I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Legno, che fare?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
dato che non ho la piu' pallida idea di come comportarmi con il legno, avrei bisogno di consigli....

gli interni si presentano cosi':

https://www.dropbox.com/sh/0uv0cmlh7fsgy6e/_km5k3wumo

sapete dirmi di che tipo di legno si tratta? per riportare il tutto in buone condizioni devo carteggiare tutto e poi trattare con oli/coppale ?

qualsiasi consiglio e' ben accetto!
I gradini, sono di compensato (molto probabilmente di okumè)
Le modanature, sembrerebbero di mogano, ma è difficile riconoscerle con una foto.

Per il trattamento io le riporterei a legno e poi andrei di flatting 4/5 mani a pennello, carteggiando tra una mano e l'altra e stando attento a diluire nella giusta maniera!!! SmileSmile
Io sto sistemando i legni della mia, che sono in condizioni simili, anzi peggio. Il lavoro più lungo e noioso è la sverniciatura, che deve essere fatta a fondo e in maniera uniforme per avere un risultato finale buono. Io vado con lo sverniciatore, dalle 3 alle 5 mani dipende dalla resa, e poi vado di rotorbitale, prima grana 60 e poi 180 o 240. E' un lavoro lunghissimo, ma considera che i miei legni sono verniciati dal 1974 e mai ritoccati dopo!!!
Quando sono a legno pulito, vado con 3/4 mani di flatting lucido della boero non diluito. Cartatina leggera dopo la seconda mano. La resa che dà è ottima, l'unica cosa è che è costosetto (20€ a barattolo). C'è anche opaco (mat), ma io preferisco lucido.
La resa finale è veramente ottima!
Io per quest'anno ho fatto circa la metà dei legni, i restanti l'anno prossimo (altrimenti qui non s'esce piu!!!). Quelli che ho potuto smontare li ho fatti nel box a casa, i restanti in barca.
Due consigli: collegare assolutamente la rotorbitale a un bidone aspira tutto, pena il riempire la barca di polvere fine come il borotalco, e l'uso tassativo della maschera, quella con i filtri anche per i vapori, da usare soprattutto in barca quando dai lo sverniciatore.
Io avevo provato ad andare solo di rotorbitale senza prima lo sverniciatore: impossibile, troppo da lavorare e finisci per rovinare anche il legno.
Guardati i video che sono linkati qui sul forum: sono molto istruttivi!
Ciao,
la mia limitata esperienza sula cura dell' allestimento sotto coperta Tucano (30 anni)mi dice questo:
A)individuare se lavori urgenti, da fare ora ad inizio stagione. Altrimenti rimandare ai periodi invernali o quando no si usa la barca;
B)I legno (di allestimento sottocoperta) possono essere così suddivisi:
1) quelli orizzontali e frequentemente interessati da acqua ( dolce/di mare o altri liquidi;
2) quelli + protetti ma soggetti comunque alle scottature da caldo; io li ho trattati come al punto 1.
Meglio sarebbe smontare il 'pezzo' da lavorare, se avvitato. Nel caso negativo, bisogna far affidamento sul buon senso pratico di ogni bravo marinaio.
Con un buon rotorbitale con regolatore di giri con dischi di carata( grana 80) a 18 fori(meglio) arrivare a legno.
Io ho applicato una mano resina epoxy. Poi tre mani di vernice per legno trasparente bi componente.Il mio sbaglio è stato stendere la vernice tipo lucida per entrambe i lavori. ( anche del timone di legno!!).
Micidiale.
Quando gli scalini per la discesa o il pagliolo è bagnato si scivola che è 1 piacere !
Quindi la prossima volta prenderò tipo lucido per i legni non a contatto acqua e tipo satinato per quelli a contatto acqua.
Secondo me risparmiare è male.
Il mio motto:
' chi+ spende meno spende'.
Coraggio se facciamo da noi il lavoro, la mano d'opera non costa.
Una volta fatto, il lavoro, per anni sono a posto.
' Buon Lavoro '
Cordialmente.
Giulio
Quando gli scalini....

