I Forum di Amici della Vela

Versione completa: come ridurre una presa a mare da 1e 1/2 a 3/4
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti,
sulla mia Impala 35 ho un vecchio foro di una presa a mare da 1 pollice e mezzo e devo ora mettere un passascafo da 3/4. Ho pensato inizialmente di metterne uno nuovo grande e poi ridurlo, ma una riduzione unica non l'ho trovata e verrebbe un vero accrocchio che non voglio fare.

La soluzione sarebbe forse di chiudere quel foro (resinarlo) e poi riforare con 3/4, ma quali sono i passaggi per resinare un foro da 52 mm? Dovrò pulire molto bene e levigare una zona molto ampia e poi resinare, usando pezze sempre più grandi, ma a quel punto forse la presa a mare nuova sarebbe meglio metterla da un'altra parte, vero?

Voi come fareste?

Ciao,
Giulio
Citazione:Messaggio di birdman
ma a quel punto forse la presa a mare nuova sarebbe meglio metterla da un'altra parte, vero?

Voi come fareste?

Ciao,
Giulio
si, in cima al albero starebbe bene....Big Grin
è un lavoro da professionisti quello!dovresti trovare un punto adeguato, allungare tubi ,trovare accesso dal interno xstendere tubi e avvitare il tutto ecc. .
chiudere il vecchio foro e rifarne uno della misura desiderata sarebbe megli..
ma scusa èh.hai provato a cercare in commercio? guarda che sitrova di tutto!!!
mio parere
prima cercherei x bene il pezzo di ricambio!
e in alternativa,
tappa(fai tappare se non sei in grado) il vekio foro e fora dell diametro desiderata !
In idraulica 'normale', non quella marina che deve fare i conti con le correnti galvaniche, per queste cose esistono dei'pezzi' che hanno il diametro esterno da 1 pollice e mezzo ed un foro con il passo da raccordare. Il tutto è contornato, di solito, da una corona esagonale per poter stringere il raccordo. Io ho trovato questo (usando questa ricerca con google 'riduzione 1' 1/2 a 3/4'): http://www.osculati.com/it/cat/Scheda.aspx?id=1429 ed è riferito a questo:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Con un manicotto da 1'1/2 e questa riduzione, si dovrebbe rimanere nei limiti di ingombro di una saracinesca da 1'1/2, Oppure questo:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Sono in ottone, cosa che dovrebbe assicurare pochi problemi. Sicuramente si trovano anche altre 'essenze'. E mi sembra che potrebbe uscirne un lavoro piuttosto pulito.
Buon vento!
Citazione:Messaggio di birdman
Ciao a tutti,
sulla mia Impala 35 ho un vecchio foro di una presa a mare da 1 pollice e mezzo e devo ora mettere un passascafo da 3/4. Ho pensato inizialmente di metterne uno nuovo grande e poi ridurlo, ma una riduzione unica non l'ho trovata e verrebbe un vero accrocchio che non voglio fare.

ma quali sono i passaggi per resinare un foro da 52 mm? Dovrò pulire molto bene e levigare una zona molto ampia e poi resinare, usando pezze sempre più grandi,

Voi come fareste?

Ciao,
Giulio
i passaggi sono questi:

1°smontagg passascaf e presamar
2°riservare con del niylon e nastro le zone da NON impestare di
polvere di resina
3°via di moletta con disco abbrasivo grana 60 o 80, smerigliare in maniera correta minimo 50cmq tutto attorno al foro (interno ed esterno)
4°soffiere e pulure
5°preparare i fazoletti di met e stuoia a modi
6°cataliz rasina poliesteri
7°applicazione
8°ripassare resina con rullo frangi bolle
9°dopo essiccaz rifinire e gelcotare
10°carteggiar il gelcoat al esterno, applicaz primer e av
11°rimontare il tutto e sperare che non entri acquaWinkBig Grin
se ho dimenticato qualcosa non lo so!! Smiley14
buon lavoro.
su google cerca
prese a mare da 1 1/2 vai su egonautica accessori x la nautica e ne trovi una Marea! a 10€ 19€ ecc. poi valuta tu..è piu semplice di tutto il resto
Passascafo da mezzo valvola da mezzo, porta gomma da 3/4. Semplicissimo
Citazione:davidef ha scritto:
Passascafo da mezzo valvola da mezzo, porta gomma da 3/4. Semplicissimo
Passascafo da uno e mezzo valvola da uno e mezzo, porta gomma da uno e mezzo per tubo da 3/4. Semplicissimo
Big Grin
Grazie a tutti per le risposte,

so che in idraulica normale si trova di tutto, il fatto che non mi fido troppo di mettere una riduzione in ottone qualsiasi... non parliamo poi di roba cinese, sotto la linea di galleggiamento. Invece dai produttori di roba nautica Marelon, Randex, Guidi ecc, le riduzioni vanno di un diametro alla volta. Dal pollice E MEZZO al 3/4 ci sono 3 passaggi.
@Maro: tu hai mai visto un portagomma 1 1/2' x 16? Io non sono ancora riuscito a trovarlo.

