I Forum di Amici della Vela

Versione completa: triangolo passerella
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Avete dei consigli per la costruzione del triangolo, bilancino o non so come si chiama,... quell'attrezzo che fa da sostegno e dilatatore per le cimette che sostengono la passerella? Ho visto che alcune barche hanno una semplice barra di legno, altre in triangolo in acciaio. Sono tutti autocostruiti o si trovano gia' pronti in commercio?
Li trovi pronti in inox nei negozi di nautica a triangolo , o se lo vuoi leggero e sciccosissimo lo compri in carbonio dalla CARBOWAY una semplie asta
Il mio (un semplice tubetto in carbonio) si è aperto come un carciofo con me sopra e fortunatamente solo qualche danno fisico. Meglio un listello di teack largo 25/30 cm con due fori all'estremità per far passare le cimette.
Il mio e' un pezzo di tubo inox diametro 22mm per 45 cm
con saldato a tig 3 grilli del 5 uno al centro sopra e due
laterali leggero e robusto fa' il suo lavoro da 10 anni.
Se proprio vuoi fare il 'figo' usa grilli con perno senza occhiolo
come il mio.
dario
AAAAAAA mi dimenticavo, con 3 euri di grilli tubo dagli scarti
del fabbro e una birra per le saldature sempre del fabbro.
dario
Da oltre ventanni fà onorevolmente il suo mestiere un tubetto di alluminio.

Le cime che partono dalla passerella attraversano il tubo tramite due fori, vicino all'estremità, un nodo,tra entrata ed uscita, impedisce lo scorrimento.

Le cime finiscono con due asole impiombate formando un triangolo isoscele molto allungato in altezza.

Quando serve incoccio le due asole nel Winchard terminale del mantiglio boma, le cime sono in ritorto blu da 8 mm.

La lunghezza della linea permette di regolare l'estremità della passerella a 10 cm dalla banchina, così non striscia, ma di toccarla appena impegnata.

Big GrinBig GrinBig Grin
non ridete...
io vado avanti con una bacchetta di legno (penso abete) proveniente dalle sdraio, quella che si mette dentro la tela per fissarla al telaio...
un paio di scanalature alle estremita' per far passare i venti (ex draglie) e due bulloncini passanti per fermarli, al vertice una redancia e un paranchetto per alzarla fissato al paterazzo
l'ultima che ho messo l'ho anche resinata, per dargli quel tocco di professionalita'..

il bilancino pesa troppo per i miei gusti (e costa), e fino ad adesso non ne ho trovato uno della larghezza adatta alla mia passerella/scaletta/sedutadelpapa..
Citazione:SoulSurfer ha scritto:
non ridete...
io vado avanti con una bacchetta di legno (penso abete) proveniente dalle sdraio, quella che si mette dentro la tela per fissarla al telaio...
un paio di scanalature alle estremita' per far passare i venti (ex draglie) e due bulloncini passanti per fermarli, al vertice una redancia e un paranchetto per alzarla fissato al paterazzo
l'ultima che ho messo l'ho anche resinata, per dargli quel tocco di professionalita'..

il bilancino pesa troppo per i miei gusti (e costa), e fino ad adesso non ne ho trovato uno della larghezza adatta alla mia passerella/scaletta/sedutadelpapa..

OK soul condivido la seduta del papa con placetta e passerella ripiegabile sorretta da paranco sullo trallo di poppa
strallo di poppa.
Il posto preferito da Lei (con 2 cuscini)in navigazione quando
non e' di guardia.
dario
URL di riferimento