Puoi ancora rimediare per gli scalini! Dai una mano di lucido miscelato con polvere antiscivolo, oppure incolli qualche striscia antiscivolo.
intanto vi ringrazio per i consigli....

la cosa che ho capito, è che non sono lavoretti rapidi, quindi il tutto sarà rimandato a settembre/ottobre. la cosa che più mi 'preoccupa' e che temo di dover eseguire il lavoro su tutti gli interni dato che mescolare zone invecchiate e zone trattate sia peggio che avere tutti gli interni vissuti!!
Citazione:sgiulio ha scritto:
Ciao,
la mia limitata esperienza sula cura dell' allestimento sotto coperta Tucano (30 anni)mi dice questo:
A)individuare se lavori urgenti, da fare ora ad inizio stagione. Altrimenti rimandare ai periodi invernali o quando no si usa la barca;
B)I legno (di allestimento sottocoperta) possono essere così suddivisi:
1) quelli orizzontali e frequentemente interessati da acqua ( dolce/di mare o altri liquidi;
2) quelli + protetti ma soggetti comunque alle scottature da caldo; io li ho trattati come al punto 1.
Meglio sarebbe smontare il 'pezzo' da lavorare, se avvitato. Nel caso negativo, bisogna far affidamento sul buon senso pratico di ogni bravo marinaio.
Con un buon rotorbitale con regolatore di giri con dischi di carata( grana 80) a 18 fori(meglio) arrivare a legno.
Io ho applicato una mano resina epoxy. Poi tre mani di vernice per legno trasparente bi componente.Il mio sbaglio è stato stendere la vernice tipo lucida per entrambe i lavori. ( anche del timone di legno!!).
Micidiale.
Quando gli scalini per la discesa o il pagliolo è bagnato si scivola che è 1 piacere !
Quindi la prossima volta prenderò tipo lucido per i legni non a contatto acqua e tipo satinato per quelli a contatto acqua.Secondo me risparmiare è male.
Il mio motto:
' chi+ spende meno spende'.
Coraggio se facciamo da noi il lavoro, la mano d'opera non costa.
Una volta fatto, il lavoro, per anni sono a posto.
' Buon Lavoro '
Cordialmente.
Giulio

...guarda che se metti quella satinata, quando è bagnata si scivola esattamenmte come su quella lucida.
Per non scivolare, bisogna mettere l'antisdruciolo oppure il teak naturale.Smile
Caro Stefano,
ti cito:'' ...guarda che se metti quella satinata, quando è bagnata si scivola esattamenmte come su quella lucida.
Per non scivolare, bisogna mettere l'antisdruciolo oppure il teak naturale.''.
Si hai ragione. Diciamo che non volevo aprire un'altro argomento su legno antisdrucciolo ,eccetera.
Comunque:'' il MEGLIO é nemico del BENE ''.
Volevo aiutare concretamente l'amico, senza stremirlo.
Io che possiedo un miscuglio di manualità/incoscienza rifarò quel poco paliolo sotto-coperta con compensato marino con antisdrucciolo di gomma.
Ciao
Alla prossima
ho pochissima esperienza nel trattare il legno....il mese scorso ho recuperato la ghigliottina che era messa maluccio ed ora mi sono gasato Cool

per mantenere i legni interni che sono ancora in buone condizioni e finitura lucida pensavo di dare un paio di mani di flatting....
devo comunque dare una carteggiatina?? quale flatting mi consigliate??

domani provero a fare qualche foto
grazie
Citazione:an-cic ha scritto:
intanto vi ringrazio per i consigli ... la cosa che ho capito, è che non sono lavoretti rapidi, quindi il tutto sarà rimandato a settembre/ottobre.
Vuoi fare una prova che rimedia ma potrebbe anche risolvere?
Passa i punti di legno a vista con un tampone imbevuto di olio di lino.
URL di riferimento