I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Quante Pile a bordo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ciao ADV
ieri a bordo stavo mettendo in ordine mi sono accorto che passo la vita a ricaricare le batterie dei vari ammenicoli ma quante sono?

1 orologio a muro
6 ricetrasmettitori barca/tender
3 torcia impermeabile
4 minitorcia
4 torcia da fronte tipo minatore
3 luce di cortesia cucina
4 GPS portatile
3 stazione meteo tipo Oregon
1 binocolo infrarossi (vecchio modello)
29 TOTALE

aggiungiamo, ricaricare il WHF portatile e la torcia quella grande di profondita',l'avvitatore,l'aspirabriciole i vari telefonini,pc,giochi.
ma voi come siete messi?
Da buon ecologista non butto le pile nella normale spazzatura ma le accumulo per portarle periodicamente nel luogo idoneo.

Di solito le metto in cantina dentro un sacchetto, e provengono dalla barca e da un paio di case.
Nel giro di un anno si riempie un sacchetto della spesa come minimo Sadsmiley

Dove ha senso utilizzo batterie ricaricabili..
ne ho la stessa quantita', forse di piu'.
carico quelle che uso man mano che si scaricano e le altre una volta ogni 4 mesi. pile di buona qualita' in oggetti ben realizzati durano senza problemi oltre 4 mesi senza andare a zero, per cui non soffrono in modo eccessivo.

per le stilo e le ministilo ho comprato 2 caricatori a marchio 'varta' che caricano pile da 2500mah in 15 minuti.
senza approfondire troppo, e' un modo violento e sconsigliabile di caricare delle pile, ma in quel modo sai che copo 10/12 minuti le pile sono cariche e quindi resti 'al buio' per quei minuti, niente piu', e non devi tenere delle pile di giro da mettere dentro alternativamente. delle 2, meglio una carica violenta.

per le pile torcia e mezza torcia (tipo D e tipo C) di carichini veloci non ne ho trovati, per cui tocca usare quelle bidonate che vendono alla coop e accontentarsi.

e' ovvio che nella roba *di sicurezza* le pile si mettano di ottima qualita', alcaline usa e getta e si cambiano una volta all'anno.
non si puo' pensare di tenere in un vhf di emergenza o in una boetta luminosa per uomo a mare o in una torcia ip54 da portare nella zattera autogonfiabile delle pile nimh che possono fare scherzi con l'autoscarica o durare imprevedibilmente poco o non avere una tensione sufficiente ad accenere la roba.
Citazione:Messaggio di eloisa
6 ricetrasmettitori barca/tender

non ti basta un tender solo ?

42
mi basta anche 1 TOTALE Big GrinBig Grin
(i ricetrasmettitori sono 2)

Umberto
URL di riferimento