I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Bottazzo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Consiglio...
nella mia barca, nel punto di giunzione fra scafo e tolda, quella parte che è riparata dal bottazzo, data l'età, il sigillante sta partendo. Cosa posso usare per sostituire le parti logore? Un mastice, una resina, del poliuretano?
Grazie dei consigli.

BV
tolda ... Smile è una vita che non sentivo questo termine, chissà, magari qualche giovane velista ne disconosce il significato ...
allora ... io non ho capito se ti si sta staccando il silicone che contribuisce ad impermeabilizzare la giunzione scafo - coperta, oppure, ti si sta staccando il bottazzo.
il bottazzo in ogni caso ha una funzione estetica, prima ancora che ogni altra (paraurti, impermeabilizzazione, ecc.)

se è il bottazzo che sta venendo via è tutto semplice. intendiamoci, è un lavorone non da poco sistemarlo, ma è solo lavoro da olio di gomito.
va tolto tutto, pulito, risiliconato e rimesso il bottazzo (immagino darà avvitato da qualche parte)
naturalmente parto dal presupposto che il bottazzo sia di gomma. può essere di legno, ma anche in cordame ...

se invece ti preoccupa la giunzione scafo coperta ... è più problematico. dovrebbe - dovrebbe - essere tutto un monolite fermato con rivetti - o viti - annegati nella resina.

se puoi, mettici qualche foto, oppure dicci che barca è ...
sarà più facile farsi un'idea sul come procedere.

BV
Il botazzo prende le botte, pacche, colpi, protegge la fiancata. Dovrebbe essere fatto in modo da poterlo sostiture, cambiare con facilità. Che sia messo per l'estetica non so non credo42. Il botazzo è un'oppppppinione.-
Citazione:bullo ha scritto:
Il botazzo ... Che sia messo per l'estetica non so non credo42. Il botazzo è un'oppppppinione.-
Volevo dire che non credo ci siano persone che usano il bottazzo allo stesso modo di un parabordo.
Cool
BV
Ebbene avete ragione: ho peccato non usando i termini corretti; il bottazzo, la guarnizione di contorno, quella va bene, ma è il silicone di giunzione che impermeabilizza il punto in cui i rivetti/viti tengono insieme tolda e scafo che si lamenta. La barca,una Etap,mostra che il mastice che sigillava le parti suddette, sta venendo via. Si tratta, a vederlo ora, di un silicone o mastice nero. la barca è del 1978: tempus edax rerum, direbbe Francidoro. Cosa posso usare? All'area critica posso giungere o dall'esterno o dall'interno rimuovendo bottazzo, in gomma, o le chiusure dalla cabina. Ma è il materiale da usare, e come darlo, che mi lascia un po' dubbioso, non essendo, inoltre, un bricoleur. Silicone idraulico e pompa?, Poliuretano schiumato?

Grazie per i consigli che vorrete fornirmi.
B.v.
Sika?
Ho visto che è un sigillante. Ho mandato una mail al loro centro di informazioni chiedendo quale prodotto sia da usare e come impiegarlo.
Se tu hai delle esperienze ti prego di consigliarmi.
Ti ringrazio per la dritta.
Walter
Usa tranquillamente il sika, penso che il 291 andrà benissimo.
È un prodotto incollante, impermeabilizzante e resistente agli UV. Ottimo per l'uso che vuoi farne.
Lo trovi bianco o nero.
Comunque su google usando 'sika' come chiave di ricerca trovi tutte le spiegazioni del caso.
Per darti un'idea, è usato anche per sigillare le prese a mare ( e tenere l'acqua fuori e l'asciutto dentro Smile )
BV
Grazie, farò così.
Qui sul forum si è detto tutto sul sika, nelle sue varie declinazioni, e su tutti i suoi parenti e discendenti.
Cerca e troverai quanto richiesto.
Francidoro ha già risposto da par suo.
URL di riferimento