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Versione completa: Albero FJ ALPA
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Saluti a tutti,
il mio FJ ALPA, comprato l'anno scorso, è privo:
- dei cavallotti che dovrebbero essere collocati sul binario forato a piede d'albero per impedire i movimenti dell'albero stesso
- delle crocette
Qualcuno saprebbe darmi qualche consiglio su come e con quali materiali realizzare i pezzi mancanti?
Grazie anticipatamente
BV, Paolo


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le crocette si comprano e si montano. (quelle buone costano un bel po' ma viadana per certo fa le ferramenta di giunzione sull'albero, poi magari recuperi un profilato accettabile e aggiusti qualcosa con trapano e seghetto a ferro)i cavallotti non saprei, ma forse un ferro a froma di 'E' girato verso il basso con il ramo centrale della E che si infila nel foro sulla rotaia, tenuto fermoda un elastico che lo tiene basso nel verso prua poppa dovrebbe fare al caso. direi che ti serve qualcuno che sa saldare l'inox, o qualcuno con una fresa.
Mille grazie per la risposta ADL Big Grin,
l'attacco è presente sull'albero. Mi mancano solo le crocette. In Internet ne ho trovate della Selden ma dovrei cambiare anche l'attacco (solo le crocette vengono 90 €!) e non credo ne valga la pena. Quindi sarebbe sufficiente un profilato in alluminio da forare per far passare perni e sartie? e per determinare la lunghezza delle crocette, che angolo dovrebbero fare le sartie quando ci passano attraverso? Scusa la domanda banale ma non ne ho idea Blush.
Per i cavallotti fermapiede albero, da alcune foto di altri FJ ho visto che sono fatti come una U rovesciata, non come una E, e che stanno al loro posto da soli. Avrei bisogno di vederne uno estratto dal binario per vedere come è fatto esattamente ma dalle mie parti non trovo FJ ALPA. Magari qualcuno che lo ha potrebbe gentilmente fare una foto? Un altro ADV tempo fa mi ha detto di non fidarmi a uscire senza perchè sarebbero molto importanti...
Grazie a tutti,
BV, Paolo
pER i cavallotti: falli con un filo inox diam 4 mm (così li avevamo sul vecchio FD Alpa). Li curvi in modo che siano stretti e non escano in caso di scuffia.
crocette: fammi sapere la lunghezza che ti serve, ho alcuni profili: forse un pezzetto mi avanza.
Grazie mille anche a te ITA101,
oggi vado a procurarmi il filo Inox (4mm, è quasi un tondino Smile) e poi mi faccio i cavallotti. Grazie anche per l'offerta delle crocette, la lunghezza non la so; va bene se la sartia passando attraverso la crocetta continua con la stessa angolazione o deve cambiare?
BV, Paolo
Io li ho trovati in una ferramenta con materiale per derive, e ho la stessa barca con lo stesso piede. Sono delle U in acciaio che si infilano perfettamente nei fori e fermano l'albero.
Ciao
Grazie Nimbo, purtroppo quassù non si trova niente per le barche, figuriamoci per le derive. Dovrei cercare sul Garda, ma considerata la forma e le dimensioni dei cavallotti mi conviene farmeli da solo. Almeno per adesso, poi se occasionalmente trovassi quelli 'veri' li sostituirò. Che tu ricordi, i gambi delle U scendono dritti o sono piegati alle estremitá per tenere meglio? Si mettono/tolgono con le dita o devono essere incastrati così forte da dover usare una pinza?
BV, Paolo
I gambi delle U sono diritti, e la loro larghezza è di poco minore rispetto al passo dei fori, si incastrano forzando leggermente con un paio di pinze...magari guardo se ne ho di scorta tra il materiale del mio FJ, nel caso te ne mando due.
Ciao
Smile[:253]
Scusa Nimbo, visto che hai la stessa barca e lo stesso albero, se non sono troppo sfacciato Blush, non è che riusciresti a darmi le misure delle crocette? Magari uno schemino grafico quotato BlushBlushBlush... se non chiedo troppo...
BV, Paolo
Non chiedi troppo, pero faccio fatica a risponderti nel breve, al momento l'albero è a terra a casa di un amico....se non hai fretta....
sul crocettame non ho una risposta secca, pero ricordo che l'angolo delle sartia crocetta deve essere uguale sopra e sotto, da che data una posizione sull'albero, diventa una lunghezza univoca o quasi.

