losca timone che se lavi la barca o se piove fanno entrare acqua sotto.
Io all'interno della losca ho un ombrinale con tanto di presa a mare e rubinetto, una volta si è otturata e durante un nubifragio mi sono ritrovato parecchia acqua in sentina che passava da li
La barca è un bavaria 34 del 2000, sicuramente non è acqua piovana e neanche proveniente dal lavaggio della coperta, l'acqua c'è nel vano motore anche quando non piove e non lavo la coperta... a questo punto credo anche io che sia nel circuito tra i serbatoi e l'autoclave. forse anche dalle connessioni del boiler, il boiler è spento perché faceva saltare il magnetotermico (probabilmente un problema di serpentina), ma credo che l'acqua (fredda) ci giri comunque dentro, i tubi arrivano. sarà un bel match trovare il punto della perdita, avrò di che divertirmi...
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Almeno per capire se la perdita è prima o dopo l'autoclave: quando vai via accendi la pompa e spegni l'impianto subito dopo che ha finito di mettere in pressione con tutti i rubinetti chiusi.
Spegni il generale e vai a casa.
Quando ritorni, dopo qualche giorno, fai attenzione: se, dando di nuovo corrente, la pompa riparte la perdita sarà a valle della sua mandata, altrimenti a monte.
Se è a valle fai la stessa cosa lasciando aperto un solo circuito a valle ( se l'impianto è sezionabile).
Un po' alla volta riesci a limitare la zona dove potrebbe esserci la perdita e lì cerchi.
bv a tutti, avevo acqua dolce sotto il motore, e di la in sentina, ... dopo giorni di indagini la scoperta : trafilava dal tappo di ispezione del serbatoio.