Anche io ho lo stesso problema,provo a girarlo come dite voi,ma ho il timore che poi l'accoppiamento non corrisponda.Provare non costa nulla,grazie del consiglio.
Citazione:baltha ha scritto:
strano, stesso verricello, stessa barca, mai avuto problemi.....a parte lo smanettare la catena quando si salpa per evitare che si formi il cono.
...ciao Baltha, sarebbe utile avere conferma da te della identica installazione sopratutto della guida (lo scivolo in acciaio).
Oggi sono stato in barca ed ho notato un particolare a cui non avevo prestato attenzione: la larghezza di quella placchetta è eccessiva e la catena tende a posizionarsi in obliquo rispetto all'asse centrale del barbotin, forse è proprio quello il motivo per cui, ad una certa velocità di discesa, la catena stessa tende ad uscire...
Potrei provare a ridurre con uno spessore quello spazio tanto da 'guidare' correttamente la catena...
Sabato cercherò di fare un video per essere più chiaro...
Citazione:Diecicentouno ha scritto:
Citazione:baltha ha scritto:
strano, stesso verricello, stessa barca, mai avuto problemi.....a parte lo smanettare la catena quando si salpa per evitare che si formi il cono.
...ciao Baltha, sarebbe utile avere conferma da te della identica installazione sopratutto della guida (lo scivolo in acciaio).
Oggi sono stato in barca ed ho notato un particolare a cui non avevo prestato attenzione: la larghezza di quella placchetta è eccessiva e la catena tende a posizionarsi in obliquo.... ...
assolutamente identico, il problema non è lo scivolo.
attenzione a fare un invito di precisione, perché se la catena si incattiva strappi tutto.
Io proverei a mettere un semplice angolare che corre dalla sx del barbotin fino allo scivolo (lì ovviamente lo pieghi per fargli un invito). In pratica fa da paratia e la catena a sx non può andare.
Sospetto che il problema e’ dovuto al fatto che la catena, risalendo dal pozzo, entra sul barbotin in modo non allineato. Prima di fare qualsiasi intervento, propongo di fare una prova: inserendo sotto la catena a mo' di guida provvisoria un grosso scalpello (come nel fotomontaggio) o tubo o qualsiasi ferro arrotondato, in modo da alzare la catena in entrata un pochino e, variando l'inclinazione del ferro, stabilire con quale angolazione si ottiene il risultato migliore. Sulla base del risultato di questa prova diventa possibile sagomare un invito in Inox addatto allo scopo.
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Se è nella fase di discesa, ed il problema è l'angolo di 'attacco' della catena al barbotin,
direi che l'invito da aggiungere dovrebbe essere longitudinale, e non trasversale.
La catena, salendo dal pozzo fa una curva (dall'alto in dietro) sul bordo della conchiglia, questo la può far saltellare immediatamente prima che venga presa dal barbotin.
Allungare lo scivolo con mezzo tubo aperto, o cercare una conchiglia con una valva più lunga di buon qualche centimetro,
permetterebbe alla catena di arrivare più orizzontale, già pronta per essere presa dalle impronte del barbotin.
La conchiglia rovesciata di Umeghu, in fondo, farebbe lo stesso: [u]dividere fisicamente[u] la fase di risalita dalla fase di 'presa' della catena sul barbotin.
Io intanto prendo spunto dall'intervento di RMV2605D e mi eserciterò un pò con la frizione.
Stesso verricello e stesso gavone.
La discesa col motore presenta dei problemi solo se la catena nel gavone si presenta con le maglie attorcigliate.
Ogni tanto, quando sono all'ormeggio o al gavitello, faccio scendere tutta la catena e la rientro curando che non passino maglie torte.
Alla fine lascio che l'ancora ruoti in acqua scaricando tutto l'attorcigliamento che si sarà accumulato negli ultimi metri.
Vedrai che non avrai più problemi col motore.
Dando fondo con la frizione può succedere, se molto veloce, che, per un anello che rimbalza o anche solo per centrifuga, la catena scenda dall'impronta del barbotin e scorra sulla piastra di base filando tutto quello che c'è.
La velocità del motore in discesa è abbastanza elevata da non non dover usare spesso la frizione, in questo caso mai aprirla molto e richiuderla a tratti per evitare una velocità troppo elevata.
Oppure provar ad incollare/avvitare una corona circolare di legno, magari con un bordino esterno, che tenga, quando esce, la catena alla stessa altezza dell'impronta del barbotin.
L'altra cosa che può creare problemi è la montagnola di catena che i crea nel pozzetto e che prima o poi frana su se stessa coprendo il pendaglio con i metri precedenti di fatto creando un grumo che renderà discontinua, se non bloccherà, la discesa.
Quando si recupera bisogna col manico del mezzo marinaio scappellare continuamente il mucchio o provare con i vari sistemi di cui si è parlato anche qui, come il cono stradale.
Citazione:Maro ha scritto:
Stesso verricello e stesso gavone.
La discesa col motore presenta dei problemi solo se la catena nel gavone si presenta con le maglie attorcigliate.
Ogni tanto, quando sono all'ormeggio o al gavitello, faccio scendere tutta la catena e la rientro curando che non passino maglie torte.
