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Versione completa: Aiuto regolazione passo elica max prop
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Ciao a tutti gli Adv,
ho letto vari post sull'argomento.
Dopo aver smontato l'elica e fatta revisionare, ho fatto i miei calcoli sul passo corretto, ma volevo condividerli con voi per verificare di non aver fatto stupidate

Dati:

Imbarcazione: Comet 11 Plus
Lunghezza al galleggiamento: 9,0
Dislocamento: 6500 kg
Zavorra: 2300 kg
Pescaggio: 160cm

Motore: Bukh DV 36 SME 1986 (Sail Drive)
Dati: http://www.bukhdiesel.com.au/spec_docs/B...%20SME.pdf
Potenza massima spunto (4000 rpm): 39 HP
Potenza msssima continua:
a 3600 rpm: 36 HP
a 3000 rpm: 31 HP
a 2400 rpm: 25 HP
Utilizzo in crociera (se non c'è vento...): 2500/2600 rpm (soggettivo personale)
Rapporto riduzione S/D: 2,25 a 1 (considerando i 3600 rpm, i giri elica sono 1600)
Rotazione: antioraria (sia motore che S/D)

Elica: Max Prop Classic 3 Pale
Dati: http://www.maxprop.it/pdf/3%20pale%20classic.pdf
Modello elica: 432/70/3P SD

Dai conti che ho fatto, tenuto conto del diametro 432 mm), l'angolo di rotazione alfa ottimale (cfr. manuale, fig. 1) dovrebbe essere 17, il che significa che dati i settaggi possibili dell'elica il più vicino dovrebbe essere 16 (+ scarica) o 18 (più carica). Corretto o ho sbagliato tutto ?

Il che, tenuto conto che la rotazione è sinistrorsa, porterebbe ad una regolazione sul valore S (figura 3, per 16 gradi) e poi A (figura 4).

Chiedo però aiuto, perchè potrei aver preso un abbaglio clamoroso.
Ho visto sui forum che l'utente Prop è un guru. Chiedo pertanto consiglio a lui e a voi tutti.

Tenuto conto dell'età del motore, credo (ma anche qui ogni consiglio è benvenuto) sia meglio tenere il tutto più scarico che carico ...

Grazie mille e buon vento
Mi sto incasinando...

Seguendo un'altro approccio...altro risultato

Dunque:

Velocità critica: 7,2 nodi (2,4 * radice di lungh galleggiamento)
Giri elica: 1.600 minuto

Quindi il passo teorico dovrebbe essere
Velocità critica al secondo (in m/s) / Giri al secondo

7,2 (nodi) * 1.852 (metri) / 3600 (secondi) = 3,704 (Velocità critica m/s)
1600 (giri al minuto) / 60 (secondi) = 26,66 (giri al secondo)

3,704 / 26,66 = 0,138 (passo teorico in metri = 138 mm)

Aggiungendo il coefficiente di slip (circa 0,5, cfr. http://www.ecometsas.it/Newsletter08.pdf), otterrei 195 mm.

Mentre alle regolazione di 16 gradi l'elica da 432 mm avanza circa di 232 mm (valore intermedio calcolato dalla fig.1)

Mi sto incartando!!
Io mi farei fare i calcoli dai tecnici della max prop, il meccanico volvo mi dice che bisogna fare la prova del 9 in mare, magari mettersi d'accordo con un cantiere per eventuali alaggi e vari ripetuti per il settaggio dell'elica.
Considera che la max prop fa molta resistenza perche' ha le pale molto grandi, a esperienza personale mi terrei sul passo 17 gradi piu corto , con quella potenza altrimenti non prendi i giri.
Citazione:Messaggio di JohnJohn
Chiedo pertanto consiglio...
Elica del venditore di motori, 16°:

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Elica del venditore di eliche, 18°:

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Saluti
Citazione:prop ha scritto:
Citazione:Messaggio di JohnJohn
Chiedo pertanto consiglio...
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Elica del venditore di eliche, 18°:

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Saluti
Giusto elica del venditore di motori 16° per esperienza personale.Ottimale sarebbe 17° ma la max-prop va di 2 gradi alla volta
Io non ho una Maxprop ma una Variprop, quando l'ho acquistata ho fornito tutti i dati della barca e loro me l'hanno mandata preconfigurata.
Quando l'ho montata ho fatto la prova del 9 di cui parla Teo 4x4 ed ho visto che non arrivata ai giri massimi di targa del motore; ho modificato leggermente il passo ed ora con mare calmo e tutta manetta raggiunge i 3200 giri come Yanmar stabilisce.

