08-05-2013, 22:07
08-05-2013, 22:25
Se ti vanno bene le polari orc, puoi andare nel Orc sailor service e ti fai spedire via mail la speed guide di un certificato OD del j24. (per 'soli' 75 crediti !!:42
Ciao
Ciao
08-05-2013, 22:41
avevo da qualche parte un certificato ims standard
cerco negli hard-disk
cerco negli hard-disk
08-05-2013, 23:34
Senza voler urtare la suscettibilità di nessuno ma credo che alla North li abbiano è in genere le forniscono ai loro clienti (anche ex).
08-05-2013, 23:47
09-05-2013, 03:46
Citazione:Messaggio di tiger86
Qualcuno ha le polari del J24?
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ciao
PS: Ricordo che per ricavare le VT di bolina e poppa basta dividere il valore della VMG per il coseno dell'angolo.
Es. per 6 nodi di vento reale avremo una VT di 4,21 in bolina e una di 3,74 in poppa.
09-05-2013, 05:53
Albert ed Einstein un binomio ineguagliabile
09-05-2013, 06:13
Polare di stabilità. Sulla linea di partenza, vele lasche sbattono, vento reale non più di 15 nodi.Pronti via, cazziamo le vele invece di ingavonarsi, di andare con il trincarino in acqua e venire in straorza, come fanno le barche normali, siamo andati con l'albero in acqua. Ho capito che la barca non ha stabilità. Polare di stabilità.
09-05-2013, 16:29
Citazione:francocr68 ha scritto:
Albert ed Einstein un binomio ineguagliabile
se poi togliamo la congiunzione.... non ce n'è per nessuno
09-05-2013, 17:39
Citazione:albert ha scritto:Grazie Albert! Anche perchè non posseggo alcun credito ...
http://www.blur.se/polar/J24_polar.pdf
Quelle di poppa mi sembrano un po strettine per quel tipo di barca, tuttavia vedo che trovano riscontro in ORC.
Grazie gentilissimo!
09-05-2013, 17:41
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:Messaggio di tiger86
Qualcuno ha le polari del J24?
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PS: Ricordo che per ricavare le VT di bolina e poppa basta dividere il valore della VMG per il coseno dell'angolo.
Es. per 6 nodi di vento reale avremo una VT di 4,21 in bolina e una di 3,74 in poppa.
Grande Einstein!!! basta chiedere a Claudio fornisce... sempre
Era proprio quello che cercavo.
Non ti pare che nel certificato siano un po esagerate le prue di bolina?
09-05-2013, 19:58
Sono barche diverse, ma giusto per fare un confronto sugli angoli:
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ciao
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ciao
09-05-2013, 20:20
Citazione:bullo ha scritto:
Polare di stabilità. Sulla linea di partenza, vele lasche sbattono, vento reale non più di 15 nodi.Pronti via, cazziamo le vele invece di ingavonarsi, di andare con il trincarino in acqua e venire in straorza, come fanno le barche normali, siamo andati con l'albero in acqua. Ho capito che la barca non ha stabilità. Polare di stabilità.-
Heeling: Upwind never heel more than 10 degrees, if you start heeling more than this start reducing power, only after you are sure that the crew is hiking at max.
ciao
10-05-2013, 01:42
Einstein sei come don Abbondio che parlava in Latino, quando non sapeva cosa dire. Sono ignorante conosco el Venesian e un poco l'itagiano. [:I.
Capisco che una barca che cammina ha più stabilità di una ferma.
Capisco che una barca che cammina ha più stabilità di una ferma.
10-05-2013, 03:13
Don Abbondio cerca di dirti che la barca, in bolina, non deve superare i 10° di sbandamento con equipaggio in falchetta, oltre si deve ridurre tela.
ciao
ciao