I Forum di Amici della Vela

Versione completa: smontare lo strallo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
primo mi scuso...immagino che la discussione ci sia da tempo ma io non l'ho trovata...Blush

Devo smontare lo strallo di prua del mio 39 piedi per cambiare il musone e mettere un bompressino. La barca ha un anno e credo che gli arridatoi non siano messi male. Ho solo una drizza a prua.

Cosa consigliate voi esperti per non fare danni?
Se devi lavorare solo in basso, dopo aver messo in tiro una drizza per sostenere l'albero cava una spina sotto il tamburo e lega lo strallo fuoribordo con una cima che passi sotto la prua e vada alla bitta di prua sull'altro lato ( con un parabordo o un cuscino per non rovinare l'opera morta).

Quando hai finito di lavorare a prua rimonti.

Eviti così, se non devi smontare tutto per manutenzione, un sacco di lavoro.

Big GrinBig GrinBig Grin
grazie per la risposta...si, ottima soluzione in effetti...io avevo pensato di fare un triangolo sulle due gallocce di prua con un cavo robusto e legare li la drizza, allentare il paterazzo e levare la spina dello strallo. Mi chiedevo però se fosse il caso di allentare le sartie...credo di no ma dato che sarei da solo e con una drizza sola a pua...che ne dici? Ma tu legheresto lo strallo solo per non averlo tra i piedi immagino...


Citazione:RMV2605D ha scritto:
Se devi lavorare solo in basso, dopo aver messo in tiro una drizza per sostenere l'albero cava una spina sotto il tamburo e lega lo strallo fuoribordo con una cima che passi sotto la prua e vada alla bitta di prua sull'altro lato ( con un parabordo o un cuscino per non rovinare l'opera morta).

Quando hai finito di lavorare a prua rimonti.

Eviti così, se non devi smontare tutto per manutenzione, un sacco di lavoro.

Big GrinBig GrinBig Grin
'Ma tu legheresto lo strallo solo per non averlo tra i piedi immagino...'

Anche per tenere su l'albero se i lavori vanno per le lunghe, avendo una sola drizza, come dici, può essere prudente mettere in forza anche lo strallo, anche se leggermente disassato...

Allentare le sartie può essere necessario se hanno quartiere e non fosse sufficiente allentare il paterazzo per levare la spina.

Ma hai veramente una sola drizza (fiocco), non anche quella per spy e per alaalto tangone? Mi pare strano, io ne ho: 2 drizze fiocchi, 2 drizze spy, 1 alaalto, 1 strallo amovibile.

Big GrinBig GrinBig Grin
Visto che deve mettere il bompressino, prima o poi metterà anche la drizza spi.
Magari inverti il lavoro, prima drizza spi e poi bompressino.

Due drizze e meglio che one
si è una barca che ha solo una drizza del fiocco. Chiaro che dovrò metterne una seconda per il gen, ma volevo evitare di farlo subito...intanto volevo mettere sul bompresso e poi con calma comprare il resto...
Ma mi sa che farò tutto assieme!
grazie!


Citazione:ghibli4 ha scritto:
Visto che deve mettere il bompressino, prima o poi metterà anche la drizza spi.
Magari inverti il lavoro, prima drizza spi e poi bompressino.

Due drizze e meglio che one
I rigger ti spiegheranno meglio ma piu' o meno devi procedere cosi. Diciamo che hai un 9/10 con pianta passante.

1) Cazza paterazzo...
2) Molla le sartie (pari destra e sinistra) sia le alte che le basse
3) molla paterazzo
4) Metti in forza la drizza

5) Lavora a prua.

6) Molla la drizza.
7) Cazza paterazzo
8) riprendi il set up originario delle sartie che ti sarai preventivamente segnato su un Block notes
9) Molla paterazzo...

Logicamente questo e' la procudra minima ipotizzabile per mollare uno strallo ...poi drizza, una due...tre... sicurezza e' una ltro discorso. anche la quantita' di tensione e di imbando/inbando devi vedere tu.
E' vero che hai una sola drizza del fiocco ma magari avrai anche una drizza randa che puoi usare come sicurezza o un carica alto del tagone.
grazie a tutti per le dritte! Smile

Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
E' vero che hai una sola drizza del fiocco ma magari avrai anche una drizza randa che puoi usare come sicurezza o un carica alto del tagone.
URL di riferimento