BV
Pacman
La cosiddetta prova del nove, non esiste più da cent'anni.
Ci sono fornitori e fornitori, meccanici e meccanici, chi sa e chi va a spanne.
Contento qualcuno, dopo vari alaggi ($), di trovare l'elica corretta (forse).
Saluti
Citazione:prop ha scritto:
Citazione:Messaggio di JohnJohn
Chiedo pertanto consiglio...
Elica del venditore di motori, 16°:

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Elica del venditore di eliche, 18°:

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Saluti

Grazie mille per il contributo, Prop.
Ti posso chiedere di Spiegarmi meglio la differenza tra i due settaggi ?
Mercoledì vado al Lisert a montarla e vorrei essere sicuro.

Guardando i grafici mi pare di capire che il settaggio a 16 ottimizza il rendimento del motore che raggiunge i suoi giri, mentre con il settaggio a 18 il motore forza di più e non raggiunge i giri ma l'elica permette di avvicinarsi alla velocità critica in quanto spinge di più.

Tenendo presente che il motore ha i suoi anni, il settaggio a 16 tenderebbe a forzare di meno sul motore...penalizzando un po' il rendimento Dell'elica e la velocità max


Ho capito bene ?
Tu su che settaggio ti orienteresti ?
Citazione:pacman ha scritto:
Io non ho una Maxprop ma una Variprop, quando l'ho acquistata ho fornito tutti i dati della barca e loro me l'hanno mandata preconfigurata.
Quando l'ho montata ho fatto la prova del 9 di cui parla Teo 4x4 ed ho visto che non arrivata ai giri massimi di targa del motore; ho modificato leggermente il passo ed ora con mare calmo e tutta manetta raggiunge i 3200 giri come Yanmar stabilisce.

BV
Pacman

Ciao pacman,
La Max prop purtroppo si configura durante il montaggio sul sail drive attraverso una procedura piuttosto complessa.
Io l'ho smontata per farla rettificare a causa di vibrazioni ed allora complici la sporcizia e la mia inesperienza non ho guardato il settaggio fatto dal precedente proprietario che a suo tempo nel passaggio di consegna simraccomandò ripetutamente di 'non toccare l'elica' ... Ora so perchè.. Chissà che settaggi aveva fatto....
Ciao,per esperienza personale non mi atterrei troppo alle misure di max prop.La mia imbarcazione (zuanelli 34 5500kg ,8.43 m al galleggiamento, motore nanni 30 ,invertitore hurt rap. 2.72:1)monta max prop 16 pollici tre pale e, mi era stato consigliato un passo di 18°.
Un disastro,impostata successivamente a 22°va ch è una meraviglia.

z34
Citazione:z34 ha scritto:
Ciao,per esperienza personale non mi atterrei troppo alle misure di max prop.La mia imbarcazione (zuanelli 34 5500kg ,8.43 m al galleggiamento, motore nanni 30 ,invertitore hurt rap. 2.72:1)monta max prop 16 pollici tre pale e, mi era stato consigliato un passo di 18°.
Un disastro,impostata successivamente a 22°va ch è una meraviglia.

z34

Ciao z34,
Grazie per L'indicazione. Cosa intendi per 'un disastro' o 'va una meraviglia' ?
Da quanto ho capito dagli interventi di Prop nel forum, se intendi che la barca 'spinge' e quindi va bene e raggiungi velocità elevate a bassi numeri di giri motore, è corretto...ma ciò avviene sacrificando (facendo soffrire) il motore.
Il motore lavora costantemente sotto sforzo se il passo è elevato ed alla lunga si rovina...
In teoria l'elica deve consentire al motore di lavorare ai suoi giri.
Se il motore non raggiunge i giri o è spompato o l'elica ha un passo eccessivo (dando per scontato che elica e motore siano dimensionati correttamente)
intendevo che con il passo a 22°il motore gira senza sforzo (3300 giri su 3600 max,giusto quel 10% in meno previsto sotto carico).
A 2400 giri sono a 6 nodi.
Ciao.
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