Un'alternativa potrebbe essere di farlo fare ad un tornitore... dovrebbe essere fattibile, ma devo trovare un tondino o un esagono di bronzo marino pieno. Non saprei dove sbattere la testa a cercarlo.

Con la resina ci so fare abbastanza bene, per lavoro e passione ho fatto grandi acquari, canoe, riparazioni di tutti i tipi e aeromodellismo. Ma tra il tempo che non ho, e il fatto di non aver mai tappato un foro da 52mm sotto la linea di galleggiamento, penso che mi rivolgerò ad un professionista, ma almeno so che lavoro devo fargli fare esattamente.


Grazie a tutti,

Giulio
Consiglio chiudere il foro con vetroresina. Allego disegno sezione della zone di intervento, che spero chiarisce come intervenire.
E' un lavoro fattibilissimo in mezza giornata con mezzi fai-da-te, e a costo quasi zero. Importante rendere graduale (non 'a gradino') il passaggio fra VTR vecchia e quella nuova, e fra spessori differenti. in uno scafo riparato i problemi (crepe, distacchi) si manifestano sempre nei punti di discontinuita'.
Altro possibile problema: l'umidita'. Prima di resinare occorre aspettare che la zona d'intervento e' asciutta.
Una volta terminato l'intervento ed aggiunto spessore dall'interno, la resistenza strutturale della zona ritorna ad essere pari (se non superiore) e quella originale. Pertanto diventa possibile riforare la toppa e ri-installare la nuova presa a mare.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
altra soluzione sempre che ti piaccia,.chiudere saracinesca grande,.chiudere con maniglia ,.foro da mezzo dove ti serve,.e procedere al montaggio dei componenti,. e vai col vento,.,.
Io porterei la vecchia presa da 1' da un tornitore e la farei imboccolare a 3/4 o eventualmente farne una nuova.
Citazione:birdman ha scritto:
...
@Maro: tu hai mai visto un portagomma 1 1/2' x 16? Io non sono ancora riuscito a trovarlo.
...
Mi ricordo di aver visto delle riduzioni maggiori di quelle che ho anch'io trovato ora in internet, con un salto maggiore che da un passo al passo successivo.
Può essere che non fossero di ottone.
Prova chiedere ad un buon idraulico: dovrebbero essere usate per montare gli sfiati in testa alle colonne montanti.
Se non trovi cerca un tappo da 1 e 1/2, gli fai forare il coperchio e filettare con il passo del portagomma.
Comunque va bene l'ottone, dopo il passascafo, possibilmente in bronzo, è un materiale accettabile.

Ma se hai fatto modellismo e ti sei costruito qualche fusoliera in Vtr che problemi hai a tapparti il buco?
Dopo tanti anni(decenni Occhio nero42Disapprovazione) sto aiutando mio figlio a risanare il Golden Lion flushdeck di Carozzo, prototipo di quelli poi costruiti in piccola serie con la coperta rialzata (non quello originale fatto nella stiva).
Ebbene trafficare con la resina è come andare in bicicletta: non te lo dimentichi piùWinkSmile.
Ho fatto anche dei bei lavoretti!Smiley14, che però ormai mi rifiuto di continuare a fare per evitare che mio figlio ci marci: deve mettere in pratica lui quello che gli ho mostrato.Smile
Smile
Sopra Ask ti ha messo lo schema, unica cosa: io userei anche del biassiale
Accidenti ieri ho scritto una risposta che non mi ha preso(( O forse ho fatto un nome commerciale di troppo?

comunque, grazie mille ASK, era proprio il disegno che speravo di ricevere. Temevo che il lavoro fosse più impegnativo, nel senso che pensavo di dover mettere delle pezze grandi anche all'esterno.
Purtroppo ora non avrò il tempo di fare il lavoro ben fatto, e non mi va molto di farlo fare a qualche artigiano. Da quando ce l'ho io l'unico artigiano che è salito a bordo è il meccanico. E... Sgratt sgratt... i casini sono solo i suoi...

Per ora ho trovato solo 2 riduzioni per farlo in 2 passaggi. Dopo la saracinesca mi sembra accettabile. Il lavoro definitivo lo farò in autunno o a marzo prossimo.

Maro, la resina non mi fa paura, la conosco piuttosto bene, sia poliestere che epossidica. Però il timore reverenziale di tappare un foro da 52 sotto la linea di galleggiamento è notevole. Quantomeno mi viene da chiedere come è la 'regola d'arte'... e ho ottenuto risposta.

Grazie a tutti,
Giulio
Citazione:faustob ha scritto:
Io porterei la vecchia presa da 1' da un tornitore e la farei imboccolare a 3/4 o eventualmente farne una nuova.
Sì, ma la sua è da 1e1/2!
URL di riferimento