Salve Amici miei,
Potreste per favore delucidarmi quali potrebbero essere le vie di perdita dei fumi di scarico?...
Collettore ok...tubo alta temperatura tra marmitta vetus e collettore integro....tubo tra marmitta vetus e passascafo di scarico integro...ma appena accendo il motore in pochi secondi la cabina diventa una camera a gas...
Se non erro le uniche vie dovrebbero essere collettore e tubi o marmitta ....che devo controllare?
Dal sigaro di Irruenza per il doppione della discussione. Bv
Scusa la battuta, degli Stag è l'unico che non ho praticato.
Ma se come dici le tubazioni sono integre il fumo può rientrare
da altre vie, prese d'aria, gavoni? Che motore hai?
Succede sempre o solo in certe condizioni? Fermo, in navigazione,ecc.
Mamma mia con la linea 3g e' un casino...scusate il doppione...e mi scuso gia da ora con Irruenza...gia una volta mi ha strigliato....
Motore lombardini Anni 80
Il fumo inizia ad uscire sin da subito...anche al minimo.. la marmitta e' ok..
Citazione:Triscele ha scritto:
Dal sigaro di Irruenza per il doppione della discussione. Bv
[:255][:255][:255][:255][:255][:255]
E per la precisione anche la sezione è sbagliata... Si sposta in Motori.
forse dallo sfiato dell'olio motore!
Maaa...
invece che star a postare qui, fare qualche prova e guardare da dove esce, noooo???
Io proprio non capisco.
E non dire che hai guardato.
Guarda meglio, cominciando dal vano motore, poi spegni, disperdi il fumo riaccendi e guardi e annusi in un altro posto.
E via così
E poi ci racconti da dove usciva
Ekkekatz!
Comunque se sa solo di fumi di scarico dovrebbe essere dall'attacco del raiser in poi, se sa anche di olio hai le fasce andate e sfiata dal monoblocco, se sa anche di glicole ( o di vapore ) dalla testata, se il 'fumo' puzza decisamente di gasolio è un tubicino o una tenuta tra pompa ed iniettori.
Forse non è un elenco esaustivo esaustivo ma di più non è possibile:la sfera è ancora rotta!
può uscire dal filtro dell' aria se hai le valvole o i guidavalvole di aspirazione che non fanno più tenuta. Durante la fase di scarico o durante la compressione, parte dei gas combusti possono sfuggire da lì. in tal caso dovresti però vedere un pò di fumo uscire dal filtro, non è facile vederlo, prova a farlo di notte, luci spente accendere una piccola lampada portatile con fascio di luce molto concentrato.
per rispondere a Maro:ho guardato,provato ...forse non benissimo anche perche' di motori non è che sia un genio....ma la mia profonda ignoranza non mi dettava altro da controllare....
il mio è un vecchio lombardini 8 cv monocilindrico del 80 'ad185m',le fasce sono state sostituite ed ancora non hanno un'ora di moto....il raiser neanche l'ho ....pompa acqua di mare diretta senza radiatore...potrei controllare l'iniettore con annesso tubicino...
cmq tra la lista di Maro ed il consiglio di Ibanez...qualcosa dovrei combinare...
grazie ...
p.s. Maro un ti
!![:2][:2]
Citazione:giuseppe lo giudice ha scritto:
le fasce sono state sostituite ed ancora non hanno un'ora di moto.
Certo che se ce lo dicevi dall' inizio che il motore è appena stato aperto e richiuso magari potevamo consigliarti meglio... non è un dettaglio da poco, no?
Potevi cominciare dicendo ' ragazzi, ho appena fatto le fasce al motore ma dalla prima accensione esce fumo etc etc etc....'
perchè a questo punto direi che se hai controllato bene tutta la linea di scarico (dai colletori al terminale), allora il problema potrebbe essere la testata che sfiata, controlla se l'olio è ok o se si è emulsionato, in tal caso potrebbero essere i dadi della testata che dopo la revisione non sono stati stretti bene, o la guarnizione della testata (è stata sostituita, giusto? che altri lavori hai fatto oltre le fasce?)
Citazione:Maro ha scritto:
[E poi ci racconti da dove usciva
Ekkekatz!
Ci racconti da dove usciva?
Ciao a tutti...
Problema risolto....l'arcano era la coppa dell'olio....la guarnizione non propriamente perfetta...un paio di settimane di via e vai del meccanico.. (a suo dire incasinatissimo in questo periodo) 300 eurozzi (non proprio una bazzeccola) ma e'da considerare che ha smontato l'intero motore ....guarnizione nuova....controllo generale...cambio filtri e olio e tutto va a posto...ora sperando nel fato forse sabato si esce...
Speriamo bene grazie comunque per i vari suggerimenti...
non riesco a capire:il meccanico ti fa le fasce e quindi ha aperto mezzo motore e dopo che ha finito,dopo un'ora il motore si mette a fumare dalla guarnizione della coppa dell'olio,e per cambiarla ti chiede 300 euro,e ti cambia pure i filtri e olio,ma prima cosa aveva fatto?mi sembra tutto così strano,diceva un noto politico scomparso da poco 'a pensar male si fà peccato ma a volte si indovina',bv
Dalla coppa olio esce fumo???????
fasce elastiche usurate oppure mal montate, cilindro rigato.
Citazione:maurotss ha scritto:
Dalla coppa olio esce fumo???????
fasce elastiche usurate oppure mal montate, cilindro rigato.
forse non hai letto bene, il problema era la guarnizione della coppa dell'olio...scusa per la puntualizzazione,ciao e bv
Citazione:franco53 ha scritto:
Citazione:maurotss ha scritto:
Dalla coppa olio esce fumo???????
fasce elastiche usurate oppure mal montate, cilindro rigato.
forse non hai letto bene, il problema era la guarnizione della coppa dell'olio...scusa per la puntualizzazione,ciao e bv
Se esce fumo dalla coppa olio vuol dire che c'è un passaggio di compressione dai cilindri,questo puo aver provocato la rottura della guarnizione oppure il meccanico non ha montato bene la guarnizione.
Non so di che motore si tratta pero' su quasi tutti i motori c'è il ricircolo dei fumi che va dal coperchio punterie al filtro.
è un motore monocilindrico degli anni '80,anche se ha rifatto le fasce,una parte dei gas della combustione vanno a finire nel carter,che prevede uno sfogo con filtro per non comprimere il carter dell'olio,allora di ricircolo dei fumi non se ne parlava ancora,probabilmente una parte della lubrificazione avviene a sbattimento...