Mi spiegate perché nessun produttore realizza un regolatore di carica per pannello solare con due batterie non messe in parallelo (motore / servizi)????
Citazione:Messaggio di jaco
Mi spiegate perché nessun produttore realizza un regolatore di carica per pannello solare con due batterie non messe in parallelo (motore / servizi)????
sulla motore ilpannello solare non si collega tanto la usi solo peravviare e dopo la ricarichi co omotore .. se come mantenitore metti un pfv dedicato da pochiwatt
si lo so che il motore carica....ma quando lasci la barca soprattutto d'inverno 15 o 20 giorni, il pannello serve a mantenerla carica ed evitare autoscariche che la danneggiano.....dura di +...
Ho preso un parallelatore dalla Ipersolar pagato una trentina di euro circa, che mi tiene in carica la batteria motore automaticamente quando scende sotto un certo voltaggio proprio per risolvere il problema da te evidenziato.
parallelatore significa che prende l'energia dalle batterie servizi.....non mi sentirei tranquillo a mettere in parallelo servizi e motore....
Io ho risolto con 3 resistenze da 10w 1 Ohm in parallelo e un comune diodo schottky TBR3510 o similare il tutto sotto un fusibile da 10 amp.
Funziona da tempo, durante la carica delle batterie dei servizi le batterie del motore sono 0.3 volts sotto ( caduta data dal diodo ).
In inverno ho sempre le batt. servizi a 13.9 e il motore a 13.6 con pochi euro di spesa.
un ripartitore di carica? Perderai qualcosina, ma se è solo x mantenimento... io ce l'ho così estate e inverno con un pannello 'volante', e la presa di banchina la uso mooolto raramente...
Esistono i regolatori MPPT Votronic dig duo che caricano due banchi batterie separati. Mimmo
Citazione:jaco ha scritto:
parallelatore significa che prende l'energia dalle batterie servizi.....non mi sentirei tranquillo a mettere in parallelo servizi e motore....
quale sarebbe il problema, non capisco.