Alla fine lascio che l'ancora ruoti in acqua scaricando tutto l'attorcigliamento che si sarà accumulato negli ultimi metri.
Vedrai che non avrai più problemi col motore.
Dando fondo con la frizione può succedere, se molto veloce, che, per un anello che rimbalza o anche solo per centrifuga, la catena scenda dall'impronta del barbotin e scorra sulla piastra di base filando tutto quello che c'è.
La velocità del motore in discesa è abbastanza elevata da non non dover usare spesso la frizione, in questo caso mai aprirla molto e richiuderla a tratti per evitare una velocità troppo elevata.
Oppure provar ad incollare/avvitare una corona circolare di legno, magari con un bordino esterno, che tenga, quando esce, la catena alla stessa altezza dell'impronta del barbotin.
L'altra cosa che può creare problemi è la montagnola di catena che i crea nel pozzetto e che prima o poi frana su se stessa coprendo il pendaglio con i metri precedenti di fatto creando un grumo che renderà discontinua, se non bloccherà, la discesa.
Quando si recupera bisogna col manico del mezzo marinaio scappellare continuamente il mucchio o provare con i vari sistemi di cui si è parlato anche qui, come il cono stradale.
Credo che forse ci siamo: le maglie attorcigliate sono un problema, ma non è tutto.
La montagna di catena che si crea in pozzetto è una mia pecca, anche se ultimamente sto cercando di posizionare la catena facendola raccogliere in maniera ordinata!
Ho provato, come dice ASK, a mettere uno spessore con il risultato che la catena è volata via completamente! Forse servirebbe leggermente più basso, fatto precisamente a misura... riproverò!
intanto niente video ma solo altre foto...
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Allego schema che indica il massimo angola di disallineamento consentito a +/-5°. Invece nelle foto di Diecicentouno l’allineamento errato in entrata al barbotin della catena in salita dal pozzo e' vistoso e di molto superiore (l’altro braccio di catena che va al musone di prua e’ invece allineato correttamente). Con questo livello di disallineamento ogni maglia attorcigliata diventa con-causa scatenante che fa uscire la catena dalla gola del barbotin. Occorre creare un invito che assicuri il corretto allineamento della catena con il barbotin. Le soluzioni possono essere diverse: conchiglia d’invito opportunamente sagomata, oppure una puleggia in Nylon sagomata per catena, e posizionata all’altezza giusta (nel fotomontaggio si vede la puleggia ma non la catena, che dovrebbe passare SOPRA la pulleggia).
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Citazione:ASK ha scritto:
Allego schema che indica il massimo angola di disallineamento consentito a +/-5°. Invece nelle foto di Diecicentouno l’allineamento errato in entrata al barbotin della catena in salita dal pozzo e' vistoso e di molto superiore (l’altro braccio di catena che va al musone di prua e’ invece allineato correttamente). Con questo livello di disallineamento ogni maglia attorcigliata diventa con-causa scatenante che fa uscire la catena dalla gola del barbotin. Occorre creare un invito che assicuri il corretto allineamento della catena con il barbotin. Le soluzioni possono essere diverse: conchiglia d’invito opportunamente sagomata, oppure una puleggia in Nylon sagomata per catena, e posizionata all’altezza giusta (vedi fotomontaggio).
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Capperi non sapevo di questa tolleranza anche se visivamente me ne ero accorto!
Mi risulta strano però leggere che altri che hanno la stessa barca non hanno i miei problemi... Ma forse il problema sono io
!!
Non mi rimane che fare delle prove...
Non Capisco perché metti la puleggia in maniera tale da far passare la catena al di sotto, non si dovrebbe alzare l'angolo di attacco e quindi mettere una puleggia (o spessore) sotto la catena??
Per semplicita' - E' complicato fare il fotomontaggio della catena. Hai ragione. La catena deve passare SOPRA la puleggia.
Rappresentando quello che dicevo più sopra io penserei anche ad un pezzo così:
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anzi, guardando bene la foto, così:
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da montare attorno al verricello in modo che la catena stia alla stessa altezza dell'impronta del barbotin
Anche se perde per un attimo la presa sulle impronte si dovrebbe reinserire subito senza rischi di ingolfamento o di inceppi
In metallo, legno duro o nylon/politene.
Citazione:Maro ha scritto:
Rappresentando quello che dicevo più sopra io penserei anche ad un pezzo così:
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anzi, guardando bene la foto, così:
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da montare attorno al verricello in modo che la catena stia alla stessa altezza dell'impronta del barbotin
Anche se perde per un attimo la presa sulle impronte si dovrebbe reinserire subito senza rischi di ingolfamento o di inceppi
In metallo, legno duro o nylon/politene.
Azz, questa si che è progettazione!
Non ci crederete ma a Napoli non ci sono più artigiani che possano eseguire pezzi del genere, domani sono a Salerno provo a chiedere ai miei attrezzisti!
Questa versione sarebbe molto più che definitiva!!!
A mio avviso devi effettuare una modifica con un tubo per allontanare la curva della catena dal barbotin e poi accompagnare la catena quando salpi e utilizzare la frizione quando fili.
BV
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