io andrei a tentativi o copia incolla con altre barche uguali
Bene, allora cerco di farle di una lunghezza tale da non deviare l'angolazione delle sartie, ho capito giusto ADL? Per Nimbo, se riesci a mandarmi le misure quando puoi mi fai un grande favore, in ogni caso non ho assolutamente fretta.
Ancora grazie a tutti e buon WE.
BV, Paolo
le sartie possono essere angolate, ti spiego cosa intendo: guardando la barca da poppa (o da prua è lo stesso) l'angolo tra la parte di sartia sopra la crocetta e la crocetta stessa sarà qualcosa di poco inferiore a 90°. devi ottenere lo stesso angolo tra la sartia che va dalla crocetta alla landa e la crocetta (lato basso) tieni conto che le crocette le inclinerai un po' verso l'alto diciamo un 5 gradi. questa è la teoria. in pratica dipende da come vuoi l'albero, se vuoi che sia 'morbido' crocette corte, se lo vuoi rigido le fai lunghe (tra minimo e massimo ci passeranno 2 cm non di più)

nel tuo caso, se come immagino la barca ti serve prevalentemente per andare a spasso, limitati ad avere delle crocette che ti allargano un po' le sartie, ti suggerisco di farti dare la misura da un proprietario di FJ all'ascolto se c'è e ti togli il dubbio. secondo me a naso viaggerai sui 40-43 cm (per analogia, sul 470 si va intorno ai 48).

se invece guardi da di lato (guardi con un occhio solo, prendi la mira al traverso del piede d'albero, se poi metti la barca in bolla davanti a un palo della luce è facilissimo), allora si, le sartie devono scendere giù dritte.
...pensavo di aver gia' postato su questo argomento, ma non vedo la risposta...

prova a guardare su essemonotipo.it, troverai un bel po' di info e forse anche cio' che ti manca

l'S e il FJ sono praticamente identiti ad armo

ciao
Grazie ADL, penso di aver capito. Intanto prendo dei profilati da 45 e poi vedo di adattarli accorciandoli. Se poi riesco ad avere le misure esatte da Nimbo posso sempre rifarle o modificarle. Le sartie devono passare in un buco o basta un invito e poi restano in sede con la loro tensione? Per SoulSurfer, grazie delle indicazioni, il sito è davvero molto bello e interessante. Purtroppo la discussione sulle crocette ha un link che non funziona più Occhio nero, tutte le altre discussioni invece funzionanao, ovviamente Sad
BV, Paolo
Ciao Paolo, io potrei misurare le crocette del mio FJ ma non prima di Giugno inoltrato.....nel caso ti servisse ancora fammi un fischio....
Sei andato a vedere sul sito di classe? Li ti danno tutte le misure.che ti servono a me è stato molto utile
Ok, grazie voloavela.
BV, Paolo
Ciao Nimbo, ci sono andato più volte. Nel capitolo delle regolazioni fanno anche una bella dissertazione sulla lunghezza che le crocette dovrebbero avere in relazione al peso dell'equipaggio, alla rigidità dell'albero, ecc. Tutti contributi interessanti e molto tecnici, ma non dicono quali siano le dimensioni di queste benedette crocette. A me, non regatante, basterebbe sapere quali siano le dimensioni che avevano le crocette originali, quelle montate dal cantiere ALPA.
Domani, pioggia permettendo, disalbero, misuro le dimensioni della 'scassa' del supporto crocette, mi cerco un profilato in alluminio a sezione rettangolare adeguata e le faccio delle dimensioni che mi ha suggerito ADL. Meglio così che andare senza crocette... oppure sbaglio Blush? In fondo chi me l'ha venduta è andato per anni senza....
BV, Paolo
Ciao Paolo,
salutami BZ, dove ho passato i miei primi 9 anni.
Per il FJ se ricordo bene- l'ultimo l'ho dato
nell'80- le crocette non sono indispensabili,
naturalmente contribuisono ad evitare che l'albero
fletta lateralmente aiutando non poco il lavoro delle
sartie. Quel che ti han detto gli ADV è giusto, ma non
ti creare troppi patemi sui fermi del piede: per alcuni anni
ho girato/regatato senza, sfruttando la rotaia per modificare
l'assetto con una pedata al cambio di andatura. Certo se hai
il sartiame troppo lento corri il rischio che ti esca...
Se poi non trovi il tondino da piegare a U puoi metterci due bulloncini o
simili, tanto la funzione è solo di fermo.
BV!
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