I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Il frullone con le 'palle'
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Dall'ultimo numero di Bolina:



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


http://issuu.com/c-marine/docs/flyer_spi...singlePage

Qualcuno l'ha provato o è una primizia.?
Non mi sembrano delle sfere. Sembrano delle patte di forma sferica.
Velocizzano la manovra, sicuro, l'avvolgitore aumenta di diametro, servono meno giri.
Personalmente non mi fido di lasciar fuori il genn o spi avvolto e all'arrivo lo metto via.
Faccio più fatica tirar fuori il sacco con tutto il marchingegno, pesa più del doppio della
vela sola nel sacco. Devo tirarlo fuori dal sacco tirarlo su, mettere in chiaro la sagola del frullino e spesso anche le scotte già attaccate da svolgerle e passarle. Quando lo ammaino devo abisciarlo fare su la sagola del frullino, le scotte, e trasportare il sacco pesante sotto.
Faccio meno fatica tirarlo su e giù e insaccarlo normalmente.
Questa è solo la mia posizione, fare presto, bene e con il minor sforzo.
Per le vele grandi superiori ai 300 mq vedo bene la calza.
Sono un caso strano, con delle idee strane42.
Ho guardato bolina di maggio ma non ho trovato il Frullone con le palle.
Ho un frullone Ubi Maior con la rotazione a cricchetto e che effettivamente è anni luce davanti a quello che avevo prima (rollgen), la chiusura del frullone avviene senza patemi ed in sicurezza.
L'unico punto dolente dei frulloni è la qualità dei cavi antitorsione che poi tanto 'antitorsione' non sono e soprattutto quando chiusi con vento fresco e vela leggermente sotto carico c'è il problema che la parte alta non gira a dovere mentre quella vicino al frullone si, con tale fenomeno il cavo si carica come una molla e quando il frullone si sta per chiudere e termina la tensione sulla vela tale molla si scarica innescando una rotazione ormai non fasata con il resto del cavo andando ad imbrogliare parte della vela che puntualmente alla successiva apertura fatica ad aprirsi.

Ora se tali palle eliminano questo problema allora bisogna dare atto che la Profurl ha fatto un buon prodotto.

Per quanto mi riguarda so che la manovra di chiusura del frullone è una cosa da fare con molta attenzione e con buon sincronismo con chi ha la scotta in mano inoltre da fare assolutamente con peeling e vela in 'ombra'
Citazione:bullo ha scritto:

Ho guardato bolina di maggio ma non ho trovato il Frullone con le palle.

Pagina 30. Wink

ciao
Trovato e visto anche i prezzi. Ostrega! Con il costo del Frullone con le palle mi compero una vela nuova o 3/4 di usate. Sono rimasto propio indietro.Blush
é per aggirare il brevetto Bamar che copre il rivestimento dello strallo Wink
Citazione:zankipal ha scritto:
é per aggirare il brevetto Bamar che copre il rivestimento dello strallo Wink
Paolo ma il cavo antitorsione della Bamar è un brevetto suo? Penso di no forse la parte in gomma esterna al cavo.

Però se devo dire quello che mi piaceva del Rollgen era la rigidità del cavo antirorsione anche se in effetti era bello pesante.
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:zankipal ha scritto:
é per aggirare il brevetto Bamar che copre il rivestimento dello strallo Wink
Paolo ma il cavo antitorsione della Bamar è un brevetto suo? Penso di no forse la parte in gomma esterna al cavo.

Però se devo dire quello che mi piaceva del Rollgen era la rigidità del cavo antirorsione anche se in effetti era bello pesante.

quel cavo ... anima nobile e 3 calze assucate fortissimamente una sull'altra ... così non torce.
... ne ho un moncone, praticamente uno sfollagente!
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:zankipal ha scritto:
é per aggirare il brevetto Bamar che copre il rivestimento dello strallo Wink
Paolo ma il cavo antitorsione della Bamar è un brevetto suo? Penso di no forse la parte in gomma esterna al cavo.

Però se devo dire quello che mi piaceva del Rollgen era la rigidità del cavo antirorsione anche se in effetti era bello pesante.
Il brevetto copre il rivestimento del cavo, non l'utilizzo di un cavo antitorsione
Si il cavo che monta il rollgen è tutt'un altra cosa rispetto a quello della concorrenza diretta....anche i carichi di lavoro, li vendo entrambi quindi non sono di parte, però questo quà non l'ho ancora visto, quindi non saprei, non so nemmeno i prezzi
Rispolvero questa segnalazione di Einstein che ha avuto il seguito solito su questo forum Big Grin.
Tutti a parlare di altri modelli tranne quello in questione.

Ho trovato un'ottima offerta tutto incluse dell'oggetto che fino ad ieri era in fondo alla lista delle mie preferenza proprio per quelle palle.

Mi sembra che al massimo le palle si possano anche non mettere.
URL di riferimento