I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Autocostruzione 'l'è roba da grulli'
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti. E' un po di tempo che non visito questo forum. Nel leggere gli interventi e le opinioni degli altri frequenatori/amici noto che c'è molto interesse intorno all'autocostruzione. Io sono uno di quelli che ha affrontato questa avventura cominciando da un lungo incontro con il mitico Foschi il quale, dopo le presentazioni di rito mi disse 'l'è roba da grulli'. In effetti trovare delle motivazioni razionali per autocostruirsi qualcosa che puoi comprare già fatta è difficile ma chi ha il questo virus sa che è una malattia incurabile e quindi tanto ne vale arrendersi all'evidenza e dirsi con serenità 'si, è vero, son grullo'. Alla fine la mia esperienza è stata positiva, ma quanto lavoro, quante sofferenze e problemi. Non mi dilungo nella descrizione della costruzione di Alisea, se volete troverete tutto su http://www.ilviaggiodialisea.it. Se riuscite a terminarla, è una bella avventura. Il rischio è lasciare tutto a metà o completare un'opera di modesta qualità. Per il resto sono le solite, bellissime, inevitabili chiacchiere da banchina.
...e comunque prima di intraprendere questa strada, mai dimenticarsi che l'Autocostruzione di una Barca, DEVE essere un fine e NON un mezzo.

Poi per il resto, questa la stò costruendo io...un altro Grullo!!!SmileSmile
http://legnoemare.blogspot.it/p/lancia-22-evo_6.html
Che spettacolo!!!! E' bellissima, complimenti.
L'Arte non si commenta, si può solo ammirare!
Grazie!!!BlushBlush....anche a tutti quelli che hanno solo ammirato!!!Big GrinBig Grin
W i grulli.....Smiley14Smiley14Smiley14Smiley14
Ciao Rob,
ho seguito spesso il tuo viaggio e mi ricordo la splendida impressione che ebbi della tua barca quando ce la facesti visitare in darsena a Fiumicino (se ricordo bene dopo un corso di navigazione astronomica)...
aiutai un amico a costruire la sua (un Bernard di 10mt) su progetto di Foschi e dopo quella splendida e temeraria esperienza decisi di seguire un altro dei consigli di Foschi (dopo un lungo pomeriggio passato in sua compagnia) ...
comprai un buon usato, l'Orso Grigio di Tross ...
altro stile, altro materiale ma non ne sono pentito, anzi ...
però quando salgo sul Bernard del mio amico Bruno non posso fare a meno di pensare alle parole che proprio Tross pronunciò visitandola
... ' ... bella ... romantica ...'
e comunque quando navigo sulla mia sono contento della mia scelta ma quando navigo sul Bernard sento qualcosa di particolare ... grandissima parte dei singoli componenti di quella barca (escluso lo scafo) sono opera del suo proprietario autocostruttore e del mio modestissimo aiuto ... tutti gli interni, gli impianti, l'armo ... due anni di duro e piacevole lavoro con tante cose imparate, pensate, sbagliate, fatte, rifatte, migliorate ... è una bella sensazione ...
BV
URL di riferimento