Ciao a tutti
sabato aiutando il mio vicino a fare il tagliando abbiamo notato una perdita di acqua, proveniva dal manicotto scambiatore/pompa (circuito chiuso) tolto il manicotto il prtagomma dello scambiatore e' in questo
stato, si sbriciolava in mano(vedi foto) per togliere lo scambiatore siamo stati sicuramente scomunicati
vista la quantita di porchi che abbiamo tirato
Le domanda :
come ha fatto a conciarsi cosi dopo 600ore di moto
secondo voi e possibile saldare un nuovo portagomma
ringrazio per i consigli
Umberto
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Nei Volvo succede piuttosto spesso. Il lavoro migliore è sostituirlo, ma rabberciarlo con una saldatura qualche volta è stato fatto.
grazie GT
ma il 'portagomma' e' veramente conciato sembra cotto perche' solo il 'portagomma' ?
il resto dello scambiatore e'in ottimo stato.
Umberto
Accidenti che corrosione!
Visto quanto costa lo scambiatore, non avrei dubbi sul fare almeno un tentativo di saldare un nuovo portagomma.
Lo scambiatore è in ghisa, difficile ma si può saldare se uno ha mano.
Secondo me si può fare.
Ipotesi sulle cause?
Saluti
Bludiprua
Citazione:eloisa ha scritto:
grazie GT
ma il 'portagomma' e' veramente conciato sembra cotto perche' solo il 'portagomma' ?
il resto dello scambiatore e'in ottimo stato.
Umberto
ciao Bludiprua
lo scambiatore e' in alluminio.
sulle cause non ne ho proprio nessuna idea, se non che nel circuito dell'acqua dolce
ci fosse acqua del rubinetto e non il liquido specifico
chedo qui agli esperti le cause
Umberto
Ah, è in alluminio...
Sicuro? Perché il mio sul 2030 è in fusione di ghisa e infatti pesa una mezza tonnellata.
Se è in alluminio l'ossidazione ci starebbe di più...
Ancora più difficile da saldare, ma non impossibile, devi cercare un buon saldatore, oppure bisogna vedere se fosse possibile fargli una flangia...
Hai visto quanto costa nuovo, vero?
Saluti
Citazione:eloisa ha scritto:
ciao Bludiprua
lo scambiatore e' in alluminio.
anche noi pensavamo ad una flangia
tu dici che e' solo ossidazione ? perche' solo in quel punto?
si costa 1720 + i.v.a.
per fortuna non e' mio
anche io ho il 2030
Umberto
usare il liquido refrigerante anzichè solo acqua di rubinetto serve anche a prevenire quelle incrostazioni che a me sembrano su base calcarea,sicuro che non hai una perdita dal circuito acqua di mare?smontalo e portalo da un buon saldatore,vedrai che ti risolve il problema,potrebbe creare una flangia,etc ma come fà a ridursi in quello stato dopo solo 600 ore di moto,purtroppo il materiale di una volta non esiste più e con quello che poi costano i pezzi di ricambio...nella scelta di un motore bisognerebbe tener conto anche di questo ,bv
franco
verificheremo tutto il circuito acqua di mare
grazie
Umberto
Neanche se avesse 2600h sarebbe normale.
Nell'impianto va SEMPRE mantenuto il liquido apposito,in caso di necessità va bene anche solo acqua dolce ma al più presto va ripristinato il suo liquido,diversamente si favoriscono corrosioni e rinsecchimento delle guarnizioni in gomma.
Oltre a ripararlo controllate che non ci sia qualche dispersione dall'impianto elettrico..
BV
ciao JARIFE
anche io pensavo alle correnti galvaniche.
ma perche' avrebbero risparmiato lo scambiatore il quale non ha nessun segno di corrosione?
Umberto
Citazione:eloisa ha scritto:
ciao JARIFE
anche io pensavo alle correnti galvaniche.
ma perche' avrebbero risparmiato lo scambiatore il quale non ha nessun segno di corrosione?
Umberto
Perchè lo scambiatore è in rame e l'alluminio si corrode un po' prima del rame.
Comunque sono solo supposizioni eh..
Una volta io ho avuto un problema con lo strumento(termometro)temp. raffreddamento,una piccola dispersione mi ha ridotto,in una ventina di ore motore,l'asse elica come un groviera.
Ho visto l'asse di una pala-timone di un45' ridotta a pietra pomice e spezzata durante la navigazione a causa di un filo 'spellato' del GPS che disperdeva corrente contro alla chiesuola.
Quindi,ok liquido 'antigelo/anticorrosivo' ma se avete fatto qualche modifica o applicazione elettrica...controllate bene.
BV
grazie JARIFE
mi riferivo all'involucro del fascio tubiero,la scatola dove e' attaccato il portagomma in oggetto
ma un controllo alle disperioni e' d'obbligo
Umberto
Umberto
JARIFE
vedo che hai risposto ma non vedo cosa hai scritto
puoi ripetere
grazie
Umberto
Citazione:eloisa ha scritto:
JARIFE
vedo che hai risposto ma non vedo cosa hai scritto
puoi ripetere
grazie
Umberto
Il fascio tubiero è in rame,la 'carcassa'
dello scambiatore è in alluminio,quest'ultimo si corrode molto più velocemente...
BV
grazie
adesso ho capito
ma perché non mettere uno zinco ?
Umberto
grazie
adesso ho capito
ma perché non mettere uno zinco ?
Umberto
mettere insieme due metalli diversi e con la circolazione di un elettrolito (acqua) potrebbe essere la causa di correnti galvaniche che causano sempre disastri,e di solito a pagarne le conseguenze e il metallo meno nobile (alluminio)rispetto a quello più nobile (rame)perchè non prevedere uno zinco in quella situazione,sembra quasi che la volvo ci guadagni considerando il costo esorbitante dei pezzi di ricambio,diceva un noto politico scomparso in questi giorni:a pensare male si fà peccato ma a volte si indovina...bv