I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Piccola richiesta ad ADV: progettiamo??
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
Buongiorno.
E' una bella imbarcazione.
Per rimpicciolirla su una o su tre dimensioni occorre il piano di
costruzione per poi procedere a ridisegnarla tutta.
A questo punto, per risparmiare tempo forse conviene andare a cercare
tra i natanti in alluminio fino a 10 mt (mi sembra di averne visti)...
capisco tommaso...ma l'intenzione che mi animava era quella di:
- fare qualcosa di innovativo,scaturente dall'esperienza di tutti.
- creare dei piani adatti a dare gratuitamente i dwg a chiunque desiderasse farsi la barca.

Non è prescritto dal dottore farlo...ma una 10 metri ufficiali in alluminio autocostruibile sarebbe una bella cosa...
Mi inserisco nella discussione per dire che, sicuramente non ho le competenze per discutere di linee d'acqua, carene ed armamenti ma dispongo delle competenze e del know-how per la lavorazione del legno anche con attrezzature computerizzate. Ho già costruito un dinghy ed ho già elaborato l'intero progetto del Buonvento. Sono a completa disposizione per qualsiasi necessità.
Luca. Wink
io non so fare niente ma vileggo volentieri e se sapessi fare sarei sicuramente dei vostri , bell'idea
Io so fare delle cose, ma non ho niente da scrivere...siamo in mezzo alla bonacciaSmiley39Sadsmiley
Ciao, io ho pensato ad un catamarano un pò differente, a spigolo per la costruzione 'cuci-incolla'. Con una forma non convenzionale che ricorda un pentagono (non equilatero) che secondo i miei calcoli (da super profano) dovrebbe, in navigazione su uno scafo solo, permettere di sfruttare il principio del 'fondo piatto' a cui aggiungere delle derive mobili per evitare lo scarroccio. Se riesco cerco a mettere una scannerizzazione di un disegno o qualcosa del genere la aggiungo. Inizialmente avevo calcolato di provare il disegno sui 6 metri (dopo aver realizzato un modellino in balsa o materiale simile). Matteo
Salve.
Riprendendo l'argomento proposto da Gian, allego un file relativo a quanto richiesto.
Si tratta di un primo disegno con una pianta ed una sezione longitudinale.
Il disegno che ho redatto è relativo ad un natante di mt. 9,95 armato a sloop con deriva fissa.
Ho immaginato uno scafo per crociere costiere con una certa autonomina e comodità, di dislocamento medio-leggero, oscillante tra 5 e 6 Tons.
Da una serie di parametri e rapporti che ho calcolato, la carena dovrebbe essere idonea a sfruttare venti leggeri.
Le misure principali sono : LOA = 9,95 mt. - Bmax = 3,50 mt - T = 0,60 mt
La superficie velica complessiva dovrebbe aggirarsi intorno ai 54 mq
Per quanto riguarda le suddivisioni interne, ho immaginato sistemazioni per 4-6 posti letto con tutti i servizi. Naturalmente questa è una ipotesi di lavoro che serve per sviluppare tutti gli altri parametri fino ad affinare completamente il progetto.
Trattasi di un primo schizzo planimetrico e longitudinale finalizzato a stabilire la correttezza e congruità degli ambienti.
Sicuramente, durante la sua evoluzione, sarà soggetto a modifiche.
Seguirà entro breve (in relazione al mio tempo libero)anche uno schizzo architettonico esterno.
Questo è il primo passo di una lunga serie che dovrà portare, alla fine, al progetto definitivo con relativa previsione di pesi, spazi, volumi, stabilità, prestazioni.
Probabilmente potrebbe servire anche un piccolo studio.... sui costi di realizzazione.
Intanto... ecco il file allegato.
Tommaso.-
Pardon.... non sono riuscito ad allegare il file... e non ci sono riuscito neanche adesso.
Credo di sbagliare qualcosa nella procedura di invio.... qualcuno vuol darmi una mano?
Credo di esserci riuscito.
Ecco il file.
Attendo commenti....

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Bhe, carina, ma posso due appunti?

1 - Un bagno disposto così per due cabine matrimoniali non mi pare una soluzione ottimale, io prob modificherei passando a una seduta in meno nel lato di sinistra allargando il bagno e trasformando lo spazio che al momento è utilizzato per il lavandino in altro modo - o come carteggio fisso (tavolino ecc... trasformando in 'officina/garange' lo spazio a dritta vicino al tambuccio) - o come armadio per la cabina di prua - o come locale 'cerate' - o come doccia separata (mooooooooolto comoda). Anche tenendo conto che volendo utilizzare i divani come ulteriori cuccette (non volendo quindi accorciare quella di sinistra) un bagno del genere per 6 adulti diventa secondo me invivibile, complicando di molto la convivenza e la reciproca sopportazione.

2 - Visto che non vogliamo farci mancare niente anche esteticamente, invece di dare un taglio 'nordico' alla tuga io passerei ad una conformazione a 'perdersi', nel senso collegando lo spigolo della tuga dei 6 metri con la parte di coperta agli 8, mettendo il passauomo nel lato dei piedi del letto (all'incirca ai 9 metri) così si hanno i vantaggi di a)non avere il sole la mattina sparato in faccia quando dormi in cabina a prua (e non hai chiuso la tendina); b)guadagni in altezza nei locali bagno/calpestio cabina di prua; c) spazio prendisole inclinato in coperta; d) design della tuga più lineare agli standard attuali; e) finestratura più ampia e quindi un rapporto luce/spazio in quadrato maggiore; f) spazio per eventuale rotaia per fiocco autovirante (lo sò i puristi mi crocifiggeranno); g) impressione maggiore di ariosità in quadrato.

Tengo a precisare che queste sono osservazioni di carattere personale e non sono assolutamente critiche ma osservazioni per dare spunto alla discussione e capire i punti di vista di altri velisti.

Matteo
Vorrei solo ricordare che in una barca, il guscio è quello che costa meno, circa il 20% del totale, non dimenticatelo, e che c'è un sacco di roba che va comprata, vedi la componentistica impianti e l'attrezzatura.

In più, la cantieristica a buon mercato (i. e. Bavaria) ha ucciso l'industria del kit di barche grandi che. a esempio, in UK era sviluppatissima.

Forse, ma è solo la mia opinione, per Albodo conviene cercare amatori di barche speciali (se medio piccole) e fare degli one-off.
Salve.
Bhe.... immaginavo che il tipo di tuga avrebbe fatto discutere....
In effetti, l'ho pensata alla nordica considerando una notevole illuminazione del quadrato ed anche
una altezza interna maggiore ottenibile con tale soluzione architettonica che con la 'classica'
tuga continua.
Tutto però si può ripensare.
Per quanto riguarda i servizi.... questi possono essere senz'altro rivisti e riposizionati...
Non leverei invece una fila di divani, piuttosto proverei a realizzare un giro divani con dinette,
rivoluzionando l'intero spazio del quadrato...
Per quanto rigiarda la superficie prendisole, concordo pienamente.... si tratta di effettuare piccole modifiche
al profilo.
Prossimamente verdrò di realizzare soluzioni diverse, pur mantenendo i principi di base.
Infine.... in effetti servirebbe anche uno studio sui costi....
Tommaso.-
Tommaso, io non ho mai detto di togliere una file intera... io intendevo togliere esclusivamente una seduta, la più vicina al bagno nel lato di sinistra, lasciando quindi due sedute ancora sulla sinistra e tre sulla dritta.
Grazie della precisazione.... avevo letto male.....
Citazione:starghost ha scritto:
Vorrei solo ricordare che in una barca, il guscio è quello che costa meno, circa il 20% del totale, non dimenticatelo, e che c'è un sacco di roba che va comprata, vedi la componentistica impianti e l'attrezzatura.

In più, la cantieristica a buon mercato (i. e. Bavaria) ha ucciso l'industria del kit di barche grandi che. a esempio, in UK era sviluppatissima.

Forse, ma è solo la mia opinione, per Albodo conviene cercare amatori di barche speciali (se medio piccole) e fare degli one-off.
Quando ho aperto questo 3d, star, avevo un obiettivo: non capendo molto di vela, volevo cercare di capire, attraverso le esigenzedesiderata di esperti quale era il modo di pensare di chi ne capiva. Più vado in vela, più mi convinco che ciascuno -particolarmente in una barca- deve ragionare con la sua testa; stando però molto attento a quello che desidera.

La realtà dei fatti è che con quello che la crisi butta sul mercato a prezzi imbarazzanti per quanto bassi, neppure se la totalità del lavoro fosse fatto dall'armatore ci sarebbe convenienza a costruire.
Ragazzi, capisco che tutto ciò sia un bel giochino (anni fa mi ci sono cimentato anch'io), ma, se vogliamo essere pratici, c'è rimasto poco da inventare; questa, a parer mio, risulta essere la più razionale disposizione interni per una imbarcazione appena sotto i 10m:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Poi anche il dislocamento bisognerebbe contenerlo entro le 4 ton, con SV di almeno 60mq se si vuole andare a vela anche con poca aria. Smile
ciao
Citazione:einstein ha scritto:
.... se vogliamo essere pratici, c'è rimasto poco da inventare; questa, a parer mio, risulta essere la più razionale disposizione interni per una imbarcazione appena sotto i 10m:

questa barca qui sembrerebbe essere perfomante e la forma che ha potrebbe dare una bella rivoluzione negli interni.

http://forum.amicidellavela.it/showpic.a...22%202.jpg

E' orrenda al punto da non tenerla in considerazione?
Non riesco ad aprire. Sadsmiley
ciao
Citazione:einstein ha scritto:
Non riesco ad aprire. Sadsmiley
ciao

Scusa, hai ragione!
La barca che va forte (a quanto leggo) e che potrebbe dare per sua forma qualche possibilità innovativa negli interni è questa:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
in occasione di un incontro di velisti in un convegno dove era ospite Umberto felci, si parlò della barca originale nella foto. Felci, in sintesi, disse che era barca tanto ottima per regate oceaniche ad andature prevalentemente portanti quanto pessima per la crociera, poi (parere personale) hanno un design discutibile.
Pagine: 1 2 3 4
URL di riferimento