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Versione completa: Scambiatore MD2040 grosso problema
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Condivido tutto ciò che è stato detto ma secondo me lì c'è stato un'intervento 'umano' non idoneo per generare quella corrosione. Il problema è capire cosa!

Al mio MD2030 ho sostituito il liquido refrigerante la prima volta quest'anno (è del 2002) e pulito per la prima volta lo scambiatore che era in perfetto stato (dopo la pulizia). Questo pèer dire che se i fattori in gioco sono quelli giusti, non può accadere una cosa del genere.

Se invece è sempre stata fatto tuttoin maniera corretta, visto anche le poche ore di motore, interrogherei la volvo sul problema.
Ciao Simo

io interrogherei anche il vecchio propietario,visto che il mio vicino e' l'armatore di quella barca da non molto Sad

io e te abbiamo lo stesso motore, la sostituzione del liquido l'ho fatta l'anno scorso e lo scambiatore era in perfetto stato.

kawua ha scritto:
Condivido tutto ciò che è stato detto ma secondo me lì c'è stato un'intervento 'umano' non idoneo per generare quella corrosione. Il problema è capire cosa!

sono d'accordo 'IL PROBLEMA E' CAPIRE COSA'
corrente galvanica + liquido di raffreddamento non idoneo ?
in quanto tempo riducono il metallo in quello stato ?

quali altre parti sono in sofferenza ?


Umberto
Citazione:eloisa ha scritto:
Ciao Simo

io interrogherei anche il vecchio propietario,visto che il mio vicino e' l'armatore di quella barca da non molto Sad
immaginavo, la prima cosa a cui ho pensato è che stavamo parlando di una barca usata Disapprovazione starò diventando veggenteWink

Salutami i ragazzi del pontile e il Presidente, se tutto va bene verso fine mese vengo a trovarvi in barcaWink.
sara fatto.

veggente, butta li sei numerini Big GrinBig GrinBig Grin


ciao a presto



Umberto
1- jarife correttamente evidenzia casi di corrosioni galvaniche causate da malfunzionamenti degli apparati di bordo.

2- vedere lo scambiatore di eloisa ridotto in quello stato fa rabbrividire

3- i numeri però dicono che ma la mia riflessione è :
ops !!! è partito il post ...

dunque partendo dal punto 3

3- i numeri dicono però che motori volvo ridotti in quelle condizioni sono , credo , pochissimi e probabilmente non a causa di zinchi mancanti

ovviamente non sono un concessionario volvo ma solo un felice proprietario di un Volvo 2020b con sd 120s

p.s. in occasione della revisione completa del motore e dell'sd ho notato che la campana del motore è isolato elettricamente dall'sd tramite una guarnizione isolante così come i bulloni di fissaggio ; anche le istruzioni dicono tassativamente di non collegare elettricamente le due parti.
Ciao,

Ho visto la foto e letto che lo scambiatore è di allumionio.

Mi sembra impossibile che una volvo possa accoppiare rame ed alluminio in maniera non isolata!

Ma tutto può essere.

Protendo più per quello che dice kawua75 Inserito il - 14/05/2013 : 09:24:23
[u]Condivido tutto ciò che è stato detto ma secondo me lì c'è stato un'intervento 'umano' non idoneo per generare quella corrosione.[u]

Spesso è l'intervento umano a generare problemi.

Terrei anche in considerazione il liquido cooler che se anche originale della Volvo ' potrebbe ' non essere specifico di quel motore.
L'alluminio ha una buona resistenza agli acidi deboli, per esempio aceto diluito,mentre non ha nessina capacità di resistere ad un ambiente basico ( es.bicarbonato in acqua); il cooler che io uso nel mio MD2030 è decisamente basico e ipotizzo che messo nel motore del vicino di eloisa avrebbe potuto portare ad una danno del genere mostrato nella foto.

Il mio scambiatore è in ghisa pertanto un ambiente basico è protettivo perchè rallenta l'ossazione del ferro contenuto nella ghisa.

Concordo con tutti coloro che hanno suggerito l'estrema importanza di stabilire le cause di quanto successo.

ignorarne le cause potrebbe portare al ripetersi del danno o la comparsa di altri danni magari più gravi.

Luciano
confermo che lo scambiatore è in ghisa anche sul 2020b come credo su tutte le serie volvo ...
Io ho un Volvo MD2040D. È penso proprio che il mio scambiatore sia in ghisa!!!
Guardando con attenzione la foto,sembra proprio che il manicotto incriminato non sia in ghisa;le ossidazioni bianche ricordano senza dubbio allumnio ossidato o zinco ossidato,non certo ghisa ossidata che perarltro si intravede all'interno del manicotto.

Provate a chiedere alla Volvo Svezia cosa dicono in proposito.
Luciano
per chiarezza

Volvo Milano e Volvo Livorno
confermano che il 2040D monta
la carcassa in Alluminio

Umberto
Allora riprenderei in considerazione l'analisi del liquido refrigerante.
provate a metterci una cartina al tornasole per misurargli il Ph,(l'acidita).

Chiedete in Farmacia, spesso la usano, la cart.al tornasole è una striscietta di carta che bagnata nel liquido da esaminare cambia colore in funzione della acidità.
generalmente se gialla/rossa è acido se verde/blu è basico.
Provate a procurarvela.....
Così facendo abbastanza facilmente si può eliminare un'altra variabile.
Luciano
grazie Luciano

lo faremo sicuramente

ma considera che nel motore addirittura c'era acqua semplice,ormai ruggine.

(io due paroline al vecchio propietario fossi nel mio amico le direi)SadSad



Umberto
Concordo in pieno!
Quando possibile,due paroline col vecchio proprietariosono oro colato.
Luciano
per chiarezza

Volvo Milano e Volvo Livorno
confermano che il 2040D monta
la carcassa in Alluminio

Umberto
Magari il precedente armatore era un patito del lavaggio con acido come tanti qui sul forum.
ringrazio tutti per i consigli





Umberto
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