12-05-2013, 22:11
Ciao a tutti gli Adv,
ho letto vari post sull'argomento.
Dopo aver smontato l'elica e fatta revisionare, ho fatto i miei calcoli sul passo corretto, ma volevo condividerli con voi per verificare di non aver fatto stupidate
Dati:
Imbarcazione: Comet 11 Plus
Lunghezza al galleggiamento: 9,0
Dislocamento: 6500 kg
Zavorra: 2300 kg
Pescaggio: 160cm
Motore: Bukh DV 36 SME 1986 (Sail Drive)
Dati: http://www.bukhdiesel.com.au/spec_docs/B...%20SME.pdf
Potenza massima spunto (4000 rpm): 39 HP
Potenza msssima continua:
a 3600 rpm: 36 HP
a 3000 rpm: 31 HP
a 2400 rpm: 25 HP
Utilizzo in crociera (se non c'è vento...): 2500/2600 rpm (soggettivo personale)
Rapporto riduzione S/D: 2,25 a 1 (considerando i 3600 rpm, i giri elica sono 1600)
Rotazione: antioraria (sia motore che S/D)
Elica: Max Prop Classic 3 Pale
Dati: http://www.maxprop.it/pdf/3%20pale%20classic.pdf
Modello elica: 432/70/3P SD
Dai conti che ho fatto, tenuto conto del diametro 432 mm), l'angolo di rotazione alfa ottimale (cfr. manuale, fig. 1) dovrebbe essere 17, il che significa che dati i settaggi possibili dell'elica il più vicino dovrebbe essere 16 (+ scarica) o 18 (più carica). Corretto o ho sbagliato tutto ?
Il che, tenuto conto che la rotazione è sinistrorsa, porterebbe ad una regolazione sul valore S (figura 3, per 16 gradi) e poi A (figura 4).
Chiedo però aiuto, perchè potrei aver preso un abbaglio clamoroso.
Ho visto sui forum che l'utente Prop è un guru. Chiedo pertanto consiglio a lui e a voi tutti.
Tenuto conto dell'età del motore, credo (ma anche qui ogni consiglio è benvenuto) sia meglio tenere il tutto più scarico che carico ...
Grazie mille e buon vento
ho letto vari post sull'argomento.
Dopo aver smontato l'elica e fatta revisionare, ho fatto i miei calcoli sul passo corretto, ma volevo condividerli con voi per verificare di non aver fatto stupidate
Dati:
Imbarcazione: Comet 11 Plus
Lunghezza al galleggiamento: 9,0
Dislocamento: 6500 kg
Zavorra: 2300 kg
Pescaggio: 160cm
Motore: Bukh DV 36 SME 1986 (Sail Drive)
Dati: http://www.bukhdiesel.com.au/spec_docs/B...%20SME.pdf
Potenza massima spunto (4000 rpm): 39 HP
Potenza msssima continua:
a 3600 rpm: 36 HP
a 3000 rpm: 31 HP
a 2400 rpm: 25 HP
Utilizzo in crociera (se non c'è vento...): 2500/2600 rpm (soggettivo personale)
Rapporto riduzione S/D: 2,25 a 1 (considerando i 3600 rpm, i giri elica sono 1600)
Rotazione: antioraria (sia motore che S/D)
Elica: Max Prop Classic 3 Pale
Dati: http://www.maxprop.it/pdf/3%20pale%20classic.pdf
Modello elica: 432/70/3P SD
Dai conti che ho fatto, tenuto conto del diametro 432 mm), l'angolo di rotazione alfa ottimale (cfr. manuale, fig. 1) dovrebbe essere 17, il che significa che dati i settaggi possibili dell'elica il più vicino dovrebbe essere 16 (+ scarica) o 18 (più carica). Corretto o ho sbagliato tutto ?
Il che, tenuto conto che la rotazione è sinistrorsa, porterebbe ad una regolazione sul valore S (figura 3, per 16 gradi) e poi A (figura 4).
Chiedo però aiuto, perchè potrei aver preso un abbaglio clamoroso.
Ho visto sui forum che l'utente Prop è un guru. Chiedo pertanto consiglio a lui e a voi tutti.
Tenuto conto dell'età del motore, credo (ma anche qui ogni consiglio è benvenuto) sia meglio tenere il tutto più scarico che carico ...
Grazie mille e buon vento