I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Johnson 3,5 hp 2005: e mo?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Detto motorino funziona impeccabilmente dal 2005 per il tender.
L'altr'anno il pisciolino di acqua di raffreddamento ha iniziato ad essere piccino picciò: mi son detto: 'sarà la girante da cambiare!'
La scorsa settimana mi sono approvvigionato della girante ed ho iniziato ad tentare di separare la parte bassa del gambo da quella mediana.
Nonostante le mie amorevoli cure, i due bulloncini da sei che univano le due parti si sono tranciati di netto alla giunzione testa/gambo.
Come diceva Cambronne: 'M...e!!!'
I due bulloncini che fissano il gruppo paraolio-paraacqua sono invece venuti via senza problemi (e nonostante avessero del frena fietti blu lungo la filettatura.
Ho estratto l'asse orizzonatale e l'ingranaggeria.
Ora posso accedere abbastanza agilmente al (resto della)vite inferiore e la mia intenzione è di 'mangiarla' con la punta del 2 / 2,5mm (il diametro è del 6mm) e poi con una punta del 4,5 - 5 mm.
Poi rifiletterò i foro per un gambo da 8mm (dovrebbe corrispondere a un bullone per chiave del 10).
Analogamente per la vite superiore, solo che in questo caso la vicinanza del gambo e dell'aletta paraspruzzi rende impossibile un foro 'diritto'.
Si accettano suggerimenti.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Spero che lo spaccato sia esplicativo: le due frecce indicano i fori delle due viti: ovviamente a quello inferiore si accede da sotto.

Grassie per i suggerimenti.

P.S.: se a qualcuno interessa ho 'prodotto' un documento con gli esplosi E l'elenco dei pezzi con relativo N° di codice OMC.
prova con questi estrattori, sono fatti apposta per rimuovere i bulloni danneggiati senza dover distruggere i filetti originali
http://www.beta-tools.com/catalog/articl...__filters_
Attenzioni se filetti da 8 mm ti resta poca carne sul corpo in alluminio rischi di sfondare la parete,prova con i estrattori Beta è quando rimonti il tutto non mettere frena filetti ma grasso quello bianco.
Sul come togliere i prigionieri spezzati mi sembra che sai il fatto tuo , e anche maurotts ti ha dato un buon consiglio.

piuttosto ci dici in che stato era la girante?

Perchè su un motore simile a me è successo che la portata dell' acqua di raffreddamento era ridotta a causa delle incrostazioni nel circuito.

io ho risolto con immersione in aceto (quello vero, di vino di sola uva, non certo quello commerciale.

Nel tuo caso era la girante?
Citazione:ibanez ha scritto:

Grazie a tutti, per ora sono riuscito a liberare il prigioniero più basso, mentre quello superiore (n° 39 nel disegno) anche se forato prima con due fori da 2mm e poi con uno da quattro, non da segni di voler cedere.
Il piede si stacca verso poppa, ma non in corrispondenza del fot...o 39: non so se ci sia qualche inghippo, ma dagli schemi che ho non pare.

Non ho usato gli estrattori della Beta ( o di altri) perché la posizione del 39 è veramente rognosa, in quanto dal gambo spunta una aletta che rende impossibile fare un foro 'diritto' (ho usato punte da 2mm montate su rinvio a 90° di un avvitatore Bosch portatile (700 giri/minuto!!!!!!!!!!), che comunque vuol dire un lavoro approssimativo.

Vedremo di studiare in dettaglio gli esplosi e di risolvere la cosa il prossimo week-end.
se riesci a usare una piccola lima prova ea ricavare due 'piani' paralleli nel moncone del bullone che sporge cosi' da poter provare a ruotarlo con una chiave o una pinza
usa tanto svitol oppure prova con la cocacola (fa miracoli)
URL